Nei fronti, che ruolo giocano le poste?
prendendo la traduzione di dungeonworld.it:
“Le poste in gioco consistono in 1-3 domande riguardo persone, luoghi o gruppi che ti interessano. Con persone si intendono tanto i PG quanto i PNG, come preferisci. Ricordi che uno dei tuoi obiettivi è “Gioca per scoprire cosa succede”? Le poste sono un modo per tenere a mente ciò che ti interessa scoprire durante le partite.”
Non capisco la necessita’ o importanza di tali poste.
Che siano dei “legami per fronti” ?
Ti è mai capitato di giocare a un gioco in cui il GM era lì avendo già deciso tutto e, in realtà, tu eri lì solo per assecondare i suoi piani e le sue decisioni?
A me sì e, talvolta, quel GM sono stato anche io.
Le poste sono uno strumento di autocontrollo del GM. Il GM le scrive per ricordarsi che cosa vuole scoprire attraverso quello che faranno i giocatori. Le poste vengono scritte per ricordarsi che non spetta a noi decidere cosa succede, ma che dobbiamo scoprirlo giocando.
Ecco a cosa servono. 😉
Più che “poste”, forse le chiamerei “bandierine”, “segnalazioni”.
In generale, individuano cose interessanti riguardo a personaggi, luoghi, o cose, che poi è interessante e avvincente esplorare in gioco, ed è interessante se proprio i fronti vanno a toccare quelle cose.
Un giocatore, tramite le risposte a quelle domande, ha espresso per il suo personaggio una relazione particolare con un altro personaggio, una particolare “razza” o oggetto? Metti in gioco queste relazioni tramite i fronti, fagli prendere decisioni legate ad esse, per esplorare quei rapporti, quelle relazioni, e renderle vive, farle anche cambiare in relazione a tali decisioni.
L’idea è che, siccome in DW si gioca per scoprire cosa succede, il GM deve annotarsi come poste le cose che gli interessa scoprire: anziché decidere a caso le situazioni da proporre ai PG, le imposterà in modo da andare verso le risposte a quelle domande.
Un esempio pratico: l’ultima volta che ho giocato a DW come GM eravamo in un paese diviso in piccoli principati litigiosi e i PG erano una banda di mercenari; durante il setup avevano scoperto che la spadaccina/rodomonta era nobildonna e amica d’infanzia di un duca-stregone, invece il ladro aveva un rapporto allievo-mentore con il capo di un grosso sindacato criminale. Il Fronte che avevo creato, quindi, era una guerra fra il duca stregone e una città-stato in cui quella banda criminale era presente, e ho messo come poste “La spadaccina aiuterà o fermerà il suo vecchio amico?” e “Il ladro seguirà i suoi amici o accetterà le offerte del sindacato criminale?”.
Ivan Lanìa esempio perfetto.
Concordo con Nicola Urbinati
Quindi si potrebbe pensare alle poste come a dei fronti non ancora estesi? In pratica in ogni fronte (su scale diverse in base al tipo di fronte) ogni posta si potrebbe sviluppare in nuovi fronti o dare risposte ad eventi interessanti che potrebbero accadere?
Ecco qua il fronte di campagna che sto provando a scrivere. Se servono dettagli li aggiungero’ man mano.
Le poste (ma anche se avete commenti sul resto) che ho scritto vi sembrano sensate?
[Lo spartito della morte]
“Fronte di campagna”
– Pericoli
* La guerra con gli orchi
– Tipo: “barbari vaganti”
– Impulso: “crescere forti, portare i nemici a fronteggiarli”
– Descrizione:
“Le tribu’ di barbari hanno dichiarato guerra agli umani e vogliono annientarli. Uccidono e razziano villaggi e citta’ per diffondersi.”
– Impending Doom:
“Usurpazione (la catena d’ordine si spezza, qualcuno giusto viene rimpiazzato)”
– Oscuri presagi:
– Una nuova razza “migliorata” di orchi viene creata da un incrocio
– Gli orchi conquistano le citta’ strategiche degli uomini (la capitale della cultura, le raffinerie)
– Gli orchi conquistano la capitale degli uomini
– Cast:
– Re degli orchi (nome?)
– Il campione degli orchi #todo
– Il suonatore di tamburi degli orchi #todo
* I signori della morte:
– Tipo: “Signore dei non morti”
– Impulso: “ricercare la vera immortalita’ “
– Descrizione:
“I signori della morte sono necromanti interessati alla vera essenza della vita. Per scoprirla fanno esperimenti riportando in vita i defunti o plasmando nuove creature dalle carcasse dei morti. Il loro potere si basa sul possesso di particolari strumenti musicali magici in grado di legare le anime al mondo dei vivi.”
– Impending Doom:
“Caos dilagante (le leggi della realta’, della societa’ e qualsiasi altro ordine si dissolve)”
– Oscuri presagi:
– I necromanti scoprono il segreto degli strumenti per la trasmigrazione dell’anima in punto di morte
– I necromanti creano una dimensione da cui attingere potere trasmigrando anime
– le anime legate ai non morti riempiono la nuova dimensione dando l’immortalita’ ai necromanti
– Cast
– Il priore
– Un signore della morte per razza #todo
– Poste:
– Cosa faranno le altre razze (elfi, draghi) nel mondo durante la guerra contro gli uomini?
– I non morti si alleeranno con gli orchi?
– ????
– Mosse personalizzate
– Descrizione e cast
Simone Zenzaro riesci a spiegare in che modo questi fronti sono legati ai PG? Quando avete impostato la campagna in che modo sono emersi l’Orda degli orchi, la congregazione dei necromanti e i rispettivi obiettivi?
cito Daniele Di Rubbo più sopra (forse hai saltato la frase ma è fondamentale) “Il GM le scrive per ricordarsi che cosa vuole scoprire attraverso quello che faranno i giocatori.”
La lista degli eventi di un fronte (presagi) sono cose che accadono se i personaggi non intervengono; le poste sono relative a cose che ancora non sai perché dipendono dai personaggi.
Le poste che hai scelto sono:
– Cosa faranno le altre razze (elfi, draghi) nel mondo durante la guerra contro gli uomini?
– I non morti si alleeranno con gli orchi?
Questo implica che i personaggi sono in grado di smuovere gli equilibri di intere nazioni/razze o che possono impedire l’alleanza in qualche modo. Possono farlo per qualcosa legato alla creazione della partita?
Se la risposta è un no sono le poste sbagliate 🙂
Le poste dovrebbero riguardare i pg o loro decisioni, non eventi del mondo su cui non hanno peso.
“Riuscirà Tizio a far alleare elfi e nani?”
Ha senso se per esempio tizio è un elfo con un particolare screzio personale con i nani.
Ivan Lanìa Qua (https://plus.google.com/115117727931290153982/posts/dRDrZZmGYQ2) trovi una descrizione piu’ dettagliata.
plus.google.com – Ciao a tutti. Sono nuovo della locanda e di DW. Volevo condividere con voi un…
Però gli esempi del manuale non sono così netti.
Io ho anche interpretato che con le loro azioni possono scoprire certe poste.
Allora, le poste non sono qualcosa da scoprire nel senso che mi aspetto che i PG debbano andarle ad “investigare”. Sono qualcosa che voglio scoprire come GM, e pertanto le lancerò letteralmente in faccia ai giocatori.
Se, per esempio, una posta è “Riuscirà Emory a fare alleare elfi e nani?”, state pur tranquilli che Emory scoprirà dell’astio che regna attualmente tra elfi e nani: non dovrà centellinare le mie informazioni per venirlo a sapere.
Vi dico anche di più: quella posta non ha proprio senso, a meno che il giocatore di Emory non mi abbia lanciato indizi (consapevoli e non) sul fatto che ha interessi in quella direzioni.
Gli esempi del libro non mi sembrano così netti.
Fammi un esempio di posta che, secondo te, va bene, così ci capiamo. Per esempio, secondo te la mia posta di sopra va bene o no? E, se no, come mai?
Non dico che non va bene, dico che sul manuale, almeno online gli esempi non sono così netti. Cioè mi sembra che siano più generici.
Adesso non posso, dopo se mi ricordo, ti posto un esempio del manuale online.
Ok!
Chi sarà prescelto come campione?
Come reagirà Lux alla Luce dall Aldilà?L’Accademia riuscirà a reclutare Avon?
Per esempio il primo ed il terzo mi sembrano meno netti, rispetto a certi esempi che avevate fatto.
Cioè mi pare che si possano anche interpretare come spunti per i pg ad andare più a fondo nel Setting creato.
Il terzo sicuramente sarà legato al fatto che Avon avrà speso parole sull’accademia. Se non gliene frega nulla, o comunque non c’è nulla di Avon su cui l’accademia possa fare perno, è una posta debole: Avon se ne fregherà bellamente.
Anche il primo: se nessuno ha espresso, durante la creazione, interesse rispetto a quel tema, rimane una posta debole: perché dovrebbe qualcuno voler diventare campione di qualcosa se non gliene frega nulla?
La cosa importante delle poste è che rendono le avventure interessanti per i pg, e tramite essi, interessanti per i giocatori, creando maggiore investimento nel gioco e nell’ambientazione, rendendola veramente interessante per tutti.
Non dico di no, mi sembra solo che il manuale gli proponga meno netti.
Tutto qua.
Ah, che i manuali a volte possano essere poco chiari capita, purtroppo.