Sfogliavo un vecchio manuale di un gioco semisconosciuto degli anni 90.

Sfogliavo un vecchio manuale di un gioco semisconosciuto degli anni 90.

Sfogliavo un vecchio manuale di un gioco semisconosciuto degli anni 90. Intitolato “Tales from the floating vagabond”, tradotto come “Le storie del vagabondo galleggiante”. Il gioco è un po’ stramboide e fatto proprio per campagne in stile Douglas Adams o Terry Pratchett in un’ambientazione indefinita tra fantasy e sci-fi. Comunque ho ritrovato questo “Trucco”. Vediamo se vi ricorda qualcosa 😉

Effetto Flynn

“Ma dove è appesa quella liana?”

Questo Trucco comprende la classica manovra eroica dell’appendersi a qualcosa di penzolante, ad es. corde, lampadari, tende o cose del genere, per scappare dal pericolo o salvare qualcuno. Questo Trucco permette al personaggio di fare una cosa del genere ovunque. In una foresta, ci sarà una liana abbastanza bassa da essere afferrata. In un palazzo, ci sarà sempre una corda, un cavo, un lampadario o qualche altro oggetto piazzato ad arte. In altri posti, come ad esempio a cielo aperto, comparirà una misteriosa liana di materiale opaco nella mano tesa del personaggio (se questa liana viene ispezionata, non si riesce a trovare la fine). Nota bene che quando entra in gioco questo Trucco, nessuno vede comparire la liana dal nulla, viene solo notata all’ultimo momento.

L’effetto secondario di questo Trucco impedisce al personaggio di uscire dai guai in maniera semplice. Se ad esempio si può scegliere se entrare nella roccaforte nemica tramite la porta d’ingresso o una finestra di vetro temprato, il

personaggio sceglierĂ  sempre di gettarsi attraverso la finestra.

13 pensieri riguardo “Sfogliavo un vecchio manuale di un gioco semisconosciuto degli anni 90.”

  1. http://it.wikipedia.org/wiki/Tales_from_the_Floating_Vagabond

    Cercando su gugol il titolo italiano ci si può imbattere nel pdf in italiano. Non so i termini della licenza.

    Questo era il disclaimer iniziale

    Non rischiare la tua vita e quella degli altri. Non bere se devi guidare.

    Tutti i personaggi di questo libro sono fittizi. Ogni somiglianza a persone vive, morte, quasi morte, piÚ o meno viventi, non morte, irascibili, invisibili, ectoplasmiche, prive di attrito, violente o a combustione interna è completamente incidentale.

    Tales From the Floating Vagabond è il marchio registrato da Avalon Hill per questo gioco di ruolo comico (come se non lo sapessi già). Tales From the Floating Vagabond è un gioco di fantasia. Per questo, tutti gli eventi descritti in questo libro non devono assolutamente essere provati nella vita reale. In caso di lesioni causate da atti di emulazione verso le azioni qui descritte, Avalon Hill declina ogni responsabilità.

    Avalon Hill inoltre assicura che nessuno dei salmoni usati in questo libro è stato maltrattato… tranne quello vestito da Liz Taylor che balla per il dipartimento grafico. Tutti gli altri salmoni sono stati sostituiti da pesci cascatori professionisti durante le scene pericolose.

  2. I nomi di altri effetti super comici che potrebbero diventare mosse demenziali.

    Effetto Schwarzenegger

    Effetto Rambo


    Effetto Flynn


    Effetto Roy Rogers

    Effetto Impermeabile

    
Effetto Newton


    Effetto Merlino

    
Effetto Rodolfo Valentino

    Effetto Sindacato

    Effetto Murphy
 Effetto Stanlio

    Ollio
 Effetto Pincopallino


    Effetto Abbado & Muti


    Effetto Konrad Lorentz


    Effetto “Ci vorrebbe un miracolo!”


    Effetto Escher

  3. usa una parola in un contesto diverso:

    es. “ma tu non hai davvero bisogno di mangiare vergini?”

    drago “io non ho bisogni. non siete voi che dovete fare quello che voglio per evitare la mia ira?”

    consigliere “s-si”

    drago “e allora siete voi che avete bisogno di darmi da mangiare”

    era un dialogo che mi colpĂŹ tantissimo. Non mi fa ridere come un matto. Ma mi fa sorridere il ragionamento.

  4. Ci giocavamo abbastanza all’epoca. Onestamente non mi ricordo quasi niente delle regole, se non che serviva un d30, e che erano estremamente “tecniche” per un gioco che doveva essere demenziale. Sicuramente una versione powered bt DW sarebbe una bella idea…

  5. Io ho fatto solo una demo ad ambientazione proprio Guida Galattica. C’era la guida, i Vogon, il ristorante alla fine dell’universo, l’astronave cuore d’oro…. Poi ho trovato il manuale ma il regolamento è davvero ostico.

Lascia un commento