Un saluto a tutti e buona domenica!

Un saluto a tutti e buona domenica!

Un saluto a tutti e buona domenica!

Venerdì ho finalmente inaugurato la mia prima vera campagna di DW da GM (e riconoscenza infinita andrà sempre e comunque a simone per la demo): è andato tutto bene, i giocatori si sono divertiti e tutti felici e contenti.

Il problema arriva ora con la creazione dei fronti: eccezion fatta per ciò che dice il manuale ho esperienza nulla su di essi (prima di questa campagna ho fatto solo una demo di una serata da giocatore) e la lettura (seppur interessantissima) della chat tra Daniele Di Rubbo e Guardia Grigia su Mondo Sotterraneo mi ha un po’ confuso. Qualche anima pia ha voglia e tempo di aiutarmi? ^^

27 pensieri riguardo “Un saluto a tutti e buona domenica!”

  1. Dunque,

    -il ladro ha rubato una gemma da uno stregone scambiandola erroneamente per una pietra di 7 che deve raccogliere per entrare in una gilda di assassini; questa gemma sottratta allo stregone è ispirata alla pietra della lungimiranza del manuale, difatti in seguito a dei 7-9 un occhio apparso nella gemma ha scrutato il party e la zona in cui si trovavano, osservandoli.

    -Il chierico professa una religione basata anche su sacrifici umani e non che vuole espandersi partendo da una piccola regione lontana dalla zona attuale (stile ebraismo/cristianesimo): uno dei punti cardine di questa religione è la condanna della stregoneria (difatti il chierico ha incontrato il ladro durante questa precedente avventura con lo stregone, per tentare di ucciderlo), in diversi borghi e città si trovano piccoli luoghi di culto improvvisati per professare questa sorta di “guerra santa”

    -il ramingo ha ottenuto il suo puma da cucciolo salvandolo dalle grinfie di un branco di lupi neri capeggiato da un enorme lupo, diverso dagli altri, con una cicatrice sulla schiena (pensavo a qualche spirito della natura, magari corrotto)

    -il bardo ha sentito che orde di creature (gnoll) stanno recentemente sbucando da ogni dove come se richiamati da qualcosa, danneggiando le località vicine alla foresta. Ha un affare in ballo con il ladro e ha sparso voci non veritiere sul chierico

  2. Così su 2 piedi penserei ad un mastermind dietro allo stregone, al lupo corrotto e agli gnoll, che devono attuare ognuno la parte del suo piano finale. Questo con il culto xenofobo sullo sfond che prende piede e minaccia guerra civile.

    Esempio: Fronte di campagna: il ritorno del demone.

    Oscuri presagi:

    1 Lo stregone ritorna in possesso della gemma, che non sa essere il cuore del demone, e nello studiarla la riattiva inconsapevolmente

    2 Gli gnoll prendono possesso delle città della foresta, sacrificando i loro abitanti al demone per infondergli la forza vitale necessaria

    3 la lupa corrotta rientra in possesso del suo cucciolo, che altri non è che la reincarnazione del demone

    4 lo spirito del demone, il suo cuore e il suo nuovo involucro mortale (il cucciolo di lupo) si riuniscono magicamente per segnare la ritorno in vita del demone.

    Detto questo prenderei i 3 pericoli e farei una scaletta di come le cose andrebbero se i pg non si intromettessero, con contorno di guerra civile e religiosa.

    Es sugli gnoll:

    Tutte le tribù di gnoll si riuniscono sotto il grande capo xxxx, sciamano del demone

    Le loro scorribande si intensificano, minacciando le rotte commerciali

    La popolazione dei villaggi, divisa dalle guerre di religione, non riesce a trovare un accordo per fare un fronte comune contro di loro

    Gli gnoll scatenano l’attacco finale che porterà al bagno di sangue voluto dallo sciamano per richiamare l’anima del demone.

    Fai lo stesso con gli altri 2 pericoli.

    Aggiungi 2/3 png dettagliati e chiave (nell’esempio dei prima il capo degli gnoll, un arcivescovo del culto, un paio di conti locali – uno per fazione)

    Ti fai delle domande sui PG (es: il chierico si renderà conto del pericolo legato alla guerra santa o lo cavalcherà? Il bardo riuscirà a far percepire la minaccia degli gnoll come concreta ai 2 conti?)

    E via!

  3. Simone Micucci so di avere tanta ciccia, proprio per questo sono confuso ahahah Daniele Sanna grazie mille per la risposta, da questo eventuale fronte come deriverei i fronti di avventura? Se ne ho diversi in base a cosa faccio avanzare e realizzare un presagio non sviluppato piuttosto che un altro?

  4. Andrea Di Stefano io onestamente raramente mi focalizzo sui fronti di avventura. Salvo eccezioni faccio 1 fronte di Campagna, 3/4 pericoli dettagliati e stop.

    Su cosa soffermarsi e cosa far procedere? Boh! 😀

    Lo scoprirai giocando assieme ai personaggi! Non temere di vedere stravolti i tuoi piani, anzi non farne proprio! Sarai tu ad accorgerti quando far avanzare i fronti, cambiarli o chiuderli in base a cosa accadrà sessione dopo sessione.

    MY 2 cents.

  5. ehi non hai risposto alla mia domanda:

    cosa hanno fatto i PG durante la prima sessione?

    Hai descritto cose che hanno, ma qual è la situazione da cui sono iniziati? Effettivamente durante la prima sessione cosa è stato fatto? Che minacce hanno affrontato? Perchè?

  6. Carissimo, hai ragione, chiedo umilmente perdono! Dunque i pg si sono trovati nella foresta di pertinenza del ramingo. Erano sulle tracce di un rudere che negli ultimi tempi aveva mostrato attività anomale imputate, secondo alcuni, all’autorità crescente di uno stregone (che ho immaginato essere quello dei background del ladro e del chierico. Il party da diverso tempo si sentiva inseguito; difatti un’avanguardia di gnoll a cavallo di lupi neri è sopraggiunta poco dopo. Bisogna premettere che gli gnoll erano diretti verso il rudere in quanto su succubi dello stregone, il fatto che su quella strada abbiano incontrato gli gnoll è stata una casualità. Se non altro ciò ha permesso di collegare in qualche modo le notizie di attacchi sempre crescenti di gnoll nelle terre vicine raccolte dal Bardo. Al termine della battaglia due sono stati gli avvenimenti degni di nota: l’attivazione della pietra che ha rivelato come il party fosse stato spiato da qualcuno per tutto il tempo e il ritrovamento di una borsa particolare (stile borsa del contenimento del manuale) addosso ad uno degli gnoll. Cosa conterrà? Come capire il funzionamento esatto della gemma? Viste le condizioni precarie (e alcuni tiri di rivelare conoscenze) hanno deciso di accamparsi, recuperare le forze e dirigersi verso la città più vicina per far valutare e analizzare gli oggetti, raccogliere qualche info in più e poi, forse, andare verso il rudere.

  7. Perfetto. 

    Hai un fronte di avventura. Chessò io, la Torre dello Stregone.

    Una delle minacce è sicuramente lo Stregone (lo sai tu se è improbabile o ovvio che sia lo stesso del background del ladro). Devi trovarne un’altra.

    Gli gnoll non hanno veramente obiettivi, lo hai detto te che sono al servizio dello stregone (a meno che un loro obiettivo non sia liberarsi dal suo controllo).

    Un’altra minaccia di questo fronte potrebbero essere dei tizi della fede del Chierico che stanno organizzando una specie di inquisizione locale per far fuori tutti gli utilizzatori di stregoneria (magari qualche piccolo praticamente di magia locale, o qualcuno che è stato denunciato di stregoneria, se da voi la magia degli stregoni è sottile anziché evidente).

    Scegli una categoria per questo tipo di minacce, cosa fanno? Cosa vogliono? Segui le regole per la creazione dei fronti.

    Quando hai fatto: crea i mostri che ti servono.

    Lo stregone

    Gli gnoll cavalcalupi (è un’unico mostro, non pensare che siano due mostri diversi =P).

    L’esercito di cacciatori di stregoni (se ce li metti)

    Qualunque altra cosa per te sia degna di nota.

    Pensa anche a qualche location. La torre dello stregone. Il villaggio. La foresta? Altro? (disegna la mappa, sono al villaggio, segui un attimo le procedure per iniziare a dare un’abbozzata al mondo).

  8. Limpido e cristallino _ 

    p.s. altro che due cazzate, quando nei vari forum dicevano di un’oretta di lavoro e via mi sembrava davvero troppo bello per essere vero, immaginavo che (soprattutto per me che sono agli inizi) non sarebbe stato così immediato ._.

  9. te lo dico senza mezzi termini: i fronti di DW dal mio punto di vista sono una mezza schifezza. Scopiazzano vagamente quelli di AW, ma semplicemente non servono a un cazzo per gli scopi del gioco (esplorare e vivere avventure in mondi fantastici). Secondo me gli autori non sapevano davvero che cazzo scrivere in quella parte, quindi hanno dato una copiata e una semplificata (inutile) a quelli di AW, aggiungendo delle opzioni da scegliere (abbastanza inutili e fuorvianti, secondo me) su quello che in AW è chiamato Futuro Cupo, e che in DW si chiama Destino Incombente.

    Però per cominciare falli, prendici mano. =)

  10. un mio giocatore dal vivo mi ha chiesto il manuale di Cuori di Mostro.

    Gliel’ho dato dicendo: ok, per capirlo però ti serve il manuale di AW.

    E per capire un pò i fronti di AW sarebbe il caso di leggere Trollbabe, che in AW ti dice di usare poste e scale, ma non ti dice esattamente di cosa si tratta, invece in TB si. XD

    detto questo, fai i compiti, fai i fronti di DW e postali, che vediamo come te la cavi =)

    un consiglio: con il destino incombente fai presto a escalare a “apocalisse e merda cosmica”. Sei in un fronte di avventura. Se ci sono “giganteschi stravolgimenti” apocalissi, tirannie, devastanzioni, crollo della realtà sforzati di tenerle al massimo su una vallata =)

Lascia un commento