Ho un dubbio sulle mosse personalizzate: ho in mente di costruirne una con un trigger che recita “quando attivi la gemma incantata pronunciando la parola magica”. Dovrei illustrare la mossa ai giocatori anche la prima volta che ci provano, prima che effettivamente facciano l’azione?
O, al contrario, decido io la prima volta cosa succede, e poi spiego la mossa?
Chiedo un tiro di dadi “ingiustificato”, e poi spiego?
Per una cosa del genere il principio di trasparenza dm-giocatori lo vedo un po’ in conflitto con il fatto che sarà probabilmente qualcosa che i personaggi non si aspettano
sub, ma mi pare che una cosa simile era già stata chiesta (dannati soci al network VS forum >.<)
cosa fa l’oggetto stesso poi? come l’hanno trovato i pg?
All’atto pratico è irrilevante se sanno come funziona la mossa.
Ma se è una minaccia dovrebbe essere chiara.
Poi, personalmente, il divertimento che viene dal non sapere come sono le regole mi lascia sempre un pò perplesso.
Non ricordo se anche in DW esiste il “dì le possibili conseguenze e chiedi”
Non è ancora stato attivato, ma potrà scatenare le energie elementali… Con il rischio che si rivoltino contro i PG se non sanno controllarle.
Nello specifico un’idea precisa non c’è, sicuramente ho in mente qualcosa sul genere della mossa cast a spell del mage di Randolph, ma con meno vincoli sul 10+ e più rischi sul 7-9.
È uno di quei casi in cui esplicitare la parte meccanica della regola mi sembra appiattisca la fiction, almeno al primo utilizzo
Come molte cose del GM non devi dirle ai giocatori.
Ma non puoi fare tranelli. Se è un pericolo deve essere chiaro.
Se vuoi un parere sulla mossa scrivila.
Io la scriverei e la renderei pubblica. In questo modo, i giocatori sono invogliati a volerla usare e hanno la consapevolezza necessaria per “andarsela a prendere”. D’altra parte ci vorrebbe un certo masochismo da GM a fare una mossa personalizzata e a non volere che i giocatori la usino; piuttosto non la scriverei. 😉
Secondo me è utile un esempio, se avete tempo e voglia. Mettiamo che i personaggi trovano un rubino che ogni volta che viene detto “fuoco” fa un’esplosione di fuoco attorno a sé. Daniele, Simone, come lo introdurreste in gioco? Cosa succederebbe al tavolo?
Diciamo che è la prima volta che si vede qualcosa del genere il gioco.
“Entrate nella sala dei tesori.
Sopra un piedistallo sta un rubino che attira la vostra attenzione grazie al suo innaturale bagliore rosso. Emana un leggero calore, a differenza delle altre pietre. Cosa fate?”
Questo è come lo introdurrei.
Poi sugli oggetti magici io difficilmente uso mosse personalizzate.
“Quando pronunci la parola elfica per che significa fuoco una tremenda vampata di fiamme bianche erompe dal rubino a diversi metri di distanza”
Il giocatore risponde “Lo prendo in mano e dico ‘fuoco!'”. Cosa fai come DM?
O_o
che razza di domande.
Primo: quella mossa scritta non è comunicata ai giocatori. QUella è roba che io ho scritta come GM.
Ci penseranno i giocatori, con Rivelare Conoscenze, Percepire la Realtà o so un cazzo cosa a capire come funziona, non è una cosa che mi riguarda.
Ma metti caso che lo attivano mentre ce l’hanno in mano.
è una mossa dura.
“Le fiamme escono divampando e bruciando tutto quello che sta vicino alla gemma. Subite 1d10 danni, e la vostra pelle, insieme a quello che avete addosso, inizia a ardere. Cosa fate?” (perché 1d10? Perché è qualcosa che può uccidere una persona. Sul fatto che qualsiasi altra cosa arde me l’ho inventato io ora, magari l’oggetto fatto da altri funziona in modo diverso.)
E nell’esempio presupponi che quando attivano l’oggetto, lo fanno consapevolmente, giusto?
Non presuppongo nulla.
Patrick non mi pare di aver fatto un esempio così incomprensibile, dov’è il tuo dubbio?
Il mio dubbio è quando il giocatore viene informato della mossa personalizzata. Faccio un esempio più facile: la mossa personalizzata del rubino è “Quando viene toccato, esplode”. Tu introduci l’oggetto come hai detto, e il giocatore dice che si avvicina e lo tocca (senza tiri di Rivelare Conoscenze o Percepire la Realtà). Cosa fai?
Non voglio romperti le scatole, vorrei solo immaginare come gestire un caso simile. Tipo, metti in chiaro che il rubino è pericoloso? (“Avvicini la mano per toccarlo quando il rubino inizia a tremare in maniera sinistra, e una luce compare al suo interno. Sembra pericoloso. Cosa fai?”) Oppure lo prendi come un invito a fare una mossa dura? Che poi, le mosse personalizzate degli oggetti sono utilizzabili come mosse dure?
Se le mie domande non hanno senso lascia perdere, sai che non sono ferrato con DW :/
Patrick Marchiodi, simone aveva già fatto una mossa morbida riguardo quello strano rubino quando, nei panni del GM, ha detto:
– – –
“Entrate nella sala dei tesori.
Sopra un piedistallo sta un rubino che attira la vostra attenzione grazie al suo innaturale bagliore rosso. Emana un leggero calore, a differenza delle altre pietre. Cosa fate?”
– – –
Immagino che il suo fare la mossa, come conseguenza delle azioni del giocatore, sia dovuto al fatto di avere ignorato una minaccia. 😉
Il mio obbligo è rendere chiara la minaccia.
Se qualcosa è un pericolo devo far capire che è un pericolo. Poi il giocatore vedrà cosa fare.
WTF, non avevo letto quel messaggio, stupido cervello >.<
Patrick = bimbominkia ;-P
In ogni caso, visto che qualcuno l’ha chiesto: sono condensati di energia magica, che alcuni mostri raccolgono tramite il loro ciclo biologico.
Normalmente sono oggetti estremamente rari, visto che il processo di raccolta dell’energia è lentissimo… Se non fosse che qualcuno è riuscito ad accelerarlo in maniera innaturale, e i PG sono rimasti invischiati in questa storia. Hanno trovato le prime due all’interno delle squame di alcuni rettiloni nel bel mezzo di una palude.
Sono pericolose perché
1) il processo di creazione, essendo rapido, fa sì che l’oggetto finale sia instabile
2) utilizzare queste gemme fa disperdere permanentemente parte dell’energia magica raccolta… E gli spiriti della natura non la prendono bene, visto che la loro presa sul mondo tende a svanire, in quanto è legata al ciclo della magia.
Per ora sanno solo che sono mafia condensata… Il resto sono due pezzi di due fronti pronti a scattare se fanno (o non fanno) azioni in tale direzione
E tornando on topic, devo prima decidere esattamente cosa far accadere quando sono sotto controllo 🙂
Per ora sono inerti – ma se ho in mente quello che hanno intenzione di fare nella prossima sessione (venderne una come se fosse un tesoro mondano a un gioielliere) si renderanno conto di quanto possono essere pericolose… quando il potere della natura trasmuterà il laboratorio del gioielliere (e la casa in cui vive) in una giungla rigogliosa
Giovanni Madoi cosa fa la magia nel vostro mondo?
Distrugge? Crea? Trasforma cose e persone? Evoca spiriti?
È il controllo delle energie elementali primarie – crea e distrugge, ma non evoca spiriti.
Il mago ha creato venti e fulmini, invocato la nebbia e contenuto l’energia di un salice troppo rigoglioso al punto da ostacolare il passaggio cercando di uccidere i giocatori
Ottimo.
Tutte le gemme funzionano nello stesso modo, o il tipo di energia che incanalano è diverso?
sub
Simone Micucci Ci sono tante gemme diverse, ognuna per ciascun elemento. Finora hanno in mano un rubino (fuoco) e uno smeraldo (natura)
Quando invochi l’elemento in una gemma dì cosa vuoi ottenere.
Tira+sag.
Con un successo ottieni l’effetto desiderato. In aggiunta con un 7-9 fai adirare gli spiriti.
…cioè uno sfidare il pericolo su saggezza… 🙂
in realtà è una semplificazione di Signore degli Elementi.