Raga, io sto provando a smettere di giocare a dungeon world. Nella scorsa annata, c’ho provato seriamente con marvel heroic roleplaying, esoterroristi, fiasco, barbarians of lemuria, 3:16, fate accelerated e finanche giochi da tavolo o di carte. Ci sto provando ora col fate core. Niente, ormai voglio giocare solo a dungeon world.
Raga, io sto provando a smettere di giocare a dungeon world.
Raga, io sto provando a smettere di giocare a dungeon world.
No, io ci ho giocato parecchio (e ci gioco ancora), ma sto giocando anche ad altra roba. Ovviamente è un gioco che mi piace, ma fa compagnia a tanti altri. 😉
Grande Ale!
Io ammetto di aver voglia di giocare ad altro, invece.
Monster of the Week o Apocalypse World?
L’anno scorso ho giocato a un pacco di roba.
Apocalypse World.
Tanto Cuori di Mostro
Trollbabe (le mie giocate preferite, fatta una sequenza di 5 avventure con due giocatori e un botto di giocate io Gm e un altro giocatore come Trollbabe…qualità sempre alta! Non per nulla il mio gioco preferito)
Cani nella Vigna (4 Rami in 8 sessioni)
Annalise (troppo poco)
La mia vita col padrone (l’ho fatto per lo più provare, mai fatte in hangout partite complete)
Microscope
Mostro della Settimana (un mistero e mezzo, troppo poco)
Polaris (troppo poco)
Fiasco (tre o quattro partite)
Kagematsu
Sporchi Segreti (ne voglio di più)
quella schifezza di GhostEcho
Shock (finalmente!)
Avventure in Prima Serata (Sweet Dreams)…oddio…mi pare sia stato lo scorso anno…o erano due anni fa? O_o
Più demo varie e eventuali che ora non ricordo e qualche playtest (non mi piace molto playtestare).
In questo periodo sto giocando
Tre Dungeon World (2 come GM e uno come giocatore), un Vampiri Masquerade (come GM) e un Sorcerer (come giocatore).
Propositi per il nuovo anno:
Riprendere Trollbabe
Rigiocare Annalise
Provare di nuovo Sporchi Segreti
Spione! Spione! Spione!
Riuscire finalmente a giocare a tre giochi che mi tirano e non sono mai riuscito a provare davvero in partite reali (RavenDeath, Grey Ranks, Gioventù Bruciata)
Io devo giocare ancora Annalise, Spione e Gioventù Bruciata per la prima volta. A Sporchi Segreti, Grey Ranks e RavenDeath ho giocato solo una demo o partita ed è decisamente troppo poco per i miei gusti.
DDR per Annalise chiedi a me senza problemi, che è un gioco che me lo fa venire duro.
Per Spione sto tenendo i contatti con alcune persone interessate a hangout in materia.
Grey Ranks è un signor gioco, mi piacerebbe rigiocarci prima o poi.
Simone Micucci, cioè un gioco che parla di gente che si piange addosso per un vampiro te lo fa venire duro? ;-P
“gioco che parla di gente che si piange addosso” è già un pò di volte che la sento come frase su giochi diversi. È una coincidenza o un nuovo modo di dire? XD
Comunque in Annalise non si piange. XD
La colpa è di Roberto Giugno, che l’ha coniata qualche post fa. Come Cuori di Mestruo che l’ha coniata lui, ma la gente sgridava me quando andavo in giro a dirla. Tirate i pipponi a Bubbo Junio!
Simone Micucci dici così perché non ci hai mai giocato con me. Posso farti piangere!
anche io posso farti piangere, però devo mettere i guanti che non voglio sporcarmi ancora le nocche.
_‘un animo sensibile.
la violenza mi commuove… ;_;
Alberto Muti apoc world non mi dispiacerebbe (ho pure il manuale e feci una demo via hangout). Monster of the week non mi convince, come tutti gli altri pbta :-\
Alessandro Gianni sei un mona!
La demo la facesti con me e l’MC era Giulia Cursi. Ero un chopper, se ti ricordi. Mi è rimasta impressa perché in una scena stavo leggendoti per capire cosa ti passasse per la testa e tu hai detto “Voglio tirare per aiutarti”. 😉
MotW io lo conosco poco, ma e’ davvero figo! cosa non ti convince? il buon Daniele ne e’ un esperto!
A me per capirci, Monsterhearts fa impazzire 🙂
AW e’ semplicemente un gioiello, e secondo me resta in molti campi (non in tutti) l’applicazione migliore del sistema. Produce storie fantastiche, adrenaliniche e piene d’azione, fighissime, ma anche profonde e toccanti. Da provare.
MoTW è il pbta che mi ispira più di tutti. Pure più di DW. Eppure non ho ancora avuto modo di provarlo se non in una demo con il buon Andrea Nucci
Cazzo! io quest’estate ho promesso ad Andrea Nucci che lo facevo giocare a MH!
Andrea Nucci è il mio chitarrista preferito! Spero che venga ad EtrusCon.
E’ un bassista!
Annalise mi piace molto, ma dal vivo è più figo.
Epic fail per Daniele Di Rubbo
Oppure lo ha detto perché Andrea è un bassista talmente bravo che, non solo è il bassista preferito di Daniele, ma pure il suo chitarrista preferito. Trascende proprio lo strumento musicale. XD
Alberto Muti allora pensa che monsterhearts manco riesco a guardarlo senza provare un filo di disgusto 😛 non sopporto gli adolescenti (soprattutto quelli con problemi!) e non sopporto i vampiri/mostri gotici belli e dannati…!
Beh, su MH non ci vedo nulla di strano. Ha un color che allontana parecchia gente. Alla fine è legittimo, non tutti i gusti sono uguali ed effettivamente, dopo Twilight e affini, quel tipo di fiction la è vista negativamente da molti (e nemmeno tanto a torto).
In realtà una volta vista la prima puntata American Horror Story Coven ha diverse scene alla Cuori di Mostro. Credo che Twilight sia solo un punto in mezzo al mondo per quanto riguarda la fiction di riferimento.
Comunque a Spione voglio giocarci anche io.
Daniele Di Rubbo io facevo la Conciatrice che come “arte” aveva “ballare e scopare”.
E mi ci è voluto un pò per far capire che non ero una prostituta, ma un’artista
_‘La chopper mi ama (e era ricambiata) e lo strizzacervelli Alessandro Gianni era innamorato di me XD
Luca Maiorani oppure tutte le volte che so esserci un bassista dico che è un chitarrista per un’antica convenzione personale.
Simone Micucci ti sei bombata tutti tranne me! ;-P
sì sì, me lo ricordo. Io ho sempre saputo che tu fossi una vera artista!
Erano gli altri ad essere solo degli “utilizzatori finali”. La tua era un’“arte elegante”.
/roll read a person
Io: come posso portarti a letto?
S: basta che me lo chiedi.
Io: cazzo! Ho buttato una domanda…! Vabbè. Come posso farti innamorare di te?
Me lo ricordo. Mi fa piacere che, pur essendo una demo, ci sia rimasta impressa: vuol dire che era figa.
Dipende molto: anche a me attirava molto poco, e pensavo fosse una cosa che avrei magari provato una volta e basta. Invece il gioco e’ davvero bello, e usa quegli stereotipi in maniera intelligente – senza peraltro buttarsi automaticamente nei manierismi “belli e dannati e coperti di makeup” alla twilight o certe serie TV (a meno che non ce li mettano i giocatori).
Vale la pena dare un’occhiata oltre alla superficie secondo me, in caso se qualcuno vuole provare mi offro volontario come MC (fra un po’ che ora sono pienissimo)
Alberto Muti guarda è che se fosse per me entrerei nei licei con un mitra a fare piazza pulita. Dovessi giocare un adolescente, non riuscirei mai a dargli problemi o qualcosa di strano. Sarebbe uno del tutto in pace col suo lato mostruoso, che tromba a destra e manca, fa festa tutti i giorni e prende pure bei voti! Una demo la provo volentieri, ma come ho detto, non riuscirei a rispettare la premessa del gioco!
Alberto Muti di che gioco stai parlando?
Monsterhearts, Simo…
Alberto Muti va che io la penso come te, eh, mi piace molto MH, stavo solo cercando di capire i motivi che spingono molti ad allontanarsi dal gioco.
su AW: Le conciatrici portano sempre dolore. SEMPRE. Lo so per esperienza. E la conciatrice non ero io. T_T
Alessandro Gianni: dipende cosa intendi con “in pace”. Non devi per forza fare il PG emo che si piange addosso, anzi. Quello che hai illustrato e’ un punto d’inizio perfettamente legittimo in MH! Certo, il problema viene eventualmente dopo: io devo cercare le cose che non ti piacciono, o quelle che desideri, o che non riesci a controllare, e devo crearti problemi. Se sei disposto a giocare il PG in maniera “umana”, facendoti toccare da queste situazioni, stai gia’ rispettando la premessa (ma qui si tratta di stile di gioco, non di fiction di riferimento sui vampiri sbrilluccicosi o sui cacciatori di mostri teenager).
Una conciatrice che rischiava di darmi problemi ENORMI era quella di Talisa Tavella, nella demo organizzata ormai piu’ di un anno fa da Daniele Di Rubbo… peccato non si sia mai andati avanti (Avevo anche il PG piu’ sexy del mondo, li’).
Alberto Muti Beh essendo un altro ptba è abbastanza in-topic approfondirlo qui in locanda (soprattutto se a spiegare le proprie idee è un drogato di DW).
Mettiamola così: è che io ho avuto una gran bella adolescenza; nonostante una brutta tragedia io ero sempre quello sicuro e sereno mentre gli altri si facevano tanti problemi per cazzate. A una certa mi sono rotto delle soap opera e ho cominciato a frequentare gente più grande. Poi ho capito che le soap opera le si fanno a tutte le età perché c’è chi mentalmente rimane ai 16 anni, ma è un altro discorso 😛 ritrovarmi circondato di personaggi del genere, a giocarne uno, sarebbe per me come giocare, che ne so, un nazista (cioè, impossibile). Forse sono troppo zen per giochi del genere! L’unico modo per scuotermi sarebbe trasformarlo in supereroi adolescenti (bulli che circondano quella che mi piace e io che divento lupo per difenderla e cose del genere…)
Alberto Muti se ricordi bene quella demo non andò avanti perché non riuscimmo mai ad accordarci per una seconda sessione per problemi di tempo. Era nata come una demo ed è morta come demo: nulla di grave, dai, anche se c’era roba figa.
Ah, se fai l’MC a Monsterhearts e ti va ancora di giocare con me, chiamami. Cerco di trovare lo spazio per quello.
se c’è il DDR ci sono pure io allora!
Capito ragazzi. Messo in lista. Ora son pieno, e sto uscendo da un periodo di cose che finiscono (spesso prematuramente) e iniziando tutte giocate nuove, dunque lo saro’ per un po’. Ma se ne parla.
Comunque sia, Alessandro Gianni, tutti abbiamo pensato che Monsterhearts fosse una cagata. Poi ci abbiamo giocato.
DDR ha ragione, fa quell’effetto li’ 😀
non ne sono affatto convinto 😛
Se uno non vuole provare un gioco mica ci deve giocare per forza, ma è come col cibo, se non lo provi come fai a sapere com’è?
Ovviamente lo devi mangiare con gente che ti piace e cucinato da uno che ha seguito la ricetta e sa cucinare, altrimenti fa schifo per forza.
E con questa ho finito la mia dose di frasi sensate.
ti stavo rispondendo, poi mi sono accorto che stavamo dicendo la stessa cosa Giulia <3
assolutamente! E mi sento di dover premettere: anche se la mia opinione è questa, quale che sia il gioco che mi accingo a provare, anche solo per rispetto verso chi me lo insegna, io mi ci impegnerò nondimeno col massimo dell’entusiasmo e dell’apertura mentale!
(vedi tutte le partite degli ultimi tempi a dark heresy, sine requie e pathfinder… :P)
Alessandro Gianni … cioè dici che non ti attira Cuori di Mostro perché non sei stato un’adolescente turbolento?
perché se stai dicendo qualcos’altro allora io non ho capito un tubo. XD
Guarda che non c’è nulla di grave nel Giocare un adolescente felice a MH… vuol dire ha una serenità che verrà turbata dagli avvenimenti di gioco.
Alessandro Gianni, se lo vuoi provare fammi un fischio 🙂 io sono libero lunedì. Ne vale la pena.
Questi lun ho la campagna steampunk al fate 😛 io lo provo volentieri perché sono un bulimico di gdr e gioco TUTTO volentieri!
Simone Micucci no, non solo non lo sono stato, ma mi da fastidio averne intorno, con tutto il rispetto per chi abbia avuto trascorsi del genere! Io semplicemente me ne tengo alla larga!
ok ^_^ argomento delicato immagino.
eh sì. Come te lo spiego che non riesco a stare troppo vicino a chi tifa il calcio rumorosamente? Io mi allontano, e quelli la prendono sul personale!
Alessandro Gianni pure a me danno fastidio quelli che mi parlano a fianco al cinema. Però ho imparato delle mosse difensive. Tipo gli scorreggio a fianco.
Se vuoi allontanare qualcuno basta che gli dici: «Ehi, lo sai che ho scoperto che mestiere fa tua mamma? No, dico, che mestiere fa davvero tua mamma».
Eheh. No, mica sono leghista che caccio le persone. Sono io che mi allontano e mi tengo alla larga!