Alessandro Depaoli chiede esempi di come si usa il druido in combattimento.
Copioincollo da miei post precedenti.
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“il druido è in forma Chimera, ha due prese.
È in una foresta che combatte contro quattro goblin predoni.
tu GM hai deciso di dargli le mosse
Abbrustolire un nemico
Bloccare qualcuno al suolo
Avvelenare qualcuno
il giocatore del druido attacca un goblin, dice “gli sputo fuoco addosso!”.
Spende una presa per “Abbrustolire un nemico”. Il nemico è abbrustolito.
Stabilisci cosa comporta. Prende fuoco? Corre urlando? Subisce danno? lascia le sue armi? Corre al fiume? Sei il GM, lo sai te.
Io GM (io sono io. Tu potresti fare altre scelte) stabilisco che si prende il danno del druido (1d6), e che urla mentre tenta di togliersi l’armatura rovente (è un goblin, non me lo immagino molto più sveglio), e dico “i suoi compari nel frattempo ti hanno circondato, due di loro ti caricano con le loro lance corte, puntando ai fianchi. Cosa fai?”
Il giocatore dice “Mordo uno di loro con la testa da leone, e l’altro con la testa da serpente!!”
“Ok, rispondo io, stai Assaltando”
Il giocatore tira, fa un 7-9.
1d6 danni ai goblin. Entrambi, perché con la sua descrizione mi ha detto come ne aggrediva due (attaccare nemici multipli, c’è un paragrafo apposta).
I goblin in risposta fanno 1d6+1 danni (1d6 +1 per ogni goblin dopo il primo).
Diciamo che i goblin fanno 4 danni e il druido ne fa 2 (hanno 3 pf…non crepano).
“ti tengono un pò a bada, riesci a morderli entrambi, morsi profondi, che li lasciano debilitati. Sei parecchio concentrato su di loro e il quarto goblin scappa gridando aiuto”
il giocatore “ok, con la testa di leone gli tiro il goblin che stringo in bocca”
GM “ok, stai sfidando il pericolo usando la tua forza”
Giocatore “faccio un 7-9”
GM “perfetto, puoi centrarlo, ma questo significa che non terrai d’occhio quello che hai morso con la testa da serpente…ti colpirà!”
Giocatore “sta bene…lancio il goblin…e con la testa da serpente avveleno l’altro”
GM: buono…il tuo veleno gli entra in circolo. Con gli ultimi spasmi ti da un colpo di lancia (1d6…fa 2).
Giocatore “cioè mi ritrasformo trovandomi la lancia in culo?”
GM “eh si. Natica destra!”
Giocatore “ottimo, la prendo in mano e vado verso l’altra coppia di goblin, che fanno?”
GM “quello che hai lanciato è svenuto, forse morto. L’altro sta tentando di toglierselo di sopra”
Giocatore “ok, lo minaccio con la lancia. Voglio sapere dov’è la tana. Ho leva per un parlé?”
GM “la leva è la tua forza…dire di si…tira”
I due avventurieri (un ladro e un druido) stanno combattendo contro un tirannosauro mannaro dentro la foresta di pietra.
Il Tirannosauro mannaro ha sbattuto il ladro per terra
GM: “i Tirannosauro mannaro alza la zampa per schiacciarti al suolo, ladro, la vedi che arriva verso di te e…”
Druido (non aspettando turni ne altro…parla perché ne vede l’occasione. In alcuni gruppi va bene, in altri no) “ehi ehi! Mi ergo in sua difesa!!!”
GM “eh? E come fai?”
Druido “mi trasformo in un Marmodonte! Sono tipo dei tapiri giganti che stanno nella mia foresta. Hanno un guscio praticamente indistruttibile!”
GM “ok, tira per trasformarti” (intanto pensa a che mosse dargli)
Druido “faccio un 7-9”
GM “ok, ti do le mosse -chiudersi in una difesa impenetrabile e -rotolare contro un bersaglio”
Druido “perfetto! Mi metto tra la zampa del t-rex e il ladro!!”
GM “ok, tira per difendere!”
Druido “ho fatto 11! Prendo 3 giusto?”
GM “si, spendi subito la presa, vero?”
Druido “certo! Ridirigo l’attacco su di me!!”
GM “ok…fanno…12 danni! La zampa del t-rex ti arriva in pieno sul guscio. Fa un male boia e senti le ossa dolerti” (notare la differenza nella fiction…non è incastrato sotto una zampa gigantesca…ha subito i PF, ma a livello di fiction è abbastanza libero. Immagina la stessa zampata su un halfing “il piede del t-rex di schiaccia al suolo e ti tiene bloccato a terra. Lo senti mentre ti inizia a massacrare le ossa, le senti scricchiolare mentre sputi sangue…sono 12 PF”).
Druido “ouch!”
Ladro “ehi ehi! Approfitto della schiena dell’armadillo! La uso come trampolino per andare verso gli occhi del t-rex!”
GM “ok, sei lì che scatti lungo la schiena, ma ti vedi quasi subito lo sguardo folle del Mannaro. ti punta e spalanca la bocca per morderti, cosa fai?”
Ladro “fanculo, cerco di scavalcare la testa per aggrapparmi dietro la sua nuca! Con quelle ridicole manine da t-rex non riuscirà a prendermi, vero?”
GM “ok..direi che stai sfidando il pericolo. usa DES”
Ladro “12!!!”
GM “ok, con una manovra rapida schivi il suo morso e sei dietro di lui, aggrappato ai fori delle orecchie! Cosa fai?”
Ladro “gli affondo la lama in un occhio!!”
GM” ok, tira il danno!!”
Ladro “non è un Assalire?”
GM “no, da quella posizione lui non può farti male…per ora…”
…..
non è che quando ti trasformi perdi le tue mosse. Funzioni ancora normalmente.
Difendere non si attiva “solo se spendi una presa del druido”.
Il druido si sta ergendo a difendere un amico attaccato?
Si?
E allora tira Difendere.
Il druido si sta ergendo a difendere un amico attaccato?
No?
E allora non lo tiri.
Non è che “no guarda, puoi farlo ma secondo me è giusto che spendi una presa”.
O può farlo o non può farlo.
La trasformazione in fiction è reale. Solo il fatto di avere quella forma gli da certi caratteristiche in fiction.
Se ha le ali vola. Non è una mossa. Vola.
Magari una mossa è “coprire grandi distanze in volo”. Ma non è che per parlare il giocatore debba fare mosse.
Puoi continuare a Assalire (col tuo d6), sfidare il pericolo e tutto il resto, come normale.
Non scordartele le mosse base. E non modificarle solo perché ora il druido ha le ali. Funzionano alla stessa identica maniera.
questo link è l’AP di una scena in cui faccio vedere l’uso di Muta (shred in inglese, mi pare).
http://www.dragonslair.it/forum/threads/68136-Dungeon-World-Druido-invincibile?p=1332807&viewfull=1#post1332807
è un combattimento in cui prima mi ero trasformato in topo per spiare i ladri.
So che è una cosa che non ti piace, ma al nostro tavolo è stato valido. Stacce. =P
Ah, ho giocato il druido (umano del mare aperto) proprio l’altra sera e ci sono state scene d’azione!
– appena sbarco dalla nave, due bulli del porto mi imbruttiscono. Vado da loro a chiarire la situazione e dopo un po’ il più grosso mi solleva prendomi per la gola. Mi trasformo subito in toro (liberandomi) e spendo una presa per la mossa “incornare gli avversari”. Li ribalto a terra, poso uno zoccolo su quello più ferito e tornando umano li avverto di stare alla larga. L’altro si alza e mi viene alle spalle bloccandomi in una presa. Sospiro, mi trasformo in mastino e vado con la mossa “azzannare alla gola”. Muore sul posto mentre l’altro scappa. Mi trasformo in gabbiano per cercarlo dall’alto ma con un 6- si è dileguato nel labirinto cittadino.
– un mostro a forma di vecchio ben vestito mi infetta dopo averlo toccato; chiazze marroni si estendono dalla mano e diventerò una larva mutaforma come lui. Tento di liberarmene a lancia e scudo, ma infiggo solo 1 danno entrambi gli assalire. Infine mi disarma ed al terzo suo attacco (armato di bastone con lama all’estremità), come piccione mi appollaio su un tetto in cerca di un’arma. Vedo un fabbro poco distante. Mi lancio in aria, mi trasformo in balena… 6-, lo liscio, corro verso il fabbro, ma il vecchio, ferito, si è dileguato.
Non vedo l’ora di fare un combattimento subacqueo! Squali, meduse, anguille…
Edit: specifico che in questa campagna siamo 2, io e la GM.
grazie delle dritte, mi è chiaro…ma non ho dubbi sull’usare il druidi o gestirlo, l’ho gestito grossomodo alla stessa maniera. Semplicemente nel mio gruppo l’idea di questo essere che passa dalla formica al rinoceronte non ci piace e discutevamo di come rendere (per noi sottolineo) inteessante il personaggio. Più vivo, più combattuto tra la sua forza e la sua “bestialità”….perchè a noi(sottolineo il noi) piace più giocare su quello che non su quante volte giro riesco a trasformarmi negli animali più disparati.
Domanda: il giocatore del druido che dice?
Che ha detto quando ha usato il potere la prima volta?
Che domande hai fatto lui? (non quelle del genere “decidiamo in gruppo”, le domande che dovresti fare come MC, tipo “ok, cosa fai esattamente?” oppure “ok, ma quanto ci metti?” oppure “come ti senti quando ti trasformi?”)
Il giocatore del druido che dice in merito al problema sollevato?
Sta zitto e sente il parere altrui?
È lui per primo a sentirlo come un problema?
Si è lamentato qualche altro giocatore e ne avete discusso?
È un dubbio tuo che hai riportato al tavolo?
Più o meno quanto avete discusso per arrivare a quel tipo di accordo?
scusa la massa di domande, normalmente sarei più discorsivo, ma sono in ufficio e devo correre ^^
grazie simone, ti rispondo velocemente perché sto uscendo per andare a lavoro.
Durante le sessioni quando si presenta l’occasione faccio domande sul mondo in generale, quindi sovente non è una situazione dinamica a scatenare la “creatività” ma la necessità di andare a colmare un buco. In questo caso abbiamo rivisto i legami e facendo domande per approfondire il druidi abbiamo iniziato a confrontarci cn gli altri personaggi sul druido, questo perché agli occhi del gruppo era un personaggio sottotono.
Il ladro chiede se il druidi può trasformarsi a metà(immaginiamo il licantropo) alchè ho detto no, in termini di gioco non può diventare l’uomo pesce. Da qui hanno iniziato a chiedere se ha il pieno controllo, il ladro proponeva che fosse puro istinto. Alchè ho dato qualche spunto su questa condizione combattuta che è piaciuta, ma mi sono ripromesso di capire se solo io avevo riscontrato questa dinamica di gioco.
scusa mi lascia perplesso una cosa…il giocatore del druido che diceva? Annuiva? Era assente quando avete fatto questo discorso? Era in disaccordo? Si affidava a te e andava bene qualsiasi cosa purché si iniziasse a giocare? Era totalmente disinteressato e giocava con la playstation?
Mi sembra strana questa dinamica:
A) Il giocatore del ladro chiede come funziona il personaggio del giocatore del druido
B) il GM gli risponde
C) il giocatore del ladro propone la sua idea
D) il GM la media con altre
E) tutti d’accordo
l’unico che avrebbe davvero dovuto parlare, da quello che scrivi tu, è l’unico che è stato zitto.
Ho capito che ne avete parlato tutti insieme, è bellissima questa dimostrazione di democrazia, ma non hai risposto alla mia domanda. Il giocatore che davvero doveva decidere (il druido) cosa pensava a riguardo?
Non mi interessa, ora, la decisione a cui siete arrivati come gruppo. Vorrei sapere proprio lui, da solo, come entità indipendente, cosa aveva deciso?
Aveva deciso qualcosa? Stava zitto e aspettava voi? Era disinteressato? Lo avete deciso in sua assenza?
A me ‘sta cosa ricorda le partite di Vamp in cui tutti sapevano come giocare il Brujah tranne il giocatore del Brujah, che voleva fare l’intellettuale, mentre tutti sanno che il Brujah è un mazzuso.
Potresti per favore contraddirmi con forza?
F@tt#ti criptici druidi, non si capisce mai cosa pensino…
ehehe non è proprio così….comunque hai ragione non si sa mai quello che pensano
Comunque la giocatrice(nonché mia moglie) non aveva grandi idee su come giocarlo e quindi si lasciava anche consigliere non tutti sono ninja della fantasia e quindi hanno tempi diversi…..solo che un personaggio poco caratterizzato fatica ad essere fico e quindi rischia di venire coinvolto meno, urge dunque connotarlo.
Ho risposto io alla cosa della mezza trasformazione perché ho reputato si stesse andando contro delle regole, ho ascoltato, ho fatto domande e mi sono limitato a colorare, perché vedevo che più di tanto non potevo tirare fuori.
Io mi regolo così(e ho visto che con loro funziona bene) dimmi se sbaglio.
gm descrivimi la tua spada
pg è una grossa spada che impugno con due mani
gm ok ha dei segni particolari
pg si riporta sull’elsa le rune della mia famiglia
gm quando ti è stata data?
pg mmmm le spade vengono date da bambini
La media di fantasia delle risposte è questa(con i giocatori più inesperti)
a questo punto gli dico di riordinare le idee e passo ad un altro pg
Se tornato dall’amico della spada non vedo grossi miglioramenti provo a riordinare le sue idee chiedendogli se gli piace
gm ok, la tua tribù potrebbe forgare la spada quando una donna aspetta un nuovo bambino, quando il bambino nasce la spada diventa sua…potrebbe anche essere che i bambini nati malati o malformi vengano uccisi con quella stessa spada….che ti sembra
pg si mi piace, la spada a quel punto verrà seppellita col bambino, come anche lei non fosse mai nata.
Cioè sbaglio? non credo…..l’alternativa serebbe avere una spada con un nome x che gli è stata data da neonato….cioè che mi aggiunge in termini narrativi e di possibili fronti?
mi vengono così tante idee in mente sul come sviluppare fronti che partano dal concetto di “spada con nome che è stata donata alla nascita” che non riesco a scriverle °L° ma questo è off topic.
io approfondisco in giornata, se riesco.
Chiedo per favore di evitare polemiche e lunghe discussioni su questo thread finché non ho detto la mia.
e aggiungo, secondo te fino a che punto è lecito che il gm colmi le carenze dei giocatori?
io mi sono dato questo metro:
-fino a quando la cosa che introduci diverte e piace al pg
-non devi colmare spazi troppo importanti per i pg(un mago saprà come funziona la magia, ma magari è a corto di idee su dove viene studiata)
-fino a quando aiuti a dare coerenza ai vari pezzi legandoli assieme.
Alessandro Depaoli , il lavoro di colmare le “””carenze””” dei giocatori, spetta a tutto il tavolo. Mago, non sai dove viene studiata? Che ne dice il Ladro? Magari una volta ha fatto un “giro” in un’Accademia, ecc.