Altra domanda un pi’ da niubbi.

Altra domanda un pi’ da niubbi.

Altra domanda un pi’ da niubbi.

I legami, sono per forza quelli presenti sulla scheda del personaggio o possono essere personalizzati?

Nel secondo caso, quali sono le linee guida per crearne di nuovi? Quanti sono i legami massimi?

Domanda bonus: Il legame del rodomonte “___ si rende conto di quanto magnifico io sia” come può essere risolto? Messo così mi sembra mal posto, una semplice affermazione che prevede poco sviluppo… penso che avrebbe più senso qualcosa tipo “____ si dovrà rendere conto di quanto magnifico io sia!”

Un commento su “Altra domanda un pi’ da niubbi.”

  1. Quelli iniziali sì, sono quelli presenti sulla scheda. Anche se potete scriverne di personalizzati con la stessa cura e attenzione di quando introducete nuove mosse e/o classi. Confronta col supplemento Number Appearing per Dungeon World in cui vengono presentati nuovi legami per le nuove razze dei mostri giocabili.

    Le regole per scrivere nuovi legami, invece, sono chiarissime e le puoi leggere a p. 15 del manuale in italiano:

    «Devi scrivere un nuovo legame ogni volta che ne risolvi uno esistente. Il nuovo legame non deve necessariamente essere con la stessa persona. Quando scrivi un nuovo legame, scegli un altro personaggio. Scegli qualcosa di rilevante accaduto nell’ultima sessione, come un posto visitato assieme o un tesoro che avete scoperto. Scegli un pensiero o una convinzione che lega questi due elementi e un’azione, qualcosa che intendi fare a riguardo. Alla fine avrai qualcosa di simile a questo:

    I riflessi pronti di Topo mi hanno salvato dal drago bianco che abbiamo incontrato la scorsa volta. Le devo un favore.

    Avon si è dimostrato un codardo nel dungeon di Xax’takar. È un anello debole nel gruppo e occorre sorvegliarlo.

    La bontà di Valeria verso gli gnomi della vallata mi ha conquistato. Le dimostrerò che non sono il demone senza cuore che lei pensa io sia.

    Xotoq si è impadronito con l’ inganno dell’ Ascia delle Ossa e dei Sussurri! Sarà mia, lo giuro!

    Questi nuovi legami sono esattamente come i vecchi: usali, risolvili, rimpiazzali».

    Per il rodomonte, non so bene cosa dirti: se vedi un problema quel problema è insito nella scheda della classe. Ti direi che vale la solita regola che ogni gruppo stabilisce come risolvere i legami (e in questo hanno l’ultima parola entrambi i giocatori dei personaggi che quel legame unisce).

Lascia un commento