Devo iniziare una nuova campagna di DW con gente nuova e mi domandavo ora coma ora (e viste alcune discussioni che…

Devo iniziare una nuova campagna di DW con gente nuova e mi domandavo ora coma ora (e viste alcune discussioni che…

Devo iniziare una nuova campagna di DW con gente nuova e mi domandavo ora coma ora (e viste alcune discussioni che ho leggiucchiato in giro) che Classi tenere e quali invece sostituire con varianti “migliori”… e ovviamente il vostro personale perchè.

49 pensieri riguardo “Devo iniziare una nuova campagna di DW con gente nuova e mi domandavo ora coma ora (e viste alcune discussioni che…”

  1. Premessa: ho giocato solo con quelle base (e non tutte, credo me ne manchi qualcuna).

    Le uniche varianti che conosco sono il Mage (variante del mago), il Templare (variante del paladino) e il Priest (variante del chierico) fatte da Randolph. Da leggere sono interessanti tutte e tre, ma il Mage è molto forte per stessa ammissione dell’autore, anche se molto interessante. Il Priest mi sembra ben fatto e lo giocherei volentieri, più che altro perché non vado matto delle classi con la lista di incantesimi. Il templar è quello che mi ispira di meno tra i tre, è un paladino un po’ più “gritty” che interroga, tortura, spaventa eccetera, tutto in nome della legge e della giustizia.

    Tra le classi base le mie preferite sono certamente il Barbaro, il Druido, il Bardo e probabilmente il Ladro (che però non ho mai giocato). Anche il mago non è male, non fosse per quella questione della lista di incantesimi.

    Libretti extra che mi sono piaciuti… l’Artefice è molto carino, il Sorcerer sembra figo e ci sono tutti gli altri “mage” di Randolph (ha diviso il Mage, classe iniziale, in cinque classi diverse con diversi approcci della magia) che sembrano belli su carta, ma non ho idea di come sarebbero da giocare. Ho anche sentito parlare molto bene dello Spellslinger, e gli autori di DW hanno recentemente rilasciato un libretto che si chiama Immolator e sembra carino da giocare.

    E ora la banalità delle undici di sera: la scelta dei libretti dipende molto anche dal tono e dall’ambientazione che vuoi mettere in gioco. Il barbaro mi diverte molto perché permette a un giocatore di inventare fatti su un’intera civiltà, una cultura intera che definisce parte del mondo. Il mio problema con DW è che se non ci fai attivamente attenzione tende molto, nonostante non abbia ambientazione, a ricreare il “solito” fantasy alla D&D, con villaggi medievali pseudo-nordeuropei, nani barboni che adorano la birra, elfi che vivono nei boschi eccetera. Non c’è niente di male in quel fantasy, ma dopo un po’ ne vorrei vedere uno diverso. Se questo non è un problema per te, direi di attenerti ai libretti base, specialmente se stai giocando con un gruppo nuovo. Poi se, per esempio, vuoi un mondo più tecnologico, l’Artefice è perfetto. Se vuoi qualcosa che vada più verso la “high magic” o il weird fantasy un po’ più estremo, i vari libretti del Mage di Randolph vanno bene, e così via…

  2. anche io a breve inizio una campagna nuova e voglio approfittarne per mettere in gioco le classi di Randolph, ammesso che poi le scelgano i giocatori.il guerriero invece sto provando a riscriverlo da zero perché il base non mi piace.

    ….

    per ora però tengo quello

  3. Questo poi è un altro punto importante: una cosa è dire “…e comunque, oltre al chierico c’è anche questo priest che sembra carino…”, tutt’altro dire “in questa campagna ho deciso di non far giocare il chierico e di mettere il priest al suo posto”. Sinceramente, io farei più la prima che la seconda: per quanto il priest possa sembrarmi accattivante sulla carta, il chierico ha quasi certamente molto più playtest alle spalle.

  4. Tutte i libretti base ed anche quelli “bonus” della edizione italiana sono molto carini(il Rodomonte è meraviglioso, lo sciamano e lo stregone necessitano di particolare accortezza da parte del GM ma sono particolari e giocabilissimi. I Mage, l’artefice ed l’immolator sono ottimi come anche il gladiatore.Per ambientazioni steampunk è carino l’investigatore ma devi trovare il modo per inserirlo.Non avendo ancora provato il grim world non ti so dire, ne ho ricevuto feedback contrastanti quindi non mi permetto di consigliarlo/sconsigliarlo…ma avendo raccolto la sfida di Daniele Di Rubbo mi appresto a far partire una campagna per avere idee e dubbi sulle classi che sono molto particolari quindi non è detto che non possiamo avere a breve interventi anche per questa parte del mondo

  5. Devo dirti sinceramente che mi sembra (ma è solo un’impressione) che il priest sia più semplice e meno macchinoso degli incantesimi del chierico (ma è un’impressione), mentre il mage si è un po’ più complesso (anche se, sempre secondo me, meno macchinoso delle liste degli incantesimi ma più difficile per via del focus) per questo sarei curioso di vederli in gioco.

    Per Alessandro invece mi aggiungo anche io al coro che ti dice “rodomonte” che in effetti è fighissimo ….unica cosa….nella vecchia campagna avevo tre giocatori: rodomonte, barbaro e guerriero. Ecco, da GM riuscire a mettere in luce il guerriero è stato veramente difficile, mi son dovuto legare al fatto che era un nano (quindi ho messo in luce la razza più che la class)….il rodomonte tende a essere veramente “troppo” figo.Io lo adoro 😀

  6. Grazie a tutti dei consigli, e però allora ecco una domanda più specifica… LADRO… l’ho visto giocato (e male) solo in una breve demo quindi non ne ho esperienza diretta, ma ho letto varie discussioni che lo considerano fatto male, non evocativo, piatto e che non offre buoni spunti al giocatore.

    Commenti a riguardo?

    Invece il Guerriero l’ho giocato e, tranne la mossa per sollevare pesi che non ho mai avuto modo di usare, mi è venuto fuori un personaggione fighissimo.

    Boh 🙂

  7. a me il ladro piace molto. L’ho visto giocato in una campagna (e poi in un’altra che non si è conclusa) e ha dato il suo. Ha mosse avanzate forse non estremamente varie, ed è un po’ tanto incentrato sui veleni se vuoi, ma ce n’è una che va a pescare tra i contatti nel sottobosco criminale e potenzialmente aggiunge fiction a manetta. Non ho niente da criticare. Su carta mi piace molto più il ladro del guerriero.

  8. ecco, per esempio Luca qui era nella campagna “a metà” e faceva la guerriera elfa. Funzionava abbastanza bene, era molto incentrato sulla destrezza, e l’elfo lo può fare tranquillamente. Ma quando si sono trovati di fronte a un problema (messo da me senza pensarci abbastanza sopra) che si poteva risolvere con la mossa per sollevare pesi… mi sono reso conto che quella mossa lì appunto ti spinge verso una e una sola concezione del guerriero, e favorendola leggermente. Ed è un peccato, secondo me.

  9. A me nemmeno l’arma personalizzata del guerriero piace, ma non perchè non mi piace l’idea, non mi piace come è strutturata, inoltre sarebbe più figo se i “poteri” dell’arma venissero tirati fuori nel momento in cui serve (tipo la spada di luce di Gourry, che all’inizio sembra una normale spada), come la mappa del rodomonte. “Ehi cavolo, quegli orchi hanno una corazza molto resistente” ” Non vi preoccupare, non lo sapete ma la mia arma è stata fatta proprio per sfondare corazze del genere- segue la scelta del potenziamento).

    Il ladro sulla carta mi ispira molto.

    Divertente come in dnd mi piaceva tantissimo il mago mentre in dw preferisco roba più violenta come il paladino (ne sto giocando uno che è di una violenza spropositata XD) e il barbaro ;D

  10. Sto leggendo #GrimWorld  , le razze non mi convincono, ma le classi CASPITA che classi! 😀

    Ho qualche dubbio sullo Skirmisher e non mi attira il Templar, ma tutte le altre sono una gran figata! 😀

    Geniale la cosa delle Death Moves.

    Molto carino il generatore di luoghi.

  11. Ho leggiucchiato la conversazione da cel dato che sono stato chiamato in ballo xD.

    Ladri: ho giocato un ladro per vari livelli, con l’aggiunta da libretto del “capogilda”. È stato il personaggio da me fino ad ora più amato e di spessore sia riiscito a costruire. Praticamente onnipresente nella storia, senza per questo mettere in ombra gli altri (anzi, senza mettere in ombra gli altri dopo alcune calibrazioni e consulti giocatori/master). Collezionatore di oggetti magici, capo di una gilda e detentore di una maschera mutaforma. Nel tempo ha collezionato ninnoli, incrementato il potere della sua gilda, addirittura aiutato a salvare la sua città ed aveva iniziato un processo di rivoluzione sociale rispetto alla forma di governo della città stato. Un boom. Altro che avere pochi spunti 😛

  12. Alessandro Piroddi visto? che ti avevo detto! 😀 Le Death Moves, i luoghi, e le classi sono una bella integrazione a quelle base. C’è il leader per i campi di battaglia, il combattente in “tandem” con l’altro, l’uccisore di mostri dannato alla Gatsu/Gerald, un inquisitore, e anche le classi “magiche” sono belle tematiche!

    Per le classi, l’idea carina (ovviamente non rivoluzionaria) è che puoi avere la classe che vuoi con uno qualunque dei libretti. Ed è facile eventualmente “importare” alcune mosse dei base, modificandole ad hoc per i nuovi libretti. In generale, non è una brutta cosa averla come opzione.

    Se posso permettermi, invece, NON ti consiglio Inverse World (questo attirerà le ire di chi lo sta traducendo adesso in italiano…), a mio parere molto debole come prodotto. Eventualmente, cerca Sundered World, che è ancora in beta (ma te lo puoi scaricare free, gran cosa, soprattutto se vuoi dare consigli/pareri all’autore), ma che promette tanta bella roba, e soprattutto ha un mucchio di mostri e luoghi e spunti creati con le regole e i tag di Dungeon World. E’ il prodotto che sto attendendo di più in questo periodo.

  13. Ricordo a tutti che esiste un bellissimo libro, che per ora è free dato che è in beta3, che si chiama “Class Warfare”, e che permette a master e giocatori di costruirsi il proprio libretto personalizzato, combinando “pezzi” di più libretti insieme. Io l’ho trovato ottimo soprattutto per pepare un pò il guerriero base, magari cambiando la mossa dell’arma.

    Ci trovate i “pezzi” che compongono praticamente tutti i libretti base, E un sacco di altra roba extra. E’ un prodotto fantastico, Jason Morningstar è uno che ci sa fare.

  14. Ho masterizzato il City Thief (da Drivethru), che è una semplice variante del ladro, meno velenosa, e più uomo nell’ombra. E può multiclassare. Si trova incluso nell’ ASSASSIN (anche questo ben giocabile). Se non ti convincesse il ladro tradizionale, ma non volessi abbandonarne il concetto in gioco…

  15. Allora, i mostri sono fighi, le death moves sono fighe, le classi, però, hanno il difetto di essere molto meccaniche e basarsi tanto sui numerini e poco su mosse che fanno esplodere la fiction, il che è sicuramente un limite di design, a mio modesto parere.

    Nikitas Thlimmenos, ricordati che il druido e il barbaro sono quasi libretti speciali. 😉

  16. Alessandro Piroddi Di base è quello che ha detto Daniele. Come idea sono fighe di per se, il problema è che come mosse si limitano a bonus meccanici(+1 alle varie prove) e altri numeretti vari, che portano ben poco alla fiction. 

    Inoltre alcune sono realizzate davvero male, alcuni esempi sono lo Slayer, la cui sete(su cui si basa il personaggio) funziona piuttosto male, il Necromancer che ha delle mosse davvero macchinose e poco incisive ed il Templar che è molto sciatto ed ha una delle mosse più brutte che abbia mai letto(quella degli interrogatori).

    Inoltre le Death Moves sono un qualcosa di riuscito a metà. Personalmente non mi piacciono molto, ma di base tendono a ripetersi e ad assomigliarsi molto l’un l’altra, sia tra le classi introdotte nel supplemento che quelle introdotte per le classi base.

    Infine i fronti d’esempio con i luoghi e i mostri ad hoc presenti nel manuale sono piuttosto malfatti.

    Dimenticavo, stendiamo un velo pietoso sulle razze…

  17. Quella mossa del templar mi è rimasta impressa. Degli amici giocavano a DW e si erano bloccati su quella e mi chiesero come interpretarla. Andai a leggerla e rimasi sbigottito: è quanto di più macchinoso e contro-intuitivo abbia mai visto.

    Le razze secondo me dovevano seguire l’idea del manuale base, ossia ogni classe doveva avere una lista di razze. Dovevano fare così.

    Intendiamoci, secondo me ha dei difetti, ma ci giocherei comunque, per vedere quanto grossi sono e per vedere come viene.

  18. In effett le classi che mi sono piaciute sono Battlemaster, Channeller e Shaman… che sono figherrime (almeno su carta).

    Invece concordo che il Dueller e lo Slayer sostanzialmente “menano e basta” e lo fanno praticamente solo sui punteggi e non sulla fiction.

    Mentre il Templare proprio non m’è piaciuto (anche se la mossa di interrogatorio a me pareva abbastanza chiara).

    In effetti sti cestinando la metà delle classi proposte, tutte le razze, i fronti… LoL

    E’ che le 3 classi fighe e le Death Moves mi hanno fomentato troppo XD

  19. A me tra demo e campagne gente che è morta mi è capitata. Però di solito è raro, lo ammetto. Dovete vederle come delle mosse fighe che si attivano raramente, sì, ma che lasciano il segno. A me piacciono per quello.

    P.S. Nella campagna a Zaira, se non fosse stato per il chierico e il suo Divine intervention contro il drago rosso io una cartolina dai Neri Cancelli ve l’avrei spedita, mi sa.

  20. Eh, ti sbagli: prima l’avevo saccagnato io con una freccia niente male (avevo la mossa per trovare il punto debole). Intanto Iacopo lo distraeva volandogli attorno con la chierica. Poi lui mi ha massacrato e rimassacrato. Iacopo mi salva dal secondo attacco con Divine intervention, se no finivo a qualcosa come -18. Io dico qual è il punto debole al ladro di Enrico e lui gli fa un furtivo con tipo 1.000 danni e ciao ciao al drago.

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