Non vi sembra che la mossa iniziale del guerriero “Piegare sbarre, sollevare cancelli” sia un po’ meno utile rispetto alle mosse iniziali di altre classi? E poi perché un guerriero dovrebbe essere caratterizzato dal saper piegare le cose? 😀
Non vi sembra che la mossa iniziale del guerriero “Piegare sbarre, sollevare cancelli” sia un po’ meno utile…
Non vi sembra che la mossa iniziale del guerriero “Piegare sbarre, sollevare cancelli” sia un po’ meno utile…
È un riferimento a AD&D, una delle abilità legate alla forza eccezionale. Molti usano la mossa quando il guerriero usa la forza bruta per ottenere un risultato (aprire portoni, rovesciare colonne, distruggere oggetti, lanciare mostri, ecc.)
è un lascito di AD&D, i guerrieri grazie alla loro forza superiore avevano una percentuale più alta di poter piegare sbarre/sfondare cancelli.
DW usa per le classi base D&D, forse per rendere più indolore il passaggio
simone biagini ninjato! 🙂
Grande 🙂
Se la mettete così comincia ad avere un senso! Soprattutto se si interpreta la mossa come una più generica prova di Forza.
Se non ricordo male oltretutto in una versione di d&d era fondamentalmente impossibile fare quelle azioni. La possibilità di riaprire porte e grate e cancelli era una risorsa figa.
L’attivazione è abbastanza chiara: quando usi la forza bruta contro un ostacolo inanimato. Mi sembra molto utile e versatile!
Sono d’accordo con Alessandro Gianni l’attivazione è molto più versatile del nome della mossa, il quale deriva dalla seconda edizione di Ad&d (forse anche la prima?). Era un sottotest di un check di forza, ma con il fatto che le classi warrior erano le uniche a poter avere la forza eccezionale (18/xx) erano di fatto le uniche ad avere qualche probabilità di riuscita. 🙂
Concordo con Palin Majere – se non ricordo male la forza dava una percentuale di riuscita allo “sfondare porte” e un’altra a “piegare sbarre” solo per i guerrieri iperforzuti (forza 18/xx)
Ad&d l’ho solo sfiorato e ogni volta che ne sento parlare mi pare roba da folli, anche per gli standard dei gdr. XD
All’epoca era lo stato dell’arte 🙂 considerava persino una iniziativa diversa in base alla taglia dell’arma e al tipo di incantesimo.
me la ricorda quella follia XD col senno di poi non è neanche stupido, però poi la gente ha iniziato a pensare che nella vita reale un’arma piccola equivale a attaccare prima e fare poco male, ma una grande facesse un sacco di male ma arrivasse dopo. XD
quando invece era un’astrazione per rappresentare una forma di fiction. Bei tempi innocenti, ^^
Il riferimento ad AD&D è già stato citato. Il fatto che la mossa possa essere utile, anche. Considerate anche il fatto che in questo caso le opzioni sono a scelta del giocatore, che così ha un enorme potere sulla fiction, mentre tutti i risultati della mossa sfidare il pericolo sono praticamente sempre a carico del GM.
DDR FTW