Domandone epico.

Domandone epico.

Domandone epico.

So che è fondamentale la presenza di tutti i giocatori alla prima sessione di una campagna a DW, stasera però dovrei iniziare una nuova campagna con un gruppo che ha un assente perenne.

Su cinque sessioni ne salta tre, a volte addirittura quattro. Non mi è possibile dirgli “stai a casa” perché è amico da una vita e causerebbe litigi enormi, quindi sono costretto a scendere a patti ed a tenermelo nel gruppo.

Siamo in tanti, 5+master. Dite che nel suo caso particolare posso disinteressarmi dell’inserimento successivo senza rinviare la prima sessione (abbiamo già rimandato due settimane di fila, sempre perché lui mancava e stavolta vorrei giocare)? Vi è già capitata una situazione simile? Come avete gestito l’assenza iniziale ed il successivo inserimento?

14 pensieri riguardo “Domandone epico.”

  1. Se vuoi risolvere il problema una volta per tutte versa 5.000 € sul c/c postale 745000 intestato a “Geecko on the Wall”, via Giandomenico Puppa, 69, Sucate, Milano, e poi mandami il nome, l’indirizzo e una foto via e-mail.

    Oppure, la risposta seria: premesso che non è la situazione ideale per giocare con lui (ma questo già lo sai) e che non mi capita da anni, puoi inserirlo dopo. Ovviamente il suo PG avrà un ruolo minore nella costruzione del mondo e probabilmente anche nella storia, ma questo è il prezzo che si paga quando si presenzia a due sessioni su cinque. 😉

  2. Visto che è lui a causare il problema, saranno di volta in volta lui e gli altri giocatori a spiegare come e perché se ne è andato e è tornato. Se ti chiedono di interpretarlo tu, fallo invece interpretare ad un altro giocatore.

    Insomma: non caricarti di lavoro inutile per colpa d’altri solo perché fai il gm.

  3. ci sono dei gruppi in cui ogni tanto qualcuno ha da fare e non c’è. In quei casi abbiamo “risolto” (ma è più un palliativo) mettendo su altri giochi… cioè, per dire, quando siamo tutti e 5 si fa DW. Se manca uno si fa Psi*Run o Cani nella Vigna (oppure anche un’altra campagna di DW eh). Non è perfetto eh, è solo un modo come un altro per non litigare e per non creare situazioni assurde in fiction con un personaggio che ogni tanto fa “bene, andiamo a uccidere il dra- oh scusatemi, mi squilla l’armatura, torno subito!” e sparisce per giorni…

  4. Ne ho un secchio pieno di ‘ste cazzate, ovviamente! A Mage: The Ascension dovevano andare in un covo di cattivi, il Dreamspeaker telefona e dice che sta sul cesso da tre ore, deve aver mangiato qualcosa di cattivo il giorno prima, ma loro andassero pure avanti (che è quello che è successo nella realtà). A D&D c’erano armature che squillavano come cellulari, PG trasformati in palloncini con le loro fattezze da trasportare con un filo per seguire il gruppo, a Vampiri tizi che ogni tanto sparivano e tornavano di botto buttandosi da un balcone al terzo piano perché avevano fatto una scommessa con qualcuno. Tipo “ma che fine ha fatto Jack?”

    “EccomiiIIIIIIAAAAAARGH!” e sfonda un’auto parcheggiata. “Uff… ragazzi, ve lo dico, per venti dollari non ne vale la pena! Beh, che facciamo ora, che mi sono perso?”

    Vabbè, sto divagando 😛

    Comunque il suggerimento di mettere su qualche altra giocata “parallela” era serio!

  5. Io avevo un giocatore così a Lo Spirito del Secolo. Aveva fatto la spia mago dei trasvestimenti e aveva lo stunt che poteva entrare un gioco in qualsiasi momento, perché si era camuffato da uno dei PNG presenti come comparse. È stata la manna dal cielo, ed era pure figa come cosa!

  6. Noi di solito l’assente lo consideriamo come se fosse presente ma “cartonato” e non interagisse. Ha anche la plot immunity. Avete presente il barbaro di The Gamers oppure le sagome a rotelle di Fantozzi? Ecco. Ovviamente c’è sospensione dell’incredulità, ma per noi non è mai stato un problema.

    In alternativa, si fanno più giochi contemporaneamente a seconda di chi manca, e questo è quello che stiamo facendo attualmente.

  7. A me era successo con Apocalypse World, ma non per meschinità di uno dei giocatori: gli si era rotto il computer. Intanto che lo ha fatto riparare abbiamo iniziato delle sessioni di Monster of the Week; quando è tornato abbiamo ripreso e concluso la campagna di Apocalypse World. Ricordatevi che chi l’ha dura la vince! 😉

  8. Io sono per parlare chiaro.

    “Senti Amico, se non ci sei mai va a finire che rovini il gioco. Quindi occorre trovare una soluzione che vada bene a tutti. Discutiamone, e qualcosa salterà fuori.”

    Secondo me, facendo così, qualunque cosa venga fuori sarà bene accetta da tutti.

Lascia un commento