Ragazzi volevo chiedervi una cosa….ma il druido

Ragazzi volevo chiedervi una cosa….ma il druido

Ragazzi volevo chiedervi una cosa….ma il druido ? cioè una figata incredibile, bellissimo il fatto che puoi trasformarti in tutti gli animali che ti pare….ma tanto per capirci dove cavolo la trovo una guida per gli animali ? Pf, armatura, danni, mosse ….. poi usa le mosse come quelle del giocatore con il range da 7-9, 10+? perchè io in molti esempi ho visto mosse tipo quelle dei mostri (che devo ammettere che molte volte più che mosse mi sembrano solo dei comportamenti)ma difficili da dare a molti animali e sopratutto tolgono un pò troppa particolarità alla cosa.

E un altra domanda, tutti gli animali del manuale sono mostri quindi il druido non può in nessun modo trasformarsi in quelli ?

grazie ancora

8 pensieri riguardo “Ragazzi volevo chiedervi una cosa….ma il druido”

  1. 1) decidete con il gruppo cosa considerate animali. Pensandoci bene il giocatore del druido ha l’ultima parola, visto che è lui che conosce cosa vive o non vive nelle sue terre, ma deve piacere a tutti al tavolo. Sicuramente può diventare qualsiasi animale esistente che faccia parte della sua terra natia (dai gatti ai rinoceronti alle balene) ma potrebbe decidere che anche i vermoni di Dune sono animali che abitano le sue terre; oppure che nelle sue terre esistono scorpioni grandi quanto un uomo. 

    RIcordati anche che come GM sei libero di far incontrare ai giocatori quell’animale. I vermoni di Dune sono animali naturali? Bene, li incontreranno, a loro rischio e pericolo. 

    2) Quando si trasforma, i suoi PF e il suo danno rimangono invariati. Ottieni solo da 3 a 1 presa, che può spendere per utilizzare una mossa dell’animale.

    Cos’è una mossa? è qualcosa che l’animale sa fare e che vada attivata. Come scegliere le mosse? Sulla scheda originale o su quella di dungeonworld.it c’è una breve lista di mosse utili, ma è facile crearne al volo. 

    Un uccello potrebbe avere, ad esempio:

    – Sollevare un nemico in aria

    – Far cadere qualcosa dall’alto

    – Fuggire volando

    Volare è una cosa talmente banale e scontata, per un uccello, che non è una mossa. Si da per scontato che sappia farlo a piacimento. 

    Ovviamente, dato che le mosse le assegna il GM, è lui che ha l’ultima parola, ma dovrebbe SEMPRE ricordarsi il motivo per cui il giocatore si è trasformato e dargli una mossa adatta all’evenienza (ad esempio, se diventa Rinoceronte per spaccare un cancello, avrà senza dubbio “Sfondare in carica” o qualcosa di simile) 

  2. Mantieni le tue statistiche da druido. Se hai la mossa furia di denti e artigli aumenti il danno a 1d8, con tuoni e sangue a 1d10.

    Puoi continuare a usare qualunque mossa tu abbia, il gioco funziona nello stesso modo. Solamente, spendendo una presa, puoi usare una mossa da animale.

    Le mosse da animale sono fatte nello stesso modo di quelle dei mostri, ovvero se le usi non c’è tiro: accadono e basta.

    Es. il druido Nils di Antonio Amato si trasforma spesso in un toro e ha mosse come travolgere, scalciare via, etc.

    Per scegliere le mosse da animale dovresti contrattare un minimo col GM e lasciarti ispirare dalle mosse sul bestiario. Trovi degli animali d’esempio nel retro della scheda del druido (la nostra, Narrattiva li ha tolti): dungeonworld.it/druido

  3. una giocatrice di una mia giocata si era trasformata in un gufo.

    Lo aveva fatto perché i tunnel erano infestati da dei golbin mezzipipistrelli cresciuti bevendo l’urina e mangiando le feci di un pipistrello demoniaco. Rivelando conoscenze sapevano che temevano la luce e ne stavano lontani.

    Allora lei diventa un gufo, voleva andare a prendere la pietra luminosa (il mago ci aveva lanciato luce sopra  e l’aveva lanciata nei tunnel) e spaventarci una valanga di goblin…

    si trasforma in un gufo (fa 7-9) io le do le mosse:

    planare silenziosamente

    coprire lunghe distanze in volo

    lei dice che va a prendere la pietra, le dico che nascosti nelle ombre ci sono dei goblin e la cosa può essere pericolosa (è una mossa morbida)…lei dice che vuole raggiungere la pietra comunque, evitando i goblin (può dirmi che plana silenziosamente…ma consumerebbe una presa e non vuole trasformarsi in quela situazione)…io dico “ok, stai sfidando il pericolo…usando la tua destrezza”!

    Tira, ottiene un 10+ e prende la pietra con le sue zampe… i goblin si scanzano dalla luce, dico io, cosa fai?

    Lei mi risponde “copro lunghe distanze in volo”, in modo da spaventarne un grande numero lungo un tunnel e liberarlo.

    I suoi compari le stanno andando dietro, lei si ritrasforma alla fine del  tunnel (ha esaurito le sue prese) con la pietra in mano, per aspettali.

    Un altro druido mio giocatore si trasformò in pipistrello, mosse:

    orientarsi facendo kii kiiii

    graffiare il viso a qualcuno

    XD

Lascia un commento