Giochino!

Giochino!

Giochino!

Io dico che effetto voglio ottenere con un rituale; il primo a rispondere a questo post mi dirà quali sono i requisiti e poi dirà un altro rituale che vuole compiere. Quello sotto di lui gli dirà i requisiti e esporrà un altro rituale, e così via.

Per qualche ragione il recente post di simone mi ha ricordato questo giochino che fecero sulla tavern all’epoca della class week per il wizard.

Rituale: voglio creare una spada che, in apparenza normale, se impugnata dal vero erede al trono del regno della luce, diventa potentissima: fiamme escono dalla lama, può essere tirata e recuperata tipo mjollnir, e può ferire ed uccidere tutto ciò che è anche solo vagamente senziente, oltre a suggerire saggi consigli su come governare al proprio possessore.

18 pensieri riguardo “Giochino!”

  1. ma certo:

    Per farlo però ti servirà:

    Prima dovrai bagnarla con il sangue di un parente del vero erede al trono e avrai bisogno dell’aiuto di un emissario del dio della luce (che nel mio setting protegge la famiglia fin dalla sua fondazione) o Il meglio che puoi ottenere è una versione peggiore, inaffidabile e limitata. ^_^

  2. – prima devi morire

    – devi disincantare la falce di Morte per poterlo fare

    – tu e i tuoi alleati correrete il rischio di causare un’apocalisse zombi

    Rituale: voglio diventare forte come un titano. Ho forza 19/+4, Infliggo +10 danni quando meno in mischia, e spacco e sollevo qualsiasi cosa senza problemi. Immagino anche di raddoppiare l’ingombro base portabile (non infinito perché ingombro è una combo tra peso e dimensioni, e sempre a dimensioni umane sono!)

  3. Ti serve qualcosa di personale, meglio una parte del corpo, di una persona morta di paura. L’oggetto va bruciato da una persona che abbia visto gli oscuri cancelli almeno una volta, al cospetto di un evento importante per la creazione della vita (una nascita, un concepimento, lo sbocciare di un fiore, la creazione di un hominculus, una resurrezione).

    Mancando una delle condizioni, qualcosa uscirà effettivamente dai neri cancelli.

  4. “Voglio legare a me un famiglio di ascendenza divina.”

    -Prima dovrai salvare un famiglio divino e -Avrai bisogno dell’aiuto di un mago-ammaestratore di famigli 

    oppure 

    – Prima dovrai incontrare un essere divino e formare con lui un patto

    per entrambi :

    -Tu e i tuoi alleati rischierete di mettervi in pericolo con gli esseri divini

  5. voglio essere in grado di sopravvivere al Grande Vuoto e di raggiungerne il centro (per la cronaca e’ quasi lo stesso rituale che e’ uscito fuori nella campagna dove avevo introdotto dei lord cosmici che creavano bolle dimensionali)

  6. aspetta…tu mi dici che è regolare fare “ok mi metto sul luogo ti potere, faccio in rituale per avere +5 FOR”?

    E che differenza fa con l’avere +4 o +6? Come si regola il GM? Con le statistiche dei mostri?

    Sinceramente l’aggirare la fiction per parlare di meccaniche mi puzza (ma considerato Adam e Sage è possibile che rispondano “boh, fate un pò il cazzo che vi pare”).

    è una loro risposta ufficiale?

  7. Puoi anche chiedere che la mente di tutte le persone del mondo sia sottomessa alla tua, per quel che mi riguarda.

    Il mio problema non è “è troppo potente”. Il mio problema è “esci dal concetto di usare la fiction per andare a parlare con le meccaniche”. In teoria questa cosa esce parecchio ma parecchio tanto dagli standard di qualsiasi PbtA che io conosca

  8. io da GM preferisco sentirmi dire “voglio la forza e il vigore di un titano” al posto di un “voglio +5 FOR” .

    che poi l’effetto sia lo stesso e che possa assegnargli anche tag come devastante alle azioni che fa e’ molto piu’ figo XD

  9. no. l’effetto non è lo stesso.

    +5 a FOR non vuol dire che sei forte come un titano.

    Vuol dire che usare la FOR (cioè Assalire, Sfidare il Pericolo usando la tua potenza fisica e altre mosse) tende a risolvere i tuoi problemi piuttosto che a crearti guai.

    Che questo sia “essere forte come un titano” è un giro mentale che si fa chi confonde le meccaniche di DW con quelle di D&D 3.x.

    Poi magari c’è un thread in cui Sage e Adam mi smentiscono, ma finché non lo leggo per me resta una procedura sbagliata.

    E se lo hanno scritto (a meno che non ci sia un valido ragionamento dietro che me lo fa rivalutare) dopo diventa “una scelta di design del cazzo”.

Lascia un commento