Allineamenti, drives, etc…

Allineamenti, drives, etc…

Allineamenti, drives, etc…

Ciao a tutti. 

In breve: non mi piace la meccanica dietro allineamenti, drives, etc.

Secondo me la promessa di 1 punto esperienza a fine sessione non è elemento motivante sufficiente a ricordare ai giocatori di quell’aspetto.

DW è un gioco di azione, avventura, mostri, combattimenti epici…mentre sei nel mezzo del macello, semplicemente sei portato ad ignorare l’elemento allineamento…che peraltro si interseca con i Legami, che coinvolgono anche gli altri PG e forniscono la stessa ricompensa.

Fatta questa premessa, è un po’ che mi frulla nella testa un mini-hack che renda la gestione dell’allineamento qualcosa di rewarding sul breve periodo…una roba tipo:

 – quando agisci secondo il tuo allineamento per cavare te stesso o un tuo alleato d’impiccio in una situazione spinosa e tu o il tuo alleato tirate per una mossa, __

ma sono molto incerto su cosa mettere al posto del __ .

Qualche idea sparsa:

+1? Non mi sconfinfera tanto, si sovrapporrebbe per certi versi alla mossa Aiutare…

Ritira un dado/tutte e 2 i dadi? Troppo aleatoria, lascia troppo spazio all’elemento fortuna e potenzialmente non aiuta…

Potrebbe starci un “una volta a sessione trasforma un 6- in 7/9, un 7/9 in un 10+ o rendi un 10+ un successo perfetto, che il master ti illustrerà”…

Una roba tipo gli Appetiti Erculei del Barbaro potrebbe essere interessante, perché sia aumenta le probabilità di successo che rende interessante il D6, e magari si potrebbe trasformare il 6- in una roba tipo il fumble di World Of Dungeon per renderla ancora più interessante…provo: ”chi tira per la mossa lancia 1D6+1D8 invece di 2D6. Tratta un  6- come un successo parziale, ma il GM inasprirà il suo costo. Inoltre se il d6 è il dado più alto dei due, il GM introdurrà una nuova complicazione o un pericolo in linea con il tuo comportamento.” Il brutto è che praticamente annulla proprio la mossa Appetiti Erculei del Barbaro…

Il problema di queste ultime 2 proposte è che limitano o annullano il 6-, che invece è un bel motore per far progredire il gioco versi lidi meno sicuri e quindi assai interessanti…

Mi aiutate a rendere questo mini-hack concreto, bilanciato e decente?

P.S: il tutto è ispirato a On Mighty Thews 🙂

10 pensieri riguardo “Allineamenti, drives, etc…”

  1. Aggiungo: l’idea alla base di questo mini-hack è che quando agisci attivamente in linea con il tuo Drive/Allineamento/Quel-che-è, deve esserci una meccanica  di gioco che ti supporta e rende la tua azione importante subito. 

    Badate bene, non necessariamente positiva (ecco il perché sono tanto in dubbio per il discorso bonus), ma importante, che non può essere ignorata dal GM e dagli altri PG.

  2. Daniele Sanna​ la cooperazione è sicuramente incoraggiata, quando sostenuta dalla fiction. Un party affiatato va sicuramente bene, ma un gruppo di persone non può essere sempre d’accordo su tutto, specialmente nelle situazioni di stress.

  3. Sono dubbioso sull’idea alla base. Agire secondo il proprio allineamento non e’ una prassi tutto sommato normale? Se e’ cosi’, associarlo ad una meccanica non porta ad attivarla sempre o quasi?

    Mi sembra piu’ intuitivo e meno pesante intervenire le rare volte in cui l’allineamento non viene seguito.

    Comunque, per rispondere nel merito alla domanda sull’hack, io lo formulerei cosi’:

    “Ogni volta che agisci secondo il tuo allineamento quando non facendolo sarebbe piu’ semplice cavarsi d’impiccio, prendi uno. Prima di tirare ogni d6, puoi spendere uno per sostituirlo con d8.”

  4. Alessandro Ricco’ la mossa che hai suggerito mi piace abbastanza.

    Capisco quanto dici sull’allineamento, tieni conto che l’idea di questa modifica mi è venuta leggendo il manuale di On Mighty Thews. Domani argomento meglio manuale alla mano, ora non lo posso recuperare che sta vicino a dove dorme mia figlia di 2 anni 🙂

  5. Ecco: il tratto dominante di On Mighty Thews per chi non conosce il gioco (stolti! Procuratevelo subito!).

    “Un aggettivo che descrive come il personaggio si comporta per la maggior parte del tempo: un modo di essere che, idealmente, questo protagonista potrà dimostrare, o contraddire apertamente, in ogni scena del racconto o quasi”

    Insomma, una sorta di allineamento.

    E le regole che lo supportano sono: quando agisci in accordo con quello, prendi una presa (per usare il linguaggio di DW) che ti consente di ritirare i dadi in un conflitto. 

    Quando invece agisci al contrario (es.: un egoista che si mette in gioco pesantemente per salvare un amico) aggiungi 1D20 nei dadi che lanci nel conflitto in questione (1 volta per scena).

    La trovo una meccanica snella, semplice e incredibilmente elegante per dare una “motivazione” decisamente rewarding ai giocatori per giocare il proprio allineamento e contemporaneamente per fare in modo che quando il carattere del personaggio viene fuori, 99% lascerà il segno.

    Il che è esattamente quello che vorrei provare a replicare con questa mod che mi frulla in testa…

Lascia un commento