Cerco suggerimenti per un oggetto magico.
Il mio ranger si è fatto intagliare un arco a partire da un ramo di Treant (molto maggico!).
Partendo dal fatto che gli ent si muovono poco ma quando lo fanno devastano più o meno tutto, l’idea sarebbe questa. Che ne dite? Mi piace la parte in cui modifica l’ambiente circostante.
Arco di legno di Treant (devo ancora pensare a un nome evocativo, intanto gestisco le meccaniche): quando scagli una freccia con l’arco di legno di Treant puoi scegliere di tendere la corda più della norma. In questo caso, la freccia lanciata ottiene comunque l’etichetta “devastante”. Lancia 2d6+dex:
Con 10+ la freccia colpisce il bersaglio voluto e infligge danno;
Con 7-9, elimina due delle seguenti possibilità, le altre si verificano:
– Centro!: la freccia colpisce il bersaglio voluto;
– Ouch!: rilasci troppo tardi la freccia e della sua forza si ripercuote sul tuo braccio/spalla: subisci danno;
– Strap!: lo sforzo è stato troppo intenso: non potrai riutilizzare il potere dell’arco fino a quando non sarai stato in grado di riposarlo;
– Crash!; la freccia danneggia anche l’ambiente circostante che muta di conseguenza, il GM ti dirà come.
Forse l’ultima opzione è un po’ vaga?
A me piaceva, perchè lasciava al GM la possibilità di rendere dinamico il combattimento cambiando l’ambiente stile quei picchiaduro dove cambi zona dopo un colpo particolarmente forte
Il concetto va benissimo! 😊
Dico solo che forse potrebbe essere utile qualche suggerimento in più su cosa significhi “mutare l’ambiente”.
O magari per rendere più chiara la mossa basta togliere le parole “che muta di conseguenza”…
Ma è solo una mia opinione personale, eh!
è intenzionale che la mossa abbia applicazione soprattutto in combattimento? O vorresti qualcosa di più flessibile?
In realtà era una delle poche idee diverse dalle classiche che mi fosse venuta in mente. In effetti fuori dal combattimento potrebbe essere usato per aprire porte o abbattere cose.
Io infatti farei senza una mossa dedicata.
Ha le tag “Devastante” e “Ignora armatura” poiché le frecce scagliate da esso possono passare oltre la maggior parte degli ostacoli solidi. Se ci facessi semplicemente un’arma.
Ma dipende molto dal gm.
“È ancora vivo e alleato del personaggio. Finché è in sua presenza il personaggio può comunicare con le piante, persino per raccogliere informazioni e fare parley.”
L’idea è bella. Il problema è che il ramo era preso da un treant morto (e lasciato tipo monumento in una foresta).
Quanto all’idea della mossa dedicata, in parte se vedi il fatto dell’etichetta devastante nasceva proprio dal fatto di caricare di più l’arco e, in quel caso, diventa automatica. Mi piaceva l’idea di variare le opzioni del 7-9 su tirare, vista la particolarità dell’arma, dato che non mi sembrava si adattassero quelle classiche (7-9, infliggi il tuo danno e scegli anche una di queste: • Per riuscire a colpirlo devi spostarti, e finire in pericolo, come descritto dal GM • Devi accontentarti di dove lo prendi: sottrai –1d6 al tuo danno • Devi far partire diversi colpi prima di colpirlo: riduci le tue munizioni di uno).
Non era una proposta concreta, era per dire che è difficile per qualcuno che non è il GM fare un oggetto adeguato a una campagna.
Se vuoi trasmettere l’opzione che ti affatica puoi fare anche così:
” Arco Treant – +1 Danno, Devastante, Vicino, Lontano, Perforante 2
Quando Tiri con l’Arco Treant aggiungi al 7-9 la seguente opzione:
x La sua corda eccessivamente tesa ti affatica. Prendi -1 continuato fino al prossimo riposo”
Ciao Martino, faccio un’osservazione. Hai detto che ti piaceva l’idea di modificare l’ambiente però hai messo l’opzione nel risultato 7-9, quello in cui uno dovrebbe ottenere un successo parziale o un successo con conseguenze inaspettate. Il mio consiglio è fare in modo di applicare tutti gli effetti “interessanti”… sempre. Con un 10+ l’effetto è sotto il controllo del giocatore, con un 7-9 lo è solo in parte. Con un 6- si verifica di base lo stesso effetto, la freccia modifica/devasta l’ambiente ma tu come GM usi questo effetto per fare una tua mossa.
E’ un po deludente quando cerchi di usare un oggetto leggendario e non succede nulla di interessante.
Considera una cosa del genere:
“Arco di Treant – devastante
Le frecce scagliate dall’Arco di Treant sono permeate dall’istinto dei Treant di soggiogare terra e pietra. Quando tiri con l’Arco di Treant contro il terreno, o una parete di pietra o mattoni, dichiara il tuo intento e tira+DES. Con un 10+ ottieni l’effetto desiderato, con un 7-9 scegli una tra le seguenti opzioni:
* Nulla di valore viene perso o danneggiato
* Nessun alleato è messo in pericolo”
Quando il giocatore tira contro un mostro usa Raffica normalmente, la mossa si applica solo quando tira contro il terreno o una struttura. Ho specificato volutamente “di pietra o mattoni” in modo da escludere il legno per motivi tematici. Opzionalmente, rendi le freccie tirate letali per golem/elementali di terra, argilla o pietra.
La parte che dice “dichiara il tuo intento” serve a dare a te, il GM, un attimo per stabilire i limiti dell’effetto che una singola freccia può avere.
Nel 7-9 non ci sono le opzioni di Raffica perchè:
– stai tirando contro il terreno o una struttura e si suppone che il tira vada a segno.
– tirare più volte o accontentarsi di un risultato minore non sposa bene con l’etichetta devastante.
Sono il GM di cui parlava Martino Gasparella 🙂 Ho letto i vari commenti e ci ho trovato idee interessanti. Vi sottopongo la seguente sintesi:
Arco di Treant, +1 danno, vicino, lontano.
Quando decidi di attingere alla potenza dell’arco e fai Tirare, la freccia guadagna le etichette impatto e devastante.
In caso di 7-9, risolvi Tirare come di consueto e poi scegli una tra :
> Danneggi altri oltre al tuo bersaglio (il GM ti dirà come)
> Danneggi l’ambiente circostante (il GM ti dirà come)
Io rimuoverei le opzioni “stanchezza” e “bersaglio mancato” che andrebbero a sminuire l’arma. L’idea è che una volta scagliata una freccia “potenziata” dell’arco, qualcosa deve esplodere per forza 😀
non male.
Giusto per chiudere il cerchio, la versione finale che abbiamo concordato recita così:
Arco di Legno di Treant (vicino, lontano).
Quando decidi di attingere alla potenza dell’arco e fai Tirare, la freccia guadagna le etichette impatto e devastante.
In caso di 7-9 risolvi Tirare come di consueto e la forza distruttiva dell’arco si riversa anche sull’ambiente circostante, il GM ti dirà come.
Quindi abbiamo semplificato ulteriormente (meno scelte) lasciando solo la parte che ci interessava vedere nel gioco.
Grazie a tutti come sempre per gli input!
semplice, lineare ed efficace. Mi piace molto, bravi! 😀
Avete suggerimenti sul nome? Volevo evitare di usare l’inglese per una volta, anche se “fa Figo”.
Pensavo a qualche nome atmosferico, tipo Tormenta, o Uragano. Ma non sono convintissimo. Sarebbe bello anche qualcosa che dia l’idea della distruzione. Tipo Spezzaradici o Scuotipietra. Ma di nuovo non sono convito.
fallo dare al ranger. Lo ha fatto lui no?
Si. Sono io il ranger. 😃
Visto che è fatto con il ramo di un ent, magari qualcosa che rimandi a lui? come si chiamava l’ent?
Che io sappia non aveva un nome. L’abbiamo trovato secco lungo un sentiero nascosto, come una sorta di altare.
ScuraVia, NeraVia,…
Mordiroccia, Terremoto, Disastro, Dissesto, Spostacolline, Fragore, Valanga, Tellurico, Crollo, Spaccaterra, Sciagura…
O anche tutti di fila stile nome da ent tolkeniano XD