è un pò che voglio modificare il Bardo.

è un pò che voglio modificare il Bardo.

è un pò che voglio modificare il Bardo.

Musica dell’Anima, deve rimpiazzare l’arte arcana dell’attuale versione.

Nella mia idea non è una magia istantanea, non ha modificatori o scemate simili. è più qualcosa di simile a “Signore degli Elementi” del Druido, richiede tempo e di suonare un pò.

Musica dell’Anima: scegli due campi di influenza della tua musica.

Illusioni

Alterare la mente

Cura e Vigore

Viaggio

Spezzare Incantesimi

Trasformazioni

Vita e Morte

La tua arte si nutre della tua ispirazione. Quanto esegui la tua arte e ci intrecci un incantesimo, in accordo alla tua area di influenza, spendi Ispirazione.

Tira +Ispirazione spesa.

Con 10+ scegli 2, con 7-9 scegli 1.

x L’incantesimo non termina con la durata della tua musica.

x L’incantesimo non ha strane clausole

x Non devi suonare a lungo prima che l’incantesimo abbia effetto

Ispirazione: quando termini un’avventura o quando esegui/assisti a un atto di puro eroismo prendi +1 Ispirazione (fino a un massimo di +4).

Daniele Di Rubbo 

Luca Maiorani 

Saverio Porcari 

Stefano Burchi 

Francesco D’Arcadia 

(questa è ancora una bozza, non ne sono sicuro). Cerco pareri.

44 pensieri riguardo “è un pò che voglio modificare il Bardo.”

  1. Si, queste funzionano come le scorte dell’angelo di AW.

    Spendi tot prese per tirare.

    Solo che rappresentano l’ispirazione che usa il bardo, prendendola da gesta e avventure, per creare la propria magia.

    Mi aspetto di ritoccare anche tutti i livelli.

  2. Bella! 

    Per i campi di influenza ci vedrei anche bene “benedizioni e maledizioni” o, in generale, qualcosa di più legato al destino, o ai giuramenti. 

    Non sono molto convinto delle trasformazioni, invece. A che tipo di effetti pensavi, in quel caso?

    Per l’ispirazione – quanto la consideri preziosa? Potrebbe essere interessante anche rinnovarla/incrementarla ogni sessione

  3. L’unica cosa che secondo me un’esibizione dovrebbe richiedere un pubblico di qualunque tipo.

    Se suoni o canti da solo o nel mezzo di una scena di combattimento in cui nessuno ti caga la vedo poco sensata.

    Come richiesta, farebbe un po’ il paio con i luoghi di potere per il rituale del mago.

  4. Saverio Porcari prima frase che ho scritto “Nella mia idea non è una magia istantanea”. =)

    Non la usi in un momento di combattimento concitato ^^

    Per il fatto di un pubblico: io non sono così daccordo. Un bardo può suonare anche per se stesso, ma c’è da ragionarci.

  5. Luca Maiorani esatto.

    E poi mi chiedevo se non sarebbe introdurre anche il concetto di Musa. Come se in un certo senso tu chiedessi qualcosa alla musa pagandola con ispirazione che trai dalle gesta epiche.

    Mi ispirava perché apre alle domande “chi è la musa, cos’è per te la musa, come si manifesta, etc”

  6. Saverio Porcari si, concordo con te.

    Ma a me il concetto della classe di DW fa cagare a spruzzo, altrimenti non la starei riscrivendo =)

    Terrò presente la questione, ma per me il Bardo, senza nessun altro, conta già come pubblico.

    è un pò come quando hai una magia che fa effetto sugli alleati e Sage e Adam ti chiedevano “tu sei alleato di te stesso?”. =)

  7. A me fa cagare anche il concetto di mago come colui che fa le magie. Il Bardo è un mago, alla fine, ma “concettualizzato”, esattamente come il Paladino e il Rodomonte sono guerrieri ma “contettualizzati”. 

    Non so se mi sono spiegato. 

  8. A me del bardo non piace troppo la realizzazione. Il concetto in sé non è troppo dissimile dalla sua definizione. Ovvero un artista cantore che compone versi di natura epica, eroica o mitologica e li declama (eventualmente accompagnandosi con uno stumento). Se togli l’aspetto di essere un performer o comunque una persona che ha quell’estro e quel carisma, sì hai un Mage che usa la musica come mezzo per castare. Ma non è più un bardo a quel punto.

  9. oh perché DW infatti fin’ora è stato pieno zeppo così di esibizioni senza un pubblico XD

    Vi sono capitate parecchie scene in cui il bardo era da solo, per curiosità?

    No, perché a me in svariate partite e demo non è mai capitato di vederlo era sempre, come minimo, in mezzo ai suoi amici =)

  10. Be’ questo apre alla domanda “chi è consideri pubblico? Chiunque stia lì o qualcuno che ti presta attenzione?”

    Per il mio gusto un miglioramento della classe sarebbe rendere più centrali ed importanti i concetti tematici del bardo come ad esempio: arte, esibizione, carisma, estro, istrioneria, eloquio, inventiva, creatività, fascino, recitazione, ispirazione, studio, virtuosismo, sregolatezza, follia e altre robe del genere. 

    Non dico che un bardo debba centrarle tutte, ma penso che dovrebbero importanti nell’idea del bardo. Così come nell’idea di Barbaro ci sono gli appetiti e il fatto di essere uno straniero e alieno alla civiltà.

    Perché altrimenti diventa un solo color di un Mage tipo quelli di Randalph 🙂

  11. Considera che il Bardo potrebbe tranquillamente essere più simile a un ladro che non a un mago ed essere comunque un bardo, senza lanciare magie musicali. 

    Eh, il problema di dividere i libretti in “cosa sanno fare” piuttosto che in “chi sono e cosa rappresentano”. 

  12. “qualcuno ha cambiato la musica del bardo, rendendola in grado di fare effetti tematici”.

    Il bardo ora è uguale ai mage.

    Il fatto che abbia le conoscenze, affascinante e onesto, il fatto che la musica sia alimentata meccanicamente da gesta eroica (dicevi, istrionismo e eroismo) più l’intenzione (già detta) di ristrutturare tutte le sue mosse nei livelli successivi sparisce completamente, oscurato dalla frase “il pubblico, nell’idea di Simone, può essere composto anche dal bardo stesso”.

    Non credevo fosse un’idea così spaventosamente dissacrante =)

  13. Simone Micucci e chi ha detto che è spaventosamente dissacrante? 😀

    La mia non era nemmeno una critica ma un suggerimento di un aggiunta che avrei fatto tenere la mossa più vicina ai temi del bardo. Mica ho detto che se non fai come suggerisco fa schifo 🙂 

    Quando ho detto del mage mi riferivo alla frase di Luca Maiorani quando ha scritto 

    ” Il Bardo è un mago, alla fine, ma “concettualizzato”, esattamente come il Paladino e il Rodomonte sono guerrieri ma “contettualizzati”. 

    A me l’idea che il bardo sia un mago concettualizzato sembra riduttiva, per quello suggerivo di sviluppare anche le altre mosse tenendo ben presente cosa tematicamente é il bardo. E l’attuale versione del bardo mi sembra in alcune mosse piuttosto penosa 😛

  14. la cosa più brutta del bardo ora come ora è che è la classe di supporto che fa buff e debuff agli altri…. A me sta roba fa incavolare, perché per me (e sottolineo per me) un bardo è per definizione uno che vuol fare la prima donna e con manie di protagonismo, quindi è paradossale che invece stia nelle retrovie a potenziare gli altri.

  15. se fosse qualcosa tipo:

    ispirazione

    quando hai un pò di tempo ed un pubblico pronto ad ascoltarti e ti esibisci davanti ad esso tira + Car: con 10+ ottieni 3 ispirazione, con 7-9 ottieni 2 ispirazione, con 6- ottieni 1 ispirazione.

    puoi spendere punti ispirazione per intonare la musica dell’anima.

  16. perché dovresti guadagnare ispirazione suonando per gli altri?

    Nella mia versione sono le gesta eroiche tue e dei tuoi amici a darti spunti per suonare musica magica intensa.

    In questo caso perché suonare per un pubblico ti dovrebbe dare spunti per suonare musica magica intensa?

  17. Simo, un’idea per una mossa avanzata:

    Musa ispiratrice

    Hai incontrato una persona speciale che dona grandezza e perfezione alla tua arte. Dì a tutti chi è. 

    L’idea è che donare gesti d’affetto a quella persona, proteggerla, passare del tempo con lei, doni ispirazione extra. 

  18. avevo pensato a suonare per gli altri per venire incontro alle esigenze di avere un bardo che fosse anche “primadonna”. l’ispirazione le trai dal pubblico che ti applaude e ti apprezza, diciamo caricandoti. una sorta di preparazione per l’utilizzo della musica bardica. come una band o un cantante che si carica quando appare di fronte a 100.000 persone che inneggiano il suo nome. forse ispirazione non è il modo giusto di chiamarla.

  19. adesso sto riformando Hack&Slash, Punti Ferita e tutte le varie cose che non mi piacciono in DW.

    Se non mi stufo prima (cosa molto molto molto probabile) c’è una forte possibilità che tutte le classi subiscano una grossa ritoccata.

  20. Simone Micucci​ un mio giocatore bardo ha sollevato le stesse perplessità sulle mosse della classe di cui avevamo parlato nella demo: gli ho parlato del tuo progetto di riscrittura della classe (ecco perché scrivo qui) e già con ciò che era venuto fuori dalla discussione sopra era convintissimo per un playtest nella prossima sessione perché era entusiasta di quel che gli ho letto. Ora, hai altro materiale sul bardo che vorresti mettere alla prova?

Lascia un commento