Nei fronti, che ruolo giocano le poste?

Nei fronti, che ruolo giocano le poste?

Nei fronti, che ruolo giocano le poste?

prendendo la traduzione di dungeonworld.it:

“Le poste in gioco consistono in 1-3 domande riguardo persone, luoghi o gruppi che ti interessano. Con persone si intendono tanto i PG quanto i PNG, come preferisci. Ricordi che uno dei tuoi obiettivi è “Gioca per scoprire cosa succede”? Le poste sono un modo per tenere a mente ciò che ti interessa scoprire durante le partite.”

Non capisco la necessita’ o importanza di tali poste.

Che siano dei “legami per fronti” ?

21 pensieri riguardo “Nei fronti, che ruolo giocano le poste?”

  1. Ti è mai capitato di giocare a un gioco in cui il GM era lì avendo già deciso tutto e, in realtà, tu eri lì solo per assecondare i suoi piani e le sue decisioni?

    A me sì e, talvolta, quel GM sono stato anche io.

    Le poste sono uno strumento di autocontrollo del GM. Il GM le scrive per ricordarsi che cosa vuole scoprire attraverso quello che faranno i giocatori. Le poste vengono scritte per ricordarsi che non spetta a noi decidere cosa succede, ma che dobbiamo scoprirlo giocando.

    Ecco a cosa servono. 😉

  2. Più che “poste”, forse le chiamerei “bandierine”, “segnalazioni”.

    In generale, individuano cose interessanti riguardo a personaggi, luoghi, o cose, che poi è interessante e avvincente esplorare in gioco, ed è interessante se proprio i fronti vanno a toccare quelle cose.

    Un giocatore, tramite le risposte a quelle domande, ha espresso per il suo personaggio una relazione particolare con un altro personaggio, una particolare “razza” o oggetto? Metti in gioco queste relazioni tramite i fronti, fagli prendere decisioni legate ad esse, per esplorare quei rapporti, quelle relazioni, e renderle vive, farle anche cambiare in relazione a tali decisioni.

  3. L’idea è che, siccome in DW si gioca per scoprire cosa succede, il GM deve annotarsi come poste le cose che gli interessa scoprire: anziché decidere a caso le situazioni da proporre ai PG, le imposterà in modo da andare verso le risposte a quelle domande.

    Un esempio pratico: l’ultima volta che ho giocato a DW come GM eravamo in un paese diviso in piccoli principati litigiosi e i PG erano una banda di mercenari; durante il setup avevano scoperto che la spadaccina/rodomonta era nobildonna e amica d’infanzia di un duca-stregone, invece il ladro aveva un rapporto allievo-mentore con il capo di un grosso sindacato criminale. Il Fronte che avevo creato, quindi, era una guerra fra il duca stregone e una città-stato in cui quella banda criminale era presente, e ho messo come poste “La spadaccina aiuterà o fermerà il suo vecchio amico?” e “Il ladro seguirà i suoi amici o accetterà le offerte del sindacato criminale?”.

  4. Quindi si potrebbe pensare alle poste come a dei fronti non ancora estesi? In pratica in ogni fronte (su scale diverse in base al tipo di fronte) ogni posta si potrebbe sviluppare in nuovi fronti o dare risposte ad eventi interessanti che potrebbero accadere?

  5. Ecco qua il fronte di campagna che sto provando a scrivere. Se servono dettagli li aggiungero’ man mano.

    Le poste (ma anche se avete commenti sul resto) che ho scritto vi sembrano sensate?

    [Lo spartito della morte]

    “Fronte di campagna”

    – Pericoli

    * La guerra con gli orchi

    – Tipo: “barbari vaganti”

    – Impulso: “crescere forti, portare i nemici a fronteggiarli”

    – Descrizione:

    “Le tribu’ di barbari hanno dichiarato guerra agli umani e vogliono annientarli. Uccidono e razziano villaggi e citta’ per diffondersi.”

    – Impending Doom:

    “Usurpazione (la catena d’ordine si spezza, qualcuno giusto viene rimpiazzato)”

    – Oscuri presagi:

    – Una nuova razza “migliorata” di orchi viene creata da un incrocio

    – Gli orchi conquistano le citta’ strategiche degli uomini (la capitale della cultura, le raffinerie)

    – Gli orchi conquistano la capitale degli uomini

    – Cast:

    – Re degli orchi (nome?)

    – Il campione degli orchi #todo

    – Il suonatore di tamburi degli orchi #todo

    * I signori della morte:

    – Tipo: “Signore dei non morti”

    – Impulso: “ricercare la vera immortalita’ “

    – Descrizione:

    “I signori della morte sono necromanti interessati alla vera essenza della vita. Per scoprirla fanno esperimenti riportando in vita i defunti o plasmando nuove creature dalle carcasse dei morti. Il loro potere si basa sul possesso di particolari strumenti musicali magici in grado di legare le anime al mondo dei vivi.”

    – Impending Doom:

    “Caos dilagante (le leggi della realta’, della societa’ e qualsiasi altro ordine si dissolve)”

    – Oscuri presagi:

    – I necromanti scoprono il segreto degli strumenti per la trasmigrazione dell’anima in punto di morte

    – I necromanti creano una dimensione da cui attingere potere trasmigrando anime

    – le anime legate ai non morti riempiono la nuova dimensione dando l’immortalita’ ai necromanti

    – Cast

    – Il priore

    – Un signore della morte per razza #todo

    – Poste:

    – Cosa faranno le altre razze (elfi, draghi) nel mondo durante la guerra contro gli uomini?

    – I non morti si alleeranno con gli orchi?

    – ????

    – Mosse personalizzate

    – Descrizione e cast

  6. cito Daniele Di Rubbo più sopra (forse hai saltato la frase ma è fondamentale) “Il GM le scrive per ricordarsi che cosa vuole scoprire attraverso quello che faranno i giocatori.”

    La lista degli eventi di un fronte (presagi) sono cose che accadono se i personaggi non intervengono; le poste sono relative a cose che ancora non sai perché dipendono dai personaggi.

    Le poste che hai scelto sono:

    – Cosa faranno le altre razze (elfi, draghi) nel mondo durante la guerra contro gli uomini?

    – I non morti si alleeranno con gli orchi?

    Questo implica che i personaggi sono in grado di smuovere gli equilibri di intere nazioni/razze o che possono impedire l’alleanza in qualche modo. Possono farlo per qualcosa legato alla creazione della partita?

    Se la risposta è un no sono le poste sbagliate 🙂

  7. Le poste dovrebbero riguardare i pg o loro decisioni, non eventi del mondo su cui non hanno peso.

    “Riuscirà Tizio a far alleare elfi e nani?”

    Ha senso se per esempio tizio è un elfo con un particolare screzio personale con i nani.

  8. Allora, le poste non sono qualcosa da scoprire nel senso che mi aspetto che i PG debbano andarle ad “investigare”. Sono qualcosa che voglio scoprire come GM, e pertanto le lancerò letteralmente in faccia ai giocatori.

    Se, per esempio, una posta è “Riuscirà Emory a fare alleare elfi e nani?”, state pur tranquilli che Emory scoprirà dell’astio che regna attualmente tra elfi e nani: non dovrà centellinare le mie informazioni per venirlo a sapere.

    Vi dico anche di più: quella posta non ha proprio senso, a meno che il giocatore di Emory non mi abbia lanciato indizi (consapevoli e non) sul fatto che ha interessi in quella direzioni.

  9. Chi sarà prescelto come campione?

    Come reagirà Lux alla Luce dall Aldilà?L’Accademia riuscirà a reclutare Avon?

    Per esempio il primo ed il terzo mi sembrano meno netti, rispetto a certi esempi che avevate fatto.

    Cioè mi pare che si possano anche interpretare come spunti per i pg ad andare più a fondo nel Setting creato.

  10. Il terzo sicuramente sarà legato al fatto che Avon avrà speso parole sull’accademia. Se non gliene frega nulla, o comunque non c’è nulla di Avon su cui l’accademia possa fare perno, è una posta debole: Avon se ne fregherà bellamente.

    Anche il primo: se nessuno ha espresso, durante la creazione, interesse rispetto a quel tema, rimane una posta debole: perché dovrebbe qualcuno voler diventare campione di qualcosa se non gliene frega nulla?

    La cosa importante delle poste è che rendono le avventure interessanti per i pg, e tramite essi, interessanti per i giocatori, creando maggiore investimento nel gioco e nell’ambientazione, rendendola veramente interessante per tutti.

Lascia un commento