Raga se per mostri ti trovi dei png tipo ladri, ranger e compagnia bella che fate usate direttamente i playbook…

Raga se per mostri ti trovi dei png tipo ladri, ranger e compagnia bella che fate usate direttamente i playbook…

Raga se per mostri ti trovi dei png tipo ladri, ranger e compagnia bella che fate usate direttamente i playbook appropriati? O li create di sana pianta? Sul manuale in inglese Folk of the Realm ci sta questi modelli già pronti ma sono senza mosse, le aggiungete voi o le gestite tramite fiction e basta?

26 pensieri riguardo “Raga se per mostri ti trovi dei png tipo ladri, ranger e compagnia bella che fate usate direttamente i playbook…”

  1. veramente, sul manuale le mosse per le genti del reame ci sono eccome. Controlla meglio :O sotto gli occhi ho proprio ora il bandit, il bandit king, l’halfling thief, l’hunter… Hanno tutti stat e mosse come normale.

    edit: o tu intendi “mosse da pg”? Perché i libretti sono fatti solo per i giocatori ed i personaggi giocanti eh. Quelle sono mosse uniche per i giocatori. Il master non tira mai dadi, i png non hanno forza costituzione ecc.

  2. Bandit King Solitary, Intelligent, Organized

    Trusty knife (b[2d10] damage) 12 HP 1 Armor

    Close

    Better to rule in hell than serve in heaven. Instinct: To lead

    Make a demand

    Extort

    Topple power

    Qui sono descritti solo i tipi di danno che fa con la sua arma non ha abilità particolari da combattimento 

  3. alessandro schena, per i PNG non ti servono davvero “abilità particolari da combattimento”. Come GM di solito fai delle mosse morbide; invece, quando i PG falliscono o ti danno un’opportunità d’oro, fai delle mosse dure. Le tue mosse possono anche essere delle mosse dei mostri.

    Ora ti chiedo: che tipo di PNG/mostro ti occorrerebbe? Cosa ti aspetteresti che facesse?

  4. Non hai bisogno di nessuna lista di magie, devi utilizzare le magie come qualsiasi altra mossa morbida. Ad esempio:

    Ecco, ti faccio un esempio:

    “Guerriero, vedi l’alto mago barbuto alzare le mani al cielo e accumulare il potere del tuono nelle sue mani. Questione di secondi e ti scaglierà addosso una potente scarica elettrica. Che fai?” 

    Il Guerriero cerca di fare qualcosa ma fallisce e tu vuoi infliggere danno? Bene, il Guerriero si tira il normale danno del mago barbuto (che è un mostro). Però un attacco può essere qualsiasi cosa, e non è detto che faccia sempre e solo danno. 

    Per esempio, se il mago barbuto evoca delle catene, il Guerriero potrebbe venire legato senza possibilità di muoversi (finché non si libera, chiaro).

    Per utilizzare tutto questo, però, devi avere bene chiara in mente la differenza tra mosse morbide e mosse dure, ossia i due tipi di mosse del GM. 

  5. Per un mago impazzito:

    -lancia dagli occhi o dalla bocca un turbine di follia infuocato

    -con un urlo rabbioso, conficca la mano nella sabbia ed evoca una fiumana di morti.

    -entra nella mente di uno di loro ed imprigionali in un’illusione

    evoca un’enorme bocca ridentenel pavimento, che inghiotte un personaggio.

    Danno: quello del mago. Durezza delle mosse: modulabile.

    Non necessita di liste precotte.

  6. Grazie mille, sono gli ultimi dubbi che mi levo che finalmente martedì dovremmo cominciare, ho fatto creare i PG e il background poi per mancanza di tempo non siamo partiti, comunque sono rimasti tutti a bocca aperta da come si intrecciano bene le cose come i legami e la marea di spunti che danno è la prima volta che li vedo così coinvolti nel fare un PG, la cosa promette bene spero solo di non fare troppe cagate come master.

  7. Alessandro Gianni mi sono espresso troppo sinteticamente. Intendo poche magie “codificate”. Poi è ovvio che se ha la mossa “Scatenare un incantesimo che non controlla” e “Riversare nel mondo caos magico” ne ha più degli altri, ma proprio per questo è più semplice da gestire secondo me.

Lascia un commento