Qualche sera fa prima partita “seria” da GM.

Qualche sera fa prima partita “seria” da GM.

Qualche sera fa prima partita “seria” da GM. Forse a causa dell’inesperienza mi sono reso conto che mi servivano delle schede da GM per annotare i fronti e gli insediamenti in modo ordinato e veloce. Le ho cercate, non le ho trovate e ho perso un po’ di tempo a farle da me.

Ve le passo, nella speranza che risultino utili e che mi facciate notare se è possibile modificare o migliorare qualcosa!

Bonus content: foglio dell’inventario per i personaggi.

https://drive.google.com/folderview?id=0B0J9ye_HhvbURF93OFBvakxxZWc&usp=sharing

40 pensieri riguardo “Qualche sera fa prima partita “seria” da GM.”

  1. L’errore che dà è il seguente:

    «Il documento non può essere registrato. Il file potrebbe essere a sola lettura oppure potrebbe essere già stato aperto da un altro utente. Registrare il documento con un altro nome oppure in una cartella differente».

  2. Ok, il file risulta protetto, ma non sono sicuro che il problema sia quello, dal momento che l’ho risolto senza che mi dicesse: “Non puoi modificare il file perché protetto, gnè gnè gnè!”.

    Sono andato in Adobe Acrobat Professional:

    File > Save As > Reader Extended PDF > Enable Additional Features…

    Insomma, esporti il file così e lo salvi e poi da Acrobat Reader puoi scrivere e salvare senza problemi.

    Paolo Torrisi, lo sistemi tu?

  3. Grande DDR, risolutore di probbblemi! Ho ricaricato i file “v2” su drive!

    Nella scheda dei fronti v2, oltre risolvere il problema di cui sopra, ho aggiunto i menu a tendina per la scelta veloce di “Tipo” di pericolo e “Destino Incombente”. Mi sarebbe piaciuto che il campo “Istinto” si autocompilasse secondo il relativo tipo di pericolo, ma non ho idea di come farlo… 

  4. Mi sa che è una procedura if… then… Devi andare di Javascript o cazzate simili di cui non so nulla, anche se una volta li usai, barcamenandomi tra le conoscenze di C che avevo dalle superiori e le ricerche su Google.

    Domanda: a questo punto perché non lasci solo le versioni aggiornate, che sono quelle più complete e compatibili?

  5. Sto preparando una mini-scheda per i PNG. Mi dite quali sono, secondo la vostra esperienza, i punti salienti che un GM vorrebbe annotare? 

    Io ho pensato a: Nome, Caratteristiche Fisiche (più che altro segni particolari facilmente “ricordabili” dai giocatori, tipo “aah sì, quello con la cicatrice), Istinto e Motivazioni (ovvero se è stato inserito nel gioco c’è un motivo, qual’è?), Capacità Personali (qualcosa di reale nel mondo di gioco) e Legami (con i PG e con altri PNG). Cosa dimentico?

  6. In che senso? 

    Io li gestisco come negli altri giochi di ruolo, solo che rispetto i principi da GM e che ogni tanto faccio passare le mosse dure attraverso di loro. 

    Il problema che ho riscontrato io nel manuale è che manca un metodo di creazione solido come per i mostri, cioè nell’ indice dovrebbe esserci proprio un capitolo apposito. 

    Ad esempio, necessitano di mosse? Di un istinto? Perchè non c’ è una cavolo di tabella per far generare casualmente qualche segno particolare? 

    Quindi solitamente stabilisco il carattere, il modo di comportarsi e qualcosa di unico, magari aiutandomi con delle tabelle online. Poi per il resto vado a senso.

    Ovvio che questo vale per png con i quali i pg non devono scontrarsi, perchè in quel caso creo direttamente un mostro. 

    Però boh, mi piacerebbe sentire cosa hanno da dire gli altri :\ 

  7. Intanto Paolo Torrisi​​​ mille grazie per queste schede! Con quella dei Fronti sono finalmente riuscito a mettere in ordine i miei appunti sparsissimi per la campagna che ho in corso (e purtroppo in iato da un po’ 🙁 ).

    Se posso dare un consiglio, sarebbe ultra comoda una scheda vuota per gli Insediamenti, con un layout affine a quello della scheda dei Fronti: caselle per tutti i tipi di etichette e spazi bianchi per annotare i dettagli.

  8. Di nulla Ivan Lania! Ho fatto una versione alternativa della prima pagina, dai un’occhiata! Ho lasciato la descrizione delle etichette (non mi va di ricordare a memoria il significato di ognuna, finirei per andare a controllare). Spunti la casella di check e le etichette che hanno bisogno di maggiori informazioni hanno il loro spazio nei box in alto a destra.

  9. Vista ed è strabella, c’è spazio per la minimappa 😀 Mi servirà un sacco: il fronte di avventura attuale è una guerra fra tre città stato rette da altrettanti sovrani poco raccomandabili: vedremo con chi si schiereranno i PG e se resterà qualcosa in piedi di quelle città XD 

Lascia un commento