lo ho chiesto dappertutto tranne che qui … che stolto:
qualcuno ha avuto il Mage nelle sue campagne? come lo ha trovato?
mi piace molto ma allo stesso tempo mi pare una classe forse troppo versatile e non vorrei che sbilanci il gioco verso se stessa rispetto alle altre classi… qualcuno ha visto effetti di questo tipo?
Andrea Nucci lo sta giocando.
Io sto portando una campagna come GM con un mage focalizzato sul drago e non ho avuto particolari problemi. Però potrebbe essere dovuto anche allo stile del giocatore o al fatto che i fallimenti glieli ho fatti pesare abbastanza.
Io, pur con tutti i problemi di bilanciamento, l’ho trovato più interessante del mago perchè il giocatore diventa più proattivo. E’ un po’ come avere un mago che usa spesso _Rituale_.
ok grazie, ti chiederò nel caso mai partiamo e nel caso ci siano situazioni strane
Stessa esperienza di Andrea Mognon. C’è da dire che come bilanciamento è leggermente superiore alle altre classi, specialmente del mago base.
Se non ricordo male c’era una modifica consigliata se ritieni che il mage sia troppo potente, cioè di vietare completamente gli incantesimi di elementi contrari al proprio Focus. Io lo sto giocando così.
il fatto dei focus opposti non comprende già questa cosa?
boh vediamo … mi sa che sta settimana passiamo ma giovedì prossimo proviamo e vediamo com’è
Ti rispondo domani che ora non ho tempo!
Antonio Caciolli hai ragione, scusa. La modifica che avevo letto prevedeva di far fare solo incantesimi allineati. Ma io uso bene la versione standard
Quando l’ho visto in gioco io il giocatore ha usato solo incantesimi allineati, ed anche così è molto potente, Ma niente che non vada bene. Risulta parecchio figo.
Anch’io se dovessi giocarlo eviterei di tirare non allineato con un -1, a meno di una situazione estrema. La seconda e terza opzione sono troppo rischiose.
Allora, secondo me il mage non è sgravato, ma può portare problemi al tavolo. Mi spiego: la sua mossa per castare è molto forte, puoi fare sostanzialmente la maggior parte delle cose di cui hai bisogno tramite quella rimanendo nel focus. L’altra faccia della medaglia è che scegliere dalla lista anche quando si ha successo è davvero pesante alle volte. Il GM non deve aver paura inoltre a complicarti la vita quando scegli le opzioni dalla lista, altrimenti il gioco rischia di appiattirsi. Inoltre con il fatto che puoi tirare spell anche al di fuori del focus,(seppur se con un malus) ti porta ad avere una soluzione a tutto, seppur con alcuni rischi e questo nelle mie giocate si è rivelato un pò pesante per il tavolo.
Altra cosa su cui al tavolo ci siamo sempre grattati il capo è: quando come opzione di avanzamento scegli il rituale ci si rende conto che, a volte, la mossa per castare le spell, non avendo particolari limitazioni relativi alla potenza delle spell stesse, va a sovrapporsi al rituale nel senso che ti viene da pensare:” caspita ma questa cosa la potevo fare con un paio di spell pensate bene(fortuna permettendo).
In conclusione il mage non è troppo forte, ma può portare ad alcuni problemi. Niente di insormontabile, ma come per il druido, va fatta un po’ di attenzione
buono a sapersi essendo io il possibile master 🙂
Da master ti consiglio di far pesare il “l’incantesimo fa più o meno ciò che vuoi” e “l’effetto è di breve durata”. Ovviamente non metterglielo in quel posto, ma fa in modo che il gli effetti negativi pesino.