Ho cercato di scrivere un articolo che spiegasse in che modo si devono amalgamare gli spunti dei giocatori ai poteri del GM in Dungeon World. L’articolo non è stato riletto, cosa che farò nei prossimi giorni, ma nel frattempo chiunque può commentare il documento, pormi delle domande e segnalare cose poco chiare e da approfondire direttamente sul documento.
https://docs.google.com/document/d/1zcQu5w9-Yh_3G_lwJbqjaE2DZ2YQAEr3PHo6cWZX_co/edit?usp=sharing
Cinque cartelle? Lo leggo un’altra volta. ^^
O le cose le fai bene oppure non le fai. 😉
Paride Papadia questo articolo potrebbe interessarti, visto il tuo ultimo post sulle domande iniziali.
Daniele Di Rubbo mi dai i compiti per casa? Crudele.
No, come spiego nell’articolo, l’ho scritto per altre persone. Però magari potrebbe interessare anche a te.
Certo che mi interessa.
Lo leggerò appena posso e cerco di scriverti anche qualche commento.
Credo che un problema di DW (il manuale) sia che spiega molto chiaramente sia i concetti base,sia il risultato da raggiungere, ma non le tecniche da usare.
Molti di noi le hanno apprese facendo errori in corsa o perché avevano già una certa esperienza con giochi Powered by the Apocalypse. Altre volte sono vecchie tecniche che si usavano in altri giochi e che, col senno del poi, tornano utili anche in Dungeon World. La Guida di Dungeon World, comunque, chiarisce già molte di queste tecniche.
L’ ho letto con molto interesse poiché a breve dovrei cominciare a masterare DW. Devo dire che questo aspetto e lo sviluppo dei fronti è la parte che fatico di più a digerire. Ho in testa tante idee da portare durante la prima sessione ma i dubbi restano… Buttarli in una situazione che li coinvolga a seguito delle domande è ok… ma legare il tutto ai successivi fronti (che funzionino) mi pare più ostico. Credo però che la sola “prova su strada” potrà fugare i dubbi.
I fronti sono un discorso a parte. Leggi il primo numero di “Mondo Sotterraneo” (quando uscirà) per saperne di più. 😉
molto interessante.