Ciao tutti (verrà un giorno in cui smetterò di rompere a manetta sulla Community ma non è questo il giorno!)

Ciao tutti (verrà un giorno in cui smetterò di rompere a manetta sulla Community ma non è questo il giorno!)

Ciao tutti (verrà un giorno in cui smetterò di rompere a manetta sulla Community ma non è questo il giorno!)

Volevo un vostro parere sull’oggetto che ho creato ad hoc seguendo le risposte di un pg ladro.

Il pg in questione ha detto che nella gilda di cui fa parte viene consegnata una maschera che ha il potere di sviare i sospetti del crimine dalla persona che la indossa. Faccio un esempio: se il ladro con questa maschera indosso viene beccato durante il furto e riesce a scappare, la colpa del furto verrà imputata al soggetto rappresentato dalla maschera e non al pg (per chi ha giocato a TESIV: Oblivion ricorderà sicuramente la Maschera della Volpa Grigia).

Scrivo di seguito la bozza delle mosse.

Quando commetti un crimine indossando la Maschera dell’Ombra, descrivi il volto rappresentato dalla maschera e tira+?:

-Con 10+ i sospetti del tuo crimine ricadranno sulla persona o creatura rappresentata dalla maschera. Dì al GM chi è e come conosci le sue fattezza.

-Con 7-9 scegli 1:

a) Un elemento nella maschera (un’incongruenza delle fattezze descritte o un danno fisico) viene riconosciuto: agli occhi di quelle persone la maschera non avrà più effetto;

b) La persona o creatura rappresentata gode di un alibi di ferro: non vieni riconosciuto ma non riesci a sviare l’attenzione da te;

c) Il travestimento è valido ma non riesci nei tuoi obiettivi. Chi ti scopre non nutrirà sospetti su di te.

Con 6 la persona o creatura rappresentata è un acerrimo nemico della persona che ti ha scoperto. Auguri!

Cosa ne pensate? 🙂

7 pensieri riguardo “Ciao tutti (verrà un giorno in cui smetterò di rompere a manetta sulla Community ma non è questo il giorno!)”

  1. Non mi dispiace.

    Io con gli oggetti ad esempio non scrivo mai (o quasi) una mossa.

    Quando indossi la maschera dell’Ombra descrivi il tuo nuovo aspetto.

    La maschera è fusa al tuo nuovo viso e non può essere tolta fino a quando non viene pronunciato il tuo nome.

  2. No, quella è la mossa che avrei usato io.

    No, non penso dovresti aggiungere dei modificatori al tiro.

    Trovo molto più pratico e intuitivo giocare con le cose che i personaggi possono fare, piuttosto che aggiungere opzioni che danno un +1.

    Descrive il suo nuovo aspetto. Punto.

    Magari dice di avere le ali.

    Magari dice “nessuno” ed è invisibile.

    Magari lo descrive.

    Magari un aspetto identico a qualcun altro.

    Cosa succede a questo punto?

    Continui come al solito, come se non fosse cambiato niente.

    Essere uguale al re che tipo di modificatore dovrebbe dare?

    Cosa fa il pg mentre è uguale al re? Da ordini a dei perfetti sconosciuti? Ok, prosegui normalmente, perché dovrebbero dubitarne?

    Parla con qualcuno di intimo al re, qualcuno che potrebbe notare differenze? Ok, questo è un pericolo. Come lo evita? (probabilmente imitandolo e usando le sue doti sociali, ma magari trova altre strade).

    Io almeno agisco in quel modo. Cerco il più possibile di ricondurre il gioco alle mosse base (altrimenti se ogni oggetto magico ha una mossa sua: dove se li scrivono i giocatori? Immaginati un gruppo con 5 oggetti. Con 10? Quante diavolo di mosse devono scriversi? XD ).

    Io mi riservo le mosse personalizzate per luoghi strani, o per pericoli e minacce, piuttosto che per oggetti e cose simili.

    In determinate circostanze ho scritto mosse personalizzate per dei mercenari con capacità esotiche, ma per quanto riguarda gli oggetti cerco di ragionare più come se fossero cose che espandono le normali dichiarazioni che possono fare i giocatori, senza che questo debba necessariamente passare per un subset di regole diverso (una mossa ad hoc, con tiri, modificatori ecc ecc).

    E in genere cerco di aggiungere qualche dettaglio che renda il tutto un pò particolare (la maschera è il tuo nuovo volto, non è che si toglie sfilandola. Ma in precedenza altri oggetti che ho fatto erano in qualche modo simili per qualche dettaglio).

Lascia un commento