Un pò di esempi di mostri Mago.

Un pò di esempi di mostri Mago.

Un pò di esempi di mostri Mago.

E prima una piccola affermazione sui mostri.

1. I mostri sono caratterizzati da un Istinto. L’istinto è ciò che vogliono che li rende una minaccia per il mondo. Se qualcuno non è una minaccia per il mondo…non è un mostro.

Se qualcuno non è un mostro, non si deve usare questa procedura per crearlo. Magari è un mercenario (che non ha un Istinto, ma ha un Costo…che è il motivo per cui è disposto a seguire gli Avventurieri). Magari è solo un prop di scena.

2. Quando create un mostro dimenticatevi le parole “classe” “razza” e qualsiasi altra meccanica presente nel gioco. Quelle meccaniche sono per i PG.

Un mostro che è un Elfo Protettore della Sacra Foresta non segue le regole dei Guerrieri Elfi o dei Druidi Elfi.

Ma quindi?

A – partite dalla fiction. Fate galoppare la vostra creatività, invece di obbedire ai preconcetti che avete imparato in anni di altri gdr. Partite dalla vostra idea di cosa è quel mostro, cosa fa, perché lo fa.

B – seguite la procedura di creazione.

Seguono esempi.

11 pensieri riguardo “Un pò di esempi di mostri Mago.”

  1. Xarada – la serva di Michalan

    Xarada è una necromante. Di per se non è potentissima, si circonda di spettri, di guerrieri non morti e di amanti a cui dona poteri e una vita prolungata.

    Deve gran parte dei suoi poteri al diavolo mercante Michalan, che le ha donato un rubino per fare da legame tra loro due (rubino che lei tiene incastonato nel diadema che porta sempre con se.

    Questa è la fiction.

    Partiamo a compilarlo.

    Che cosa fa di noto?

    Semplice: crea un servitore non-morto

    Che cosa vuole che causa problemi agli altri?

    Qui devo farmi due domande. Cosa vuole? Questo varia molto da campagna a campagna, da mostro a mostro, da GM a GM.

    Io invento qualcosa di mio.

    Istinto: aggiungere membri al suo harem di guerrieri

    Come combatte o caccia di solito?

    Tutto da solo: solitario, d10 danni, 12 PF

    Quanto è grande? A dimensione umana: media

    Qual è la sua protezione più efficace?

    Protezione magica permanente: armatura 4, magico -> qui occorre dire qualcosa di più. La sua armatura magica viene dall’indossare il rubino di Michalan. Qualsiasi colpo le arrivi, di qualsiasi tipo, si infrange a pochi mm dal suo corpo, producendo dei lampi rossastri. Ferma anche la magia e gli attacchi alla sua mente e alla sua anima.

    Per cosa è noto? Andiamo a pescare dall’elenco

    Abilità difensiva: +1 armatura (mi piace pensarla a recitare i suoi piccoli incantesimi protettivi, sempre attivi, per rinforzare le sue difese)

    Inganno e menzogne: furtivo, scrivi una mossa su dei trucchetti sporchi.

    è ovvio che è un’ingannatrice, ai miei occhi. Quale sporco trucco ha? Offre un patto vantaggioso

    Magie e incantesimi: devo scrivere una mossa sui suoi incantesimi. Me la vedo legata alla vita, all’energia vitale. Ma non così potente da lanciare spaventosi incantesimi di morte. Quindi dico: rubare la forza di qualcuno.

    Una capacità utile: il patto di Michalan. La tiene in vita finché avrà con se il Rubino. su qualità speciale segno “Devota di Michalan”. Io GM so che finché ha con se il rubino non può davvero morire.

    Qual è il suo modo di attaccare di solito? Come attacca “di solito”. Di solito non significa “qualsiasi suo attacco”. Di solito significa “di solito”. Potendo scegliere come attacco diretto cosa farebbe?

    Può manipolare le ombre facendole muovere come lame e tentacoli. Non è roba tosta e robusta, ma è parecchio versatile come attacco.

    Non sono letali e vistose.

    Permette al mostro di tenere gli altri alla larga decisamente si. Lunga.

    Sono piccole e fragili. Si. QUindi va a d8

    L’armatura non aiuta con questo tipo di danno: ignora armatura. Si. Le ombre si trovano anche sotto la tua armatura. Può animare quelle e ignorare la tua armatura.

    Solitamente attacca a distanza: certo. Può farlo su qualsiasi ombra che ricadi nel suo campo visivo.

    Quindi…ad ora ecco:

    Xarada – Serva di Michalan

    Solitaria Media Furtiva Magica

    Istinto: aggiungere membri al suo harem di guerrieri

    QS: Devota di Michalan

    PF: 12  

    Armatura: 5 punti di incantesimi e protezioni magiche

    Arma: ombre animate taglienti. d8 ignora armatura, corpo a corpo, lungo, vicino, lontano.

    crea un servitore non-morto

    Offre un patto vantaggioso

    ruba la forza

    e ora andiamo a completare.

    Si organizza in gruppi più grandi che può contattare per chiedere aiuto. Ovvio. Il suo harem di guerrieri e i suoi servitori spettrali.

    I suoi guerrieri sono a parte. Per chiedere aiuto utilizza i suoi servitori.

    Quindi: Evoca i suoi servitori spettrali

    È intelligente più o meno come un umano: intelligente

    Colleziona manufatti considerati preziosi dagli umani (oro, gemme, segreti). Si certo. Lei collezione manufatti magici, ama la bella vita e i bei uomini (e donne).

    Quindi ecco la versione finale.

    Xarada – Serva di Michalan

    Solitaria Media Furtiva Magica Intelligente Avida

    Istinto: aggiungere membri al suo harem di guerrieri

    QS: Devota di Michalan

    PF: 12  

    Armatura: 5 punti di incantesimi e protezioni magiche

    Arma: ombre animate taglienti. d8 ignora armatura, corpo a corpo, lungo, vicino, lontano.

    crea un servitore non-morto

    Offre un patto vantaggioso

    ruba la forza

    Evoca i suoi servitori spettrali

    ovvio che dopo questo mostro dovrò creare anche i suoi non-morti, i servitori spettrali e l’harem.

    Senza contare Michalan.

    Ma questa è un’altra storia.

  2. Beh, se c’è quello della città di Cani nella Vigna non vedo perché non debba esserci anche quello dei mostri di Dungeon World.

    Lo dico per gli esterni che ci leggono: era buona creanza, quando si creava un mostro per Mondo Sotterraneo* lasciare nel file anche la procedura di creazione. In questo modo i revisori del mostro, potevano dare un parere maggiormente ponderato e, eventualmente, proporre modifiche a quella procedura di creazione del mostro.

    Questo è per dire che è molto utile vedere come si è seguita questa procedura, quando si va a ragionare se un mostro sia fatto bene oppure no. 😉

    – – –

    * Mondo Sotterraneo è la fanzine italiana di Dungeon World.

  3. Sarebbe interessante anche mostrare un mostro che è in realtà una persona, e non qualcosa di magico o strano. 

    Io le più grandi soddisfazioni le ho avute con avversari “normali”, per quanto forti, perché è impossibile scambiarli come semplici mostri da abbattere per prendere il tesoro.  Sono ideali per far capire che i mostri (tutti) andrebbero creati tenendo conto che si tratta di creature con sogni, desideri, passioni. 

    Uno dei mostri più belli che ho avuto era il capo di questo gruppo di ex gladiatori, e quindi ex schiavi, che volevano utilizzare una gemma antichissima per liberare il mondo dal concetto stesso di schiavitù, con il rischio di danneggiare la realtà in maniera irreparabile. A complicare il tutto c’era che questo grande gladiatore era il maestro di uno dei PG. Lo scontro tra loro due è stato epico. 

    Anche i mostri davvero “mostri” possono avere sogni e desideri. Magari desideri orrendi e grotteschi, ma pur sempre desideri. D’altronde, anche le persone possono avere desideri orrendi e grotteschi. 

Lascia un commento