salve ancora avrei un altra domanda da porre alla vostra gentilissima attenzione.

salve ancora avrei un altra domanda da porre alla vostra gentilissima attenzione.

salve ancora avrei un altra domanda da porre alla vostra gentilissima attenzione. I legami iniziali dei Playbook si possono modificare? lo so è una domanda un po del cavolo, ma dopo tutti questi anni a seguire regolamenti che ti riesco anche a simulare un attacco di dissenteria del PG non è così immediato ragionare  liberamente 

5 pensieri riguardo “salve ancora avrei un altra domanda da porre alla vostra gentilissima attenzione.”

  1. compili i libretti

    presenti i pg

    assegni i legami dei libretti (ogni PG deve avere almeno 1 Legame assegnato ad un altro PG).

    Vi fate un’idea di com’è il gruppo e dei background.

    Durante il gioco, se hai un legame libero puoi assegnarlo a un PG. In quel caso puoi inventarne di nuovi in modo da rispecchiare il rapporto tra quei due PG, senza usare necessariamente quelli predefiniti.

    In aggiunta ogni volta che risolvi un legame devi scriverne uno nuovo, anche questo può essere inventato prendendo spunto da quello che sta succedendo al momento nel gruppo.

    Partire fin da subito con dei legami inventati è un pò strano. Cosa usi per farli? Il gruppo non ha ancora giocato avventure insieme. Ti inventi prima COSA hanno fatto e ti crei una lista di legami in anticipo? Vai a spanne?

    I legami funzionano perché creano un background al gruppo (e infatti vanno assegnati PRIMA di definire come i PG si sono conosciuti e qual è esattamente il loro background).

  2. Di solito non riesco ad usare i legami, almeno non con il gruppo principale con cui gioco, per qualche motivo non sembrano essere mai adatti e finiamo per crearli ignorando quelli base (o a non usarli proprio)

    Mi è però capitato di giocare una one-shot e una demo a Firenze Gioca e i legami dei libretti si sono dimostrati perfetti per il gruppo.

    Credo che il trucco sia veramente nell’assegnarli PRIMA del background come da consiglio di Simone Micucci 

  3. Allora: che siano PROPRIO quelli i legami è secondo me per semplificarvi la vita.

    L’alternativa è perdere tempo a decidere un’altra pool di legami.

    Se avete voglia provate, non credo che il gioco si rompa.

    A snaturare davvero il gioco sono questi fattori:

    1) iniziate a giocare non in piena azione

    2) i PG non si conoscono

    3) i PG non sono alleati o non stanno collaborando per un obiettivo preciso

    4) i PG hanno altri affari che li spingono a lavorare in contrasto l’uno con l’altro

    la primissima scena del gioco deve far vedere il gruppo dei PG, in piena azione in un’avventura già avviata.

    Fai domande ai vari PG mano a mano per farti un’idea di cosa stanno facendo esattamente. Falle in modo da farli brillare.

    Ok, siete nella foresta degli impiccati. Mago in questa foresta c’è un luogo di potere che l’ha resa un luogo pericoloso, quali guardiani magici ci sono a custodirlo?

    Aspetti che ti risponde e fai: “ok, ladro cosa state andando a prendere di valore in quella zona? Che precauzioni hai preso per evitarne le trappole?”

    “ranger, vi siete un attimo accampati, giusto due minuti per riprendere fiato. A terra hai trovato delle tracce di qualcosa che ti preoccupa, di cosa si tratta?”

    Oppure puoi fare una cosa tipo 

    “ok, avete appena aperto il portone d’ingresso della catacomba di Ashton. Vi interessa perché dentro c’è una testa di mummia che un collezionista è disposto a pagarvi 1000 monete”

    insomma, poi con le domande e le dinamiche di gruppo si aggiusta il tipo di avventura che state vivendo in QUEL momento (depredano tombe? salvano persone? Sventano culti malefici? Assaltano galeoni? Danno la caccia ai lupi mannari?).

    Ma è importante ricordare che: si conoscono, collaborano, sono GIÀ in azione.

    I legami servono a facilitare la parte del “si conoscono” e un pò quella del “collaborano”.

Lascia un commento