Ho un dubbio sulle mosse personalizzate: ho in mente di costruirne una con un trigger che recita “quando attivi la…

Ho un dubbio sulle mosse personalizzate: ho in mente di costruirne una con un trigger che recita “quando attivi la…

Ho un dubbio sulle mosse personalizzate: ho in mente di costruirne una con un trigger che recita “quando attivi la gemma incantata pronunciando la parola magica”. Dovrei illustrare la mossa ai giocatori anche la prima volta che ci provano, prima che effettivamente facciano l’azione?

O, al contrario, decido io la prima volta cosa succede, e poi spiego la mossa?

Chiedo un tiro di dadi “ingiustificato”, e poi spiego?

Per una cosa del genere il principio di trasparenza dm-giocatori lo vedo un po’ in conflitto con il fatto che sarà probabilmente qualcosa che i personaggi non si aspettano

29 pensieri riguardo “Ho un dubbio sulle mosse personalizzate: ho in mente di costruirne una con un trigger che recita “quando attivi la…”

  1. Non è ancora stato attivato, ma potrà scatenare le energie elementali… Con il rischio che si rivoltino contro i PG se non sanno controllarle.

    Nello specifico un’idea precisa non c’è, sicuramente ho in mente qualcosa sul genere della mossa cast a spell del mage di Randolph, ma con meno vincoli sul 10+ e più rischi sul 7-9.

    È uno di quei casi in cui esplicitare la parte meccanica della regola mi sembra appiattisca la fiction, almeno al primo utilizzo

  2. Io la scriverei e la renderei pubblica. In questo modo, i giocatori sono invogliati a volerla usare e hanno la consapevolezza necessaria per “andarsela a prendere”. D’altra parte ci vorrebbe un certo masochismo da GM a fare una mossa personalizzata e a non volere che i giocatori la usino; piuttosto non la scriverei. 😉

  3. Diciamo che è la prima volta che si vede qualcosa del genere il gioco.

    “Entrate nella sala dei tesori.

    Sopra un piedistallo sta un rubino che attira la vostra attenzione grazie al suo innaturale bagliore rosso. Emana un leggero calore, a differenza delle altre pietre. Cosa fate?”

  4. Questo è come lo introdurrei.

    Poi sugli oggetti magici io difficilmente uso mosse personalizzate.

    “Quando pronunci la parola elfica per che significa fuoco una tremenda vampata di fiamme bianche erompe dal rubino a diversi metri di distanza”

  5. O_o

    che razza di domande.

    Primo: quella mossa scritta non è comunicata ai giocatori. QUella è roba che io ho scritta come GM.

    Ci penseranno i giocatori, con Rivelare Conoscenze, Percepire la Realtà o so un cazzo cosa a capire come funziona, non è una cosa che mi riguarda.

    Ma metti caso che lo attivano mentre ce l’hanno in mano.

    è una mossa dura.

    “Le fiamme escono divampando e bruciando tutto quello che sta vicino alla gemma. Subite 1d10 danni, e la vostra pelle, insieme a quello che avete addosso, inizia a ardere. Cosa fate?” (perché 1d10? Perché è qualcosa che può uccidere una persona. Sul fatto che qualsiasi altra cosa arde me l’ho inventato io ora, magari l’oggetto fatto da altri funziona in modo diverso.)

  6. Il mio dubbio è quando il giocatore viene informato della mossa personalizzata. Faccio un esempio più facile: la mossa personalizzata del rubino è “Quando viene toccato, esplode”. Tu introduci l’oggetto come hai detto, e il giocatore dice che si avvicina e lo tocca (senza tiri di Rivelare Conoscenze o Percepire la Realtà). Cosa fai?

    Non voglio romperti le scatole, vorrei solo immaginare come gestire un caso simile. Tipo, metti in chiaro che il rubino è pericoloso? (“Avvicini la mano per toccarlo quando il rubino inizia a tremare in maniera sinistra, e una luce compare al suo interno. Sembra pericoloso. Cosa fai?”) Oppure lo prendi come un invito a fare una mossa dura? Che poi, le mosse personalizzate degli oggetti sono utilizzabili come mosse dure?

    Se le mie domande non hanno senso lascia perdere, sai che non sono ferrato con DW :/

  7. Patrick Marchiodi, simone aveva già fatto una mossa morbida riguardo quello strano rubino quando, nei panni del GM, ha detto:

    – – –

    “Entrate nella sala dei tesori.

    Sopra un piedistallo sta un rubino che attira la vostra attenzione grazie al suo innaturale bagliore rosso. Emana un leggero calore, a differenza delle altre pietre. Cosa fate?”

    – – –

    Immagino che il suo fare la mossa, come conseguenza delle azioni del giocatore, sia dovuto al fatto di avere ignorato una minaccia. 😉

  8. In ogni caso, visto che qualcuno l’ha chiesto: sono condensati di energia magica, che alcuni mostri raccolgono tramite il loro ciclo biologico.

    Normalmente sono oggetti estremamente rari, visto che il processo di raccolta dell’energia è lentissimo… Se non fosse che qualcuno è riuscito ad accelerarlo in maniera innaturale, e i PG sono rimasti invischiati in questa storia. Hanno trovato le prime due all’interno delle squame di alcuni rettiloni nel bel mezzo di una palude.

    Sono pericolose perché

    1) il processo di creazione, essendo rapido, fa sì che l’oggetto finale sia instabile

    2) utilizzare queste gemme fa disperdere permanentemente parte dell’energia magica raccolta… E gli spiriti della natura non la prendono bene, visto che la loro presa sul mondo tende a svanire, in quanto è legata al ciclo della magia.

    Per ora sanno solo che sono mafia condensata… Il resto sono due pezzi di due fronti pronti a scattare se fanno (o non fanno) azioni in tale direzione

  9. E tornando on topic, devo prima decidere esattamente cosa far accadere quando sono sotto controllo 🙂

    Per ora sono inerti – ma se ho in mente quello che hanno intenzione di fare nella prossima sessione (venderne una come se fosse un tesoro mondano a un gioielliere) si renderanno conto di quanto possono essere pericolose… quando il potere della natura trasmuterà il laboratorio del gioielliere (e la casa in cui vive) in una giungla rigogliosa

  10. È il controllo delle energie elementali primarie – crea e distrugge, ma non evoca spiriti.

    Il mago ha creato venti e fulmini, invocato la nebbia e contenuto l’energia di un salice troppo rigoglioso al punto da ostacolare il passaggio cercando di uccidere i giocatori

Lascia un commento