Non ricordo, in dungeon world ci son regole buffe riguardanti il prendersi a cazzotti?
Non ricordo, in dungeon world ci son regole buffe riguardanti il prendersi a cazzotti?
Non ricordo, in dungeon world ci son regole buffe riguardanti il prendersi a cazzotti?
No, si va di regole normali.
Awesome, allora una chierica ha appena messo ko un orco il doppio di lei. Le chiederò dove ha imparato a pestare così duro.
È sempre un’ottima domanda! 😉
Sopra non ho detto che se stanno facendo sul serio allora è sempre un hack & slash con dei danni a tutti gli effetti. Ovviamente deve avere senso in fiction: prendere a pugni un golem di ferro non sblocca la mossa, perché non ha senso danneggiare un essere di ferro massiccio a pugni.
vorrei sottolineare che esiste il danno stordente.
Se un tuo attacco può dare davvero tanto male, ma non può uccidere, probabilmente stai infliggendo Danno Stordente (che non scala i PF)
e tieni sempre da conto le gittate delle armi eh! Mani nude vs. spada è sfidare il pericolo anche solo per entrare a portata di pugno!
Simone Micucci in quel caso però ti blocca un po’ la situazione, perché ti costringe ad agire sfidando il pericolo facendo qualunque cosa.
perché lo dici a me?
a parte che dover fare sfidare il pericolo per avere il diritto di attivare un’altra mossa mi fa cagare
Anche a me non piace, ma è lecito.
mi sembra estremamente stupido proprio seguendo le regole della portata delle armi.
A distanza Intimo un’arma Corpo a Corpo non andrebbe bene.
Quindi se io ho superato il pericolo della gittata corpo a corpo lui non può attaccarmi (il pericolo l’ho superato, giusto?).
E allora se non può attaccarmi perché si attiva Assalire? Gli dovrei infliggere direttamente il mio danno, visto che sono nella sua guardia e ho superato il pericolo che la sua arma rappresenta.
Beh no, tiri comunque assalire perché con un 7-9 mentre sei abbracciato a uno armato di lancia, gli infliggi i tuoi danni ma lui riesce a disingaggiarti e torna nella sua di portata. O magari ti disarma il pugnale. O va a morderti la carotide. Cosa non ti suona?
Anche in AW c’erano situazioni in cui devi agire sotto il fuoco per poter poi fare questo. È perfettamente legittimo: il fatto che a te piaccia poco esteticamente non è rilevante.
Daniele: sei sicuro?
Alessandro Gianni alla fine credo semplicemente che sia una procedura che non mi piace.
Mi sembra sempre una complicazione molto inutile.
Simone Micucci ti potrei citare la parte del manuale e anche un esempio da mosse prese dai libretti (è solo che adesso ho poco tempo).