Se ne parlava nella locanda in lingua inglese. Vorrei parlarne anche qui…
Avete mai usato la mossa del Ladro etica flessibile? Quella che permette al ladro di nascondere il suo allineamento, insomma.
No, perché nelle mie partite non è mai capitato di doverla usare. Tanto meno la magia del Chierico che permette di individuare gli allineamenti. Credo siano dei rimasugli/citazioni di D&D che hanno poco senso di esistere. Voi che ne pensate?
eh… direi che la penso allo stesso identico modo. è più che altro un sistema per chi viene diretto da D&D o sistemi che usino come parametro fondamentale l’allineamento, anche e soprattutto nell’economia di tutti quegli incantesimi che danno bonus/malus o guariscono/danneggiano in base all’alineamento. Considerati i Fronti ad esempio… mica scrivo per ogni minaccia l’allineamento… non ha senso xD esattamente come per i png. Nel mio gruppo ho un paladino e individua a volontà logicamente e praticamente non si è mai posto il problema, sempre usata come percezione di male più che nell’individuo, figuriamoci poi lui è un smonta menzogne xD
Tornando IT, è un retaggio un po’ vecchio che magari chi è appena uscito dai giochi vecchio stampo può apparentemente sentirne la necessità, di fatto però la trovo una mossa assolutamente dimenticabile (a meno di pvp, ma a che pro?)
crossposto con Claudio Freda :
Hai ragione anche tu, di contro mi rendo conto che a meno di suggerimenti del giocatore sarei in difficoltà
É molto utile come mossa e facile da usare se si viene catturati o si sa di mentire e sai che chi ti guarda puó scoprirti…
Da me è stata usata un paio di volte. Spesso con i nuovi giocatori la reazione al leggerla è “ma che figata!”
Mostri che individuino l’allineamento sono divertenti. Cosa faranno i personaggi buoni in una città dove chiunque venga individuato come malvagio è giustiziato sommariamente?
Tra le classi c’è qualcuno che individui l’allineamento?
chierico e paladino.
Che così su due piedi, a sapello, un GM fa pure la domanda stronza
“ah ladro, io vedo sta mossa etica flessibbile. Dimme un pò a chi è che hai “mentito” che era pericoloso per te?”
così introduci PnG che possono individuare allineamenti…o roba simile.
Boh, a me sta cosa di individuare allineamenti pare proprio na stronzata. Ma è gusto mio, che ho sempre trovato gli allineamenti fuori dalla realtà. Praticamente è come avere il cartellino sulla fronte: “hey, sono cattivo!”.
dovresti chiedere ai giocatori cosa significhi essere malvagio e cosa significhi essere buono. Soprattutto a chi interpreta paladini, chierici e ladri.
Io l’ho vista usare proprio come dice Adrian con la Spada Nera che dice
“Fermo, mortale, cazzo fai?! Solo un cattivo può impugnarmi!”
E lui “Prima di tutto, mortale sarà tua sorella, perfché sono un elfo. Secondo, non senti quanto sono cattivo?!”
Così adesso sappiamo che gli elfi sono immortali e che gli oggetti individuano l’allineamento delle persone.
E poi sposo la tesi dell’importanza in gioco. Se un ladro mostradi voler fregare qualcuno usando la morale flessibile, è tempo di inserire detect alignment, non a pioggia, ma senza lesinare.
Oltretutto, non vedo perché non si possa usare Discern Realities per capire l’allineamento.
– Questo tipo non mi convince. /roll. Cos’è qui che non è come sembra?
– Lui è malvagio.
interessante questo
è un caso “forza inarrestabile” contro “ostacolo inamovibile”… Come si risolve in DW? Non mi pare ci sia una regola generale
Usare Discern Realities per capire l’allineamento toglie importanza alla magia del Chierico pensata per farlo. E poi avrebbe poco senso in fiction, ma questo è un mio parere personale, da “odiatore degli allineamenti” di vecchia data.
Magari chi è buono ha un’aura dorata intorno, chi è malvagio ha il sangue nero, perché essere buoni o malvagi significa schierare la propria anima nella battaglia eterna a cui parteciperai dopo morto… Che ne sai!
Ecco, così è figo.