Ok, tra un paio di settimane cominciamo Inverse World.
Devo tradurre le mosse base dei playbook, per dare un’idea ai miei amici (sperando chesse movano a scegliere le classi).
Ma ho un grosso problema: il Dio Caduto, l’Astro al Centro del Mondo, si chiama sòla. SOLA!
Ovviamente Jacob non poteva immaginarlo. Devo trovare un nome decente, altrimenti sarò costretto ad andare di titoli, tipo i Deathlord di Exalted. Il che apensarci non sarebbe nemmeno male, come twist, ma deciderlo da solo forse è un po’ troppo.
Il Mondo Cavo che in realtà è un inferno, e gli avventuerieri sono demoni… Mah…
Sub
È una sooola. 😉 sai gia che ho tradotto le regole dei veicoli per mondo sotterraneo?
Ti darò due notizie una bella e una brutta: quella brutta che dio non esiste quella bella che dio è na sola e ne puoi fare a meno haha
Noi ci stiamo giocando e lo chiamiamo Sola.
Potresti andare con “Solar”, o buttarla all’inglese, “Sunn”.
Ma è proprio Sòla, o puoi renderlo come Sóla?
Solange!
“Suuka”
Si chiama Sola, senza accento, ma anche Sola, inteso come una tizia non in compagnia, ha poco fascino. Andrea Mognon , lo so, e aspetto l’infornata di steampunk per abusarne durante il gioco. A un giocatore non piace il fantasy…fantasy. Con IW si stripperà un sacco.
Domanda + seria: se dovessi fare delle mappe, che tipo di griglia dovrei usare per rappresentare, che so, una carta aero – nautica?
Cioè, come saranno fatte le mappe, in IW? Settori? Circolari, trapezio? Non voglio l’esattessa tpografica, ma solo immaginare come si possa guardare una cartina e dire “Questa è una mappa del mondo cavo” .
Idee?
Per le mappe non so aiutarti. Per il nome della divinità… boh, noi abbiamo fatto due battute e poi basta. Non è che ci pesi.
Diego Minuti non tradurlo: lascia Sola. Voglio dire, se hai giocatori che vogliono cazzeggiare troveranno un modo per prendere in giro qualunque nome. Parlo per esperienza.
Per le mappe, se le distanze sono metafisiche puoi usare https://www.kumu.io/, se sono fisiche usa una normale mappa esagonale in 2D. Per Star Wars si usa quella da secoli, pur sapendo che è una bella astrazione. 😉
Io farei una mappa “classica” 2d, e poi metterei delle annotazioni con un font “a mano” con istruzioni strane riguardanti la terza dimensione, tipo “Salire per due giorni verso Sola, fino al flusso di vento gelido. Da lì, in direzione dell’isola con le due montagne”
Giusto, se no una mappa “astratta” delle distanze in unità astronomiche, con i pianeti/piani messi a distanze astratte a seconda della loro distanza in unità astronomiche (=giorni di viaggio).