Raga, io sto provando a smettere di giocare a dungeon world.

Raga, io sto provando a smettere di giocare a dungeon world.

Raga, io sto provando a smettere di giocare a dungeon world. Nella scorsa annata, c’ho provato seriamente con marvel heroic roleplaying, esoterroristi, fiasco, barbarians of lemuria, 3:16, fate accelerated e finanche giochi da tavolo o di carte. Ci sto provando ora col fate core. Niente, ormai voglio giocare solo a dungeon world.

59 pensieri riguardo “Raga, io sto provando a smettere di giocare a dungeon world.”

  1. L’anno scorso ho giocato a un pacco di roba.

    Apocalypse World.

    Tanto Cuori di Mostro

    Trollbabe (le mie giocate preferite, fatta una sequenza di 5 avventure con due giocatori e un botto di giocate io Gm e un altro giocatore come Trollbabe…qualità sempre alta! Non per nulla il mio gioco preferito)

    Cani nella Vigna (4 Rami in 8 sessioni)

    Annalise (troppo poco)

    La mia vita col padrone (l’ho fatto per lo più provare, mai fatte in hangout partite complete)

    Microscope

    Mostro della Settimana (un mistero e mezzo, troppo poco)

    Polaris (troppo poco)

    Fiasco (tre o quattro partite)

    Kagematsu

    Sporchi Segreti (ne voglio di più)

    quella schifezza di GhostEcho

    Shock (finalmente!)

    Avventure in Prima Serata (Sweet Dreams)…oddio…mi pare sia stato lo scorso anno…o erano due anni fa? O_o

    Più demo varie e eventuali che ora non ricordo e qualche playtest (non mi piace molto playtestare).

    In questo periodo sto giocando

    Tre Dungeon World (2 come GM e uno come giocatore), un Vampiri Masquerade (come GM) e un Sorcerer (come giocatore).

    Propositi per il nuovo anno:

    Riprendere Trollbabe

    Rigiocare Annalise

    Provare di nuovo Sporchi Segreti

    Spione! Spione! Spione!

    Riuscire finalmente a giocare a tre giochi che mi tirano e non sono mai riuscito a provare davvero in partite reali (RavenDeath, Grey Ranks, Gioventù Bruciata)

  2. La colpa è di Roberto Giugno, che l’ha coniata qualche post fa. Come Cuori di Mestruo che l’ha coniata lui, ma la gente sgridava me quando andavo in giro a dirla. Tirate i pipponi a Bubbo Junio!

    Simone Micucci dici così perché non ci hai mai giocato con me. Posso farti piangere!

  3. Alessandro Gianni sei un mona!

    La demo la facesti con me e l’MC era Giulia Cursi. Ero un chopper, se ti ricordi. Mi è rimasta impressa perché in una scena stavo leggendoti per capire cosa ti passasse per la testa e tu hai detto “Voglio tirare per aiutarti”. 😉

  4. MotW io lo conosco poco, ma e’ davvero figo! cosa non ti convince? il buon Daniele ne e’ un esperto! 

    A me per capirci, Monsterhearts fa impazzire 🙂  

    AW e’ semplicemente un gioiello, e secondo me resta in molti campi (non in tutti) l’applicazione migliore del sistema. Produce storie fantastiche, adrenaliniche e piene d’azione, fighissime, ma anche profonde e toccanti. Da provare. 

  5. Epic fail per Daniele Di Rubbo 

    Oppure lo ha detto perché Andrea è un bassista talmente bravo che, non solo è il bassista preferito di Daniele, ma pure il suo chitarrista preferito. Trascende proprio lo strumento musicale. XD

  6. Beh, su MH non ci vedo nulla di strano. Ha un color che allontana parecchia gente. Alla fine è legittimo, non tutti i gusti sono uguali ed effettivamente, dopo Twilight e affini, quel tipo di fiction la è vista negativamente da molti (e nemmeno tanto a torto). 

  7. Daniele Di Rubbo io facevo la Conciatrice che come “arte” aveva “ballare e scopare”.

    E mi ci è voluto un pò per far capire che non ero una prostituta, ma un’artista _

    La chopper mi ama (e era ricambiata) e lo strizzacervelli Alessandro Gianni era innamorato di me XD

  8. Dipende molto: anche a me attirava molto poco, e pensavo fosse una cosa che avrei magari provato una volta e basta. Invece il gioco e’ davvero bello, e usa quegli stereotipi in maniera intelligente – senza peraltro buttarsi automaticamente nei manierismi “belli e dannati e coperti di makeup” alla twilight o certe serie TV (a meno che non ce li mettano i giocatori). 

    Vale la pena dare un’occhiata oltre alla superficie secondo me, in caso se qualcuno vuole provare mi offro volontario come MC (fra un po’ che ora sono pienissimo)

  9. Alberto Muti  guarda è che se fosse per me entrerei nei licei con un mitra a fare piazza pulita. Dovessi giocare un adolescente, non riuscirei mai a dargli problemi o qualcosa di strano. Sarebbe uno del tutto in pace col suo lato mostruoso, che tromba a destra e manca, fa festa tutti i giorni e prende pure bei voti! Una demo la provo volentieri, ma come ho detto, non riuscirei a rispettare la premessa del gioco!

  10. su AW: Le conciatrici portano sempre dolore. SEMPRE. Lo so per esperienza. E la conciatrice non ero io. T_T

    Alessandro Gianni: dipende cosa intendi con “in pace”. Non devi per forza fare il PG emo che si piange addosso, anzi. Quello che hai illustrato e’ un punto d’inizio perfettamente legittimo in MH! Certo, il problema viene eventualmente dopo: io devo cercare le cose che non ti piacciono, o quelle che desideri, o che non riesci a controllare, e devo crearti problemi. Se sei disposto a giocare il PG in maniera “umana”, facendoti toccare da queste situazioni, stai gia’ rispettando la premessa (ma qui si tratta di stile di gioco, non di fiction di riferimento sui vampiri sbrilluccicosi o sui cacciatori di mostri teenager). 

  11. Una conciatrice che rischiava di darmi problemi ENORMI era quella di Talisa Tavella, nella demo organizzata ormai piu’ di un anno fa da Daniele Di Rubbo… peccato non si sia mai andati avanti (Avevo anche il PG piu’ sexy del mondo, li’). 

  12. Alberto Muti Beh essendo un altro ptba è abbastanza in-topic approfondirlo qui in locanda (soprattutto se a spiegare le proprie idee è un drogato di DW).

    Mettiamola così: è che io ho avuto una gran bella adolescenza; nonostante una brutta tragedia io ero sempre quello sicuro e sereno mentre gli altri si facevano tanti problemi per cazzate. A una certa mi sono rotto delle soap opera e ho cominciato a frequentare gente più grande. Poi ho capito che le soap opera le si fanno a tutte le età perché c’è chi mentalmente rimane ai 16 anni, ma è un altro discorso 😛 ritrovarmi circondato di personaggi del genere, a giocarne uno, sarebbe per me come giocare, che ne so, un nazista (cioè, impossibile). Forse sono troppo zen per giochi del genere! L’unico modo per scuotermi sarebbe trasformarlo in supereroi adolescenti  (bulli che circondano quella che mi piace e io che divento lupo per difenderla e cose del genere…)

  13. Alberto Muti se ricordi bene quella demo non andò avanti perché non riuscimmo mai ad accordarci per una seconda sessione per problemi di tempo. Era nata come una demo ed è morta come demo: nulla di grave, dai, anche se c’era roba figa.

    Ah, se fai l’MC a Monsterhearts e ti va ancora di giocare con me, chiamami. Cerco di trovare lo spazio per quello.

  14. Se uno non vuole provare un gioco mica ci deve giocare per forza, ma è come col cibo, se non lo provi come fai a sapere com’è?

    Ovviamente lo devi mangiare con gente che ti piace e cucinato da uno che ha seguito la ricetta e sa cucinare, altrimenti fa schifo per forza.

    E con questa ho finito la mia dose di frasi sensate.

  15. assolutamente! E mi sento di dover premettere: anche se la mia opinione è questa, quale che sia il gioco che mi accingo a provare, anche solo per rispetto verso chi me lo insegna, io mi ci impegnerò nondimeno col massimo dell’entusiasmo e dell’apertura mentale!

    (vedi tutte le partite degli ultimi tempi a dark heresy, sine requie e pathfinder… :P)

  16. Guarda che non c’è nulla di grave nel Giocare un adolescente felice a MH… vuol dire ha una serenità che verrà turbata dagli avvenimenti di gioco.

    Alessandro Gianni, se lo vuoi provare fammi un fischio 🙂 io sono libero lunedì. Ne vale la pena.

  17. Questi lun ho la campagna steampunk al fate 😛 io lo provo volentieri perché sono un bulimico di gdr e gioco TUTTO volentieri!

    Simone Micucci no, non solo non lo sono stato, ma mi da fastidio averne intorno, con tutto il rispetto per chi abbia avuto trascorsi del genere! Io semplicemente me ne tengo alla larga!

Lascia un commento