Una Domanda apparentemente banale con relativa mia soluzione:

Una Domanda apparentemente banale con relativa mia soluzione:

Una Domanda apparentemente banale con relativa mia soluzione:

Nel caso in cui un nuovo giocatore venisse inserito a campagna iniziata come comportarsi?

Seguendo le linee guida per le soluzioni di un “Personaggio oltre il Decimo” che apparentemente risultano essere l’unico caso assimilabile a una situazione di questo tipo, vedo che non viene dato suggerimento sul come gestire i legami del nuovo arrivato col resto del gruppo.

Non è una cosa proprio trascurabile in quanto non sono convintissimo siano adatti i legami base scritti sul libretto in una campagna già avviata, ma obbiettivamente basta giustificarli bene e possono starci comunque. Di certo la soluzione migliore sarebbe scriverli ad hoc. Ma posto che il nuovo pg abbia giustamente legami con gli altri pg, diventa problematico di come i pg già in gioco ne abbiano con lui. Mi spiego: Non è un caso che i legami massimi spendibili da ogni pg siano 4, perciò tutti i legami degli altri personaggi presumibilmente saranno già incrociati con i pg già in gioco. Perciò proprio per l’equilibrio del gioco 4 sono e 4 devono rimanere.. a meno di:

– Fare un’eccezione all’integrazione del nuovo pg e rientrare ai 4 canonici non appena si risolve uno degli altri legami ;

– Lasciare che solo il nuovo arrivato abbia legami con gli altri pg del tipo “io so qualcosa su di voi che voi non sapete” o “io so che siete, ma voi non sapete nulla di me” o altre situazioni ancora, lasciando che sia la fiction di gioco a costruirci sopra spingendo a creare non appena possibile un legame col “new guy”.

– Altre soluzioni che non mi vengono in mente…. 😛

Idee/suggerimenti?

5 pensieri riguardo “Una Domanda apparentemente banale con relativa mia soluzione:”

  1. io aggiungerei anche l’opzione “io sono io e voi non siete un cazzo!” 😀

    scherzi a parte, io lo farei semplicemente incontrare da qualche parte e chiederei a tutti: “vi conoscete già? cosa sapete l’uno dell’altro?”

    prendi ad esempio Onepiece: tutti pensano che Rufy sia figlio unico, poi di punto in bianco spunta fuori Ace e ti dicono che è il fratello! 😀

    per il discorso dei legami non saprei…

  2. Allora, fai così: gli fai creare il PG di livello 1, gli fai fare la presentazione e poi gli dici: ora scegli almeno uno dei tuoi legami e assegnalo agli altri. Stabilite il/i legame/i come al solito e poi di’ agli altri: “C’è qualcuno di voi che ha uno slot libero dei legami e vorrebbe assegnarlo a X?”. Nel caso gli possono dare uno di quelli iniziali, o potete scriverne di nuovi, ad hoc. Funziona comunque anche solo se il nuovo PG da un legame o solo i suoi legami, ma così rafforzi la tela che unisce i PG.

    Ah, se hai già la scheda del PG nuovo fatta, puoi scrivere un elenco di 5-10 nuovi legami basati sul concetto di quel PG e dire agli altri: “Pescateli da qui?”.

    Per esempio, se il nuovo PG è un costrutto guerriero, io metterei dei legami del genere:

    – Ho aggiustato ________ quando era rotto.

    ________ ha un lato umano e lo farò emergere.

    – Conosco una verità sulla creazione di ________.

    ________ ha combattuto al mio fianco quando avevo bisogno di un alleato.

    ecc.

  3. Ho capito, soluzione interessante!

    La cosa che mi lascia ancora un po’ di perplessità è come sia possibile che uno dei pg già “in game” possa avere un legame libero, visto che il regolamento dice chiaramente che appena un legame si risolve ne devi subito creare un altro. Vabbè la cosa peggiore che può succedere è che ci sia un vuoto per al massimo un paio di sessioni, ed esagero. Onestamente credo che sia quasi automatico che si voglia avere un qualche tipo di relazione con il nuovo arrivato, proprio per esplorare la freschezza che porta il nuovo membro del gruppo a livello di fiction. 🙂

  4. Ah, ne possono avere di liberi se non li hanno dati tutti la prima sessione. Secondariamente, non mi ricordo in quale avventura scritta dai fan, si diceva ai giocatori di prendere un legame extra “a debito”. In poche parole, appena ne risolvi uno, non lo riscrivi, perché devi appianare il “debito” di quello che hai scritto quando non avresti potuto. 😉

Lascia un commento