In un’altra discussione Ezio Melega ha gettato le basi di un cespuglio di fragole mannaro.

In un’altra discussione Ezio Melega ha gettato le basi di un cespuglio di fragole mannaro.

In un’altra discussione Ezio Melega ha gettato le basi di un cespuglio di fragole mannaro.

Quindi ho avuto voglia di farci una classe compendio.

L’Uomo Fragola

Quando sconfiggi la Maledizione della Fragola Mannara al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa invece di una tua mosa di classe:

xFragario – sul tuo corpo crescono continuamente buonissimi frutti simili a fragole. Ogni volta che ti accampi generi una razione che chiunque può consumare

In aggiunta puoi scegliere queste mosse al posto delle tue mosse di classe quando avanzi di livello

x Pelle di Legno – la tua pelle è più simile a quella di un vegetale. Ottieni +1 armatura e non sanguini più.

x Cespuglietto notturno – quando dormi torni a essere un cespuglio di fragole, nascondendoti nella vegetazione e radicandoti al suolo. In questo stato il tuo fisico guarisce al meglio. Al tuo riveglio, oltre al resto rimuovi un’afflizione.

7 pensieri riguardo “In un’altra discussione Ezio Melega ha gettato le basi di un cespuglio di fragole mannaro.”

  1. Personalmente detesto le mosse che ti danno leve su parlé.

    Cos’è una leva o no lo si decide seguendo la fiction e, a seconda di quello che viene creato, una mossa del genere risulta inutile (è ovvio che è una leva, l’abbiamo stabilito giocando), o una forzatura (se non è palesemente una leva, come giustifico che lo diventi?)

    Personalmente preferisco dare dei bonus per rappresentare una “leva forte” o spostare la caratteristica, come il Nano Guerriero.

    Io scriverei:

    x Troppo Buono Per Dire No: quando qualcuno mangia i tuoi frutti più gustosi ottieni +1 al Parlé verso di lui_

  2. La leva non può essere semplicemente il fatto di poter mangiare nuovamente il frutto più gustoso o meno?è fiction?si! Senza tanta enfasi corsive su gusti personali penso possa andare bene anche così come l’ha pensata Francesco Mentone​, la differenza sta tutta in come sviluppare in gioco la mossa: da una parte ho la leva già decisa e coerente con la fiction ma tiro normalmente, dall’altra devo stabilire la leva ma devo tirare con un bonus…

  3. [crosspost con Simone, in realtà, ma va bene così]

    In generale le mosse che esplicitano un leverage, per Parlé o altro, andrebbero evitate.

    Il leverage, la possibilità di ottenere qualcosa, lo si desume dalla fiction, e quindi spesso si rientra nei casi di ridondanza o forzatura che dicevo prima.

    L’eccezione è quando chi ha l’autorità di introdurre quella mossa in gioco vuole essere assolutamente chiaro di come questa andrà ad influenzare il mondo di gioco.

    È il caso della spada magica che, sola, può uccidere il drago.

    Avevamo stabilito in fiction, precedentemente, che il drago non poteva essere ucciso da armi normali, possedeva la mossa personalizzata

    Armatura del Drago: Nessun’arma forgiata da mani mortali può ferire il drago

     e ora il gruppo ha fatto una quest per arrivare ad ottenere la 

    Spada dell’Eroe: La Spada dell’Eroe è di natura divina, e può essere usata per uccidere creature immuni alle armi mortali

    In entrambi i casi si tratta di mosse che vanno a influenzare quel misterioso elemento nascosto di DW che è il leverage e, in entrambi i casi, sono probabilmente ridondanti.

    Probabilmente il GM non ha mai fatto il nome della mossa Armatura del Drago, come da regolamento, ma ha descritto prima come le spade del gruppo rimbalzassero sulle sue scaglie antiche, e poi ha fatto raccontare alla vecchia del villaggio come il drago abbia usato un incantesimo per rendersi immune alle armi mortali.

    La mossa era stata scritta giusto come promemoria, ma è già implicita alla fiction.

    La mossa della Spada dell’Eroe è ancora più ridondante. L’hook della quest era appunto “recuperiamo un’arma non forgiata da mani mortali”, ed è chiaro a tutti che l’arma in questione è quella.

    L’unica ragione per tradurre in mossa la fiction (perché, ricordiamocelo, il rapporto fiction-mossa è sempre bilaterale) è giusto per essere più chiari, cristallini, ed essere sicuri al 100% che tutti al tavolo siano sulla stessa lunghezza d’onda.

    Si può fare, ma non è così fondamentale.

    Ora, spendere un avanzamento di livello per comprare qualcosa che “si può fare, ma non è fondamentale”, a me, personalmente, pare un po’ uno spreco ^^

Lascia un commento