8 pensieri riguardo “Hola!”

  1. Per i nuovi ingressi io faccio così: spiego al nuovo giocatore, insieme agli altri giocatori, che tipo di avventure stiamo giocando, cosa è successo a grandi linee e facciamo la presentazione degli altri personaggi (come nella prima sessione, ma qui con qualche dettaglio in più).

    Poi il nuovo giocatore crea la scheda al tavolo col gruppo, fa la presentazione, come sempre, e si va ai legami. A questo punto gli dico che ha sempre almeno un legame da mettere e però dico anche agli altri che se hanno legami liberi possono darli a quel personaggio così come sono scritti oppure scrivendone di nuovi (ma devono sempre avere il posto libero).

    Per il barbaro: se non ha ancora raggiunto il livello 10 e si è solo accorto che non gli piace giocare il barbaro, io gli direi: “Va bene, lo puoi cambiare. Decidiamo assieme come il tuo PG esce dalla storia in maniera tranquilla e ti crei un nuovo PG”. E poi seguirei esattamente la procedura descritta sopra.

  2. No, non è che te lo sconsiglio: tu non mi avevi accennato a questa eventualità. Se al giocatore del barbaro sta bene, direi che lo puoi fare senza problemi, se ha senso nella fiction di gioco. Ricrealo usando le regole dei mostri e fallo sembrare figo anche da nemico.

  3. Io penso che la cosa importante sia che i giocatori al tavolo siano contenti.

    Se il giocatore dice “no, quello è il mio ex-PG, lo voglio togliere dalla storia”, dovresti ascoltarlo.

    Se invece dice “ok, facci quel che ti pare”, allora fa’ pure.

    Io sono molto “possessivo” sui miei PG, altri giocatori si fanno meno problemi… alla fine non c’è una regola, finché siete d’accordo va bene tutto.

    (puoi anche vedere se è il caso di metterlo in un Fronte, se ai giocatori piace l’idea)

Lascia un commento