ok, io ho questo problema con il combattimento come GM

ok, io ho questo problema con il combattimento come GM

ok, io ho questo problema con il combattimento come GM

Se è un combattimento contro un mostro grosso è tutto sotto controllo. Anzi più grossi sono meglio è, c’è un sacco di roba da farlgi fare. Il mio problema è con tizi medi, tipo il classico gruppo di guardie.

L’ultima avventura era un paio di PG nani contro tre guardie (1armatura 10 PF) in un bosco armate di spada e arco.

Una è stata fatta fuori quasi subito con un attacco messi, ma con le latre due è stato un continuo hack&slash. Cioè continuo si parla di tre quattro tiri. Nonostante questo non mi è piaciuto perchè troppo ripetitivo.

-Capitano anche a voi queste situazioni?

-E’ un problema per voi o per i vostri giocatori?

-Avete un metodo o una procedura per migliorare la qualità dei combattimenti?

-Sono io che sono una sega?

-e se sono una sega come faccio a migliorare?

Grazie

53 pensieri riguardo “ok, io ho questo problema con il combattimento come GM”

  1.  Claudio Freda , grazie dei consigli, ma non sono un po’ in cotnraddizione?

    Cioè se li considero come un gruppo poi non risulta un po’ difficile farli risaltare singolarmente?

    tu usi entrambe, anche se si tratta di 2 PG vs 3PNG?

    In ogni caso mi rendo conto che la questione sia proprio di essere più cinematografico o anche solo più dinamico con i combattimenti.

    In particolare dovrei introdurre azioni come allontanrsi, bloccare, disarmare o cose del genere?

    Patrick Marchiodi volo, EDIT mi sai dire a che pagina?

  2. non è una serie tv, è il film che ti vedrai stasera se vuoi essere ancora considerato una brava persona.

    A me piace molto far sciamare orde di nemici sui pg. Non ho mai letto o praticato il trattarli come mostro unico con una unica pool di pf, mai sentitone il bisogno.

    Giusto ieri sera i personaggi sono stati sovrastati da un’orda di creature simili ai non mi ricordo come si chiamano agli Squig di warhammer, esseri sferiformi composti da una bocca enorme e un paio di zampe. I miei rimbalzavano tipo palla pazza su muri e pavimento e potevano anche “mangiare la realtà” (era tutto un dungeon dedicato al principe demoniaco Anghor il Divoratore), e i personaggi erano di volta in volta ricoperti di questi mostriciattoli che ne masticavano le carni in più punti del corpo, tipo piranha 😀 gli hanno anche sfrantumato le armature!

    Innumerevoli sono le volte in cui orde di umani medi (cultisti, guardie, banditi…) sciamano sui personaggi. Quando fai una mossa da mostro, semplicemente la fanno tutti insieme. Specialmente la mossa che il mostro ottiene dal tag Organized. Quando infliggono danno, infliggono il danno base +1 per ogni mostro oltre al primo che ha attaccato, come da regolamento. Quando i pg attaccano loro, se ha senso, possono sventagliare la spada su più d’un mostro in un’unica botta, infliggendo danno pieno a tutti quelli colpiti.

    Uno dei miei mostri preferiti del manuale è la larva che si infila sotto pelle e comincia a riprodursi (rot grub, pag. 242). Descrivere come il personaggio veda il proprio corpo gonfiarsi di vermi spessi e purulenti che si agitano sotto pelle è puro godimento!

  3. Alessandro Gianni  a me sembravano i langolieri 🙂

    Patrick Marchiodi  I miei occhi sanguinano, mai più mai più leggero dei post da forumfree… 😉

    Comunque sì, ho capito il concetto(anche se con un pbf è più facile fare delle descrizioni allargate)

    Il mio problema però è che tutti gli esempi che mi avete portato sono casi di avversari particolari. Ho fatto un’avventura con calssica invasione di zombie ed è filato tutto liscio, forse perchè con degli avversari particolari è facile tirare fuori delle azioni particolari.

    Però se mi trovo con avversari umani è un continuo H&S perchè alla fine sembra che tutto quello che devono fare sia tagliarsi a vicenda finchè uno dei due non rinuncia

    E.g.

    Loki attacca la guardia con una carica – defy danger per evitare l’attacco con l’arco – e poi colpisce con l’ascia – H&S, 7-9 si scambiano i colpi: 4 di danno alla guardia

    L’altro Nano Corm attacca l’altra guardia (simile)

    Adesso?

    Mi viene da fare di nuovo un giro di H&S, invece forse dovrei fargli fare qualcos’altro.

    Devo essere più inventivo io?

    Cosa avreste fatto voi?

  4. Guardia umana

    spada e arco 1d6

    10PF 1 armatura

    Sei in questo avamposto dimenticato da dio pronto ad invadere il regno dei nani. Anzi, sei fuori dall’avamposto a fare la guardia

    Istinto: obbedire gli ordini

    -chiamare rinforzi

    -battere in ritirata

    (cioè li ho fatti al momento, ma questo è più o meno quello che avevo in mente)

  5. già subito dopo il primo giro di H&S?

    Cioè la mia idea è di atteneremi ad una regola per cui è da evitare di tirare H&S due volte di fila. Se tiro due volte di fila sto sbagliando qualcosa. con due volte di fila intnedo con nessuna modifica sostanziale della fiction in mezzo

    E’ sensata come idea?

  6. innanzi tutto, 10 pf sono un’enormità. Grazie al cavolo che fai millemila hack’n’slash! Anche se non c’è nessuna regola che vieti due hack’n’slash di seguito, farne 7-8 di fila grazie che è noioso.

    Con i nani andava bene, hai scritto che erano 3 (gruppo, quindi 6 pf di base), e immagino che i nani siano noti per la loro resistenza (+4 pf).

    Questi umani sono chiaramente uno sciame (d6 di danno) e dovrebbero avere 3 pf ciascuno!

    Secondo poi, amplierei un po’ le mosse.

    Le mosse sono esattamente ciò che fa il mostro. Se le mosse del mostro sono chiamare i rinforzi (da organized) e battere in ritirata (suppongo quindi sia la loro mossa principale iniziale), vuol dire che quello il mostro fa. I giocatori ti guardano per sapere cosa succede; tu fai una mossa da mostro, ed eccole qui.

  7. last but not least: se l’obiettivo dei personaggi è “massacrare”, allora poco altro c’è da fare. Se è qualcosa in più (salvare la principessa, prendere controllo del ponte, scovare indizi sul culto malvagio, ecc.) ecco che il combattimento avrà sicuramente qualche dinamica in più.

  8. Non pensate che alcune pratiche siano sbagliate perché è come venivano spesso in D&D: era la stessa domanda che mi facevo sugli incantesimi di cura del chierico a raffica, quando la risposta è: “se lo fai, lo fai”. Segui le regole, segui la fiction e non stare a lagnarti se ti sembra brutta.

  9. thanks to the gabbage Alessandro Gianni !

    Avevo preso la guardia del bestiario e modificata un po’, non immaginavo avrebbe impattato così tanto. Però adesso capisco il senso. Diminuendo i PF e aumentanto il danno i combattimenti sono più veloci e letali.

    L’intento dei giocatori non era solo massacrcare, ma sono stati sorpresi da una pattuglia di guardia nei pressi dell’accampamento. In quel caso volevano farli fuori il prima possibile.

    Probabilmente mi sono lasciato prendere la mano e avrei dovuto invece fare in modo che tentassero di scappare subito.

    Daniele Di Rubbo  Non è un problema se tirano h&s a manetta se succede qualcosa nella fiction. E’ un problema se si tira giusto per toglier via PF. Giusto per la cronaca avrò giocato tre volte in vita a DnD

  10. Alessandro Gianni penso che mi sarebbe piaciuto averle sottomano sabato sera 😀

    Che poi non era necessario fossero mosse, no?

    Voglio dire che avrebbero potuto farlo anceh se non avessi ragionato subito di metterel come mosse

    Certo che averle scritte è più facile, dovrei crearmi un piccolo abbecedario di mosse utili

    Penso di aver capito

    Grazie a tutti delle vostre opinioni

  11. Paride Papadia pensa che ho sentito dire che ogni 28 giorni sanguinano, e senza perdere PF: deve esserci una qualche magia all’opera! E poi c’è un mio amico che dice che sono come noi. Robe da matti! Io non ne ho mai vista una. Chissà se mordono!?

  12. Uh, arrivo tardi, praticamente ti hanno già risposto gli altri.

    Comunque, l’esempio del PbF era abbastanza calzante. Tu avevi dei soldati, io dei lupi, che in teoria hanno anche meno opzioni dei soldati. Tutto sta nell’immaginare la scena come fosse un film. Tieni sempre tutto in movimento. I giocatori fanno solo H&S? Nessun problema: fai accadere qualcosa di imprevisto. I soldati fuggono, oppure chiamano rinforzi, oppure circondano i PG. E non è detto che i rinforzi che chiamano siano altri soldati.

    A me è capitata una cosa del genere, tempo fa. Due soldati fuggono dal gruppo, i PG li inseguono ma… troppo tardi: il Golem di ferro arriva con i suoi passi pesanti, pronto a seminare il panico. 

  13. E ricordarsi che “a attack” (un attacco) nel caso di 7-9 su H’n’S è:

    1) Una mossa del mostro

    2) Una qualsiasi mossa del GM

    3) Una mossa personalizzata se adeguata.

    Se ci si ricorda quello, il combattimento diventa molto più movimentato.

  14. No, non una qualsiasi mossa del GM.  H&S dice chiaramente che con 7-9 il bersaglio agirà contro di te. Può o non può essere un attacco diretto, ma è lui che agirà contro di te. Quindi qualsiasi mossa che abbia senso utilizzare per far agire quel PNG contro il giocatore ha senso. 

  15. Giusto. Correggo: qualsiasi mossa del GM che coinvolga direttamente l’avversario in questione.

    (Ma per il resto puoi sbizzarrirti a piacere – da “separaro dal gruppo” a “consuma una sua risorsa” al banale danno, a “fargli fare una scelta”).

  16. Esatto. Andrea Mognon, un esempio banalissimo: il guerriero fa solo H&S? Appena fa un 7-9 e ha senso in fiction, tu fallo disarmare dal suo avversario. Dovrà recuperare la spada, che magari è volata a qualche metro di distanza, e magari dovrà attivare un defy danger per riprenderla, se farlo è particolarmente pericoloso. Sarà banale, ma già così stai dando una spinta diversa alla narrazione del combattimento. 

  17. Alessandro Gianni potrebbe essere interessante, dipende sicuramente dal contesto. Era comunque un esempio banale per far capire ad Andrea che i nemici non si limitano a maciullarti di botte, ma agiscono come persone vere e in maniera ampia e varia. Non si limitano a infliggere danni. 

Lascia un commento