Piacere, mi chiamo Jak15 e prossimamente vorrei provare a fare il GM in qualche partita di DW con i miei amici.

Piacere, mi chiamo Jak15 e prossimamente vorrei provare a fare il GM in qualche partita di DW con i miei amici.

Piacere, mi chiamo Jak15 e prossimamente vorrei provare a fare il GM in qualche partita di DW con i miei amici. Mentre leggevo il regolamento mi è venuta voglia di chiedere ai giocatori e ai GM… vi è mai capitato che tutti i PG morissero nella stessa sessione? So che è una cosa molto rara, anche perché il GM non gioca per far perdere i giocatori ma magari per colpa di troppi 6- e una serie di sfortunati eventi… insomma se avete qualche aneddoto divertente sulla morte sarei più che felice di ascoltarlo

9 pensieri riguardo “Piacere, mi chiamo Jak15 e prossimamente vorrei provare a fare il GM in qualche partita di DW con i miei amici.”

  1. Si, mi è capitato. =)

    Il cattivo era una specie di stregone con un esercito di draghi (controllati da un suo oggetto magico). Lo creammo insieme (era una demo) e fu una mattanza per colpa di una serie di scelte infelici e di 6-.

    Ma mi succede che ci sia un morto alla prima sessione =)

  2. La mia prima partita a DW (ovvero una demo) è finita con un tpk. Questo perché io e il mio compagno d’avventure, abituati a D&D, eravamo ancora dell’idea che c’è SEMPRE un modo per proseguire. Abbiamo scoperto a nostre spese che in DW il GM può mettere i giocatori di fronte a determinate situazioni, sbattendosene del fatto che siano o meno risolvibili. Morale, i nostri sfortunati personaggi si sono trovati a sfidare apertamente una specie di stregone (decisamente fuori portata) e i suoi accoliti, cadendo come mosche.

    In D&D non sarebbe mai successo, causa regola dei gradi di sfida.

    Trovo molto più realistico DW.

  3. Francesco Boero io non ho mai provato D&D (in realtá non ho neanche ancora giocato a DW). Prima di conoscere DW pensavo che avrei dovuto prendermi D&D ma poi mia zia mi ha raccontato di alcuni suoi amici padovani che giocavano a un GdR che si poteva trovare gratuitamente su internet (DW). Gli ho dato un’occhiata e… mi è piaciuto un sacco!

  4. In effetti volevo proprio chiedervi se potevo partecipare a una demo e come funzionava. Però ho visto che tendete a farle di sera e io la sera non posso. Ovviamente non pretendo che vi adattiate ai miei orari perché anche voi avrete i vostri impegni però ho paura di non poter fare niente la sera… comunque grazie per la proposta

  5. 1) In D&D non sei obbligato a mettere sempre sfide adeguate! Io posso metterti contro un GS di 50.000, se voglio, e tu non ti puoi lamentare. Il GS serve solo per sapere se lo scontro che voglio darti la possibilità di vincere sia fattibile o meno.

    2) In DW non puoi mettere sfide oltre la portata dei PG senza dare una possibilità di sfuggirne. Devi essere un fan dei personaggi. Nei romanzi, film, fumetti, ecc. i protagonisti fanno un sacco di scemenze che si rivelano essere le scelte giuste. Attaccano mostri più potenti di loro? Non vengono uccisi ma catturati. Guarda caso essere portati nella tana del nemico era proprio ciò che serviva loro… Prendono la decisione sbagliata? In realtà così facendo scoprono che… E così di seguito.

    3) Giusto per dare una mano anche a JAK 15, evita il Danno il più possibile! Il Danno è l’ultima spiaggia da usare. Usa tutte le altre opzioni possibili e non uccidere i PG. Così eviti il TPK 😉

    4) Giusto per dire: se in una demo avviene il TPK, è il miglior modo per far sì che i giocatori classifichino il gioco come “schifezza da non comprare!”.

    Ciao 🙂

Lascia un commento