Simone Micucci sulle mosse H&S e Volley.

Simone Micucci sulle mosse H&S e Volley.

Simone Micucci sulle mosse H&S e Volley.

 

A vederle bene sono tiri per colpire un po’ più interessanti, che non ci dicono il perché i personaggi stanno attaccando qualcuno. In AW ci sono diverse mosse che regolamentano il conflitto violento: Aggrare e Prendere con la Forza. 

Ultimamente sto giocando molto a Worlds in Peril e, a parte alcuni difettucci qua e la, ha delle mosse base davvero ben scritte e pensate. A questo proposito mi piacciono le mosse “Take Down” e “Seize Control”. 

Le riporto tradotte in italiano da Luigi Briganti:

TAKE DOWN

Quando affronti una minaccia immediata, di come lo fai e tira. L’EIC ti dirà quale statistica aggiungere al tiro. Con 10+, scegli 3. Con 7-9, scegli 2:

• Imponi una Condizione (scegli una volta per una Minore, due per una Moderata, tre volte per una Critica).

• Privi l’avversario di un Vantaggio (scegli due volte).

• Obblighi l’avversario a un cambiamento di posizione (scegli una volta e l’EIC sceglierà dove andrà, scegli due volte e sarai tu a scegliere).

• Riduci di 1 la dimensione di un gruppo.

• Non prendi danno nel farlo.

Chiaramente è disegnata per un ambito supereroistico, ma a ben vedere ci dice perché i personaggi stanno attaccando qualcuno: lo fanno perché quel qualcuno è una minaccia immediata e loro vogliono disinnescare e abbattere quella minaccia. Inoltre la mossa non regolamenta solo il conflitto violento. Una minaccia può essere combattuto anche a parole o con mezzi che non siano violenza diretta. Funziona perché in WiP non ci sono punti ferita, ma “condizioni”, che agiscono in fiction, e vanno da cose come: “braccio rotto” a cose come “fortemente a disagio”. 

SEIZE CONTROL

Quando tu e un altro personaggio vi contendete un obiettivo, dici in che modo superi in astuzia, in forza, in abilità o altrimenti provi a sopraffarlo. L’EIC ti dirà quale statistica aggiungere al tuo tiro. Con 10+, scegli due. Con 7-9, scegli una:

• Prendi il controllo sull’oggetto del contendere.

• Eviti di finire in svantaggio o in pericolo di farti danno.

• Metti il tuo avversario in svantaggio.

Questa mossa idem, può regolamentare un conflitto violento come no, e ci dice perché i personaggi agiscono: vogliono ottenere un obiettivo contestato. Tipo: PG e cattivo X che si buttano sull’idolo di pietra; PG vuole prenderlo prima di cattivo X. Ma non solo, si apre a svariate situazioni. 

7 pensieri riguardo “Simone Micucci sulle mosse H&S e Volley.”

  1. Così su due piedi: sarà l’MC di World in Peril.

    Vogliamo scommettere che è una cazzata tipo “Editor in Chief” o qualcosa del genere?

    XD

    (una volta c’era un detto: se hai speso del tempo per trovare un nome diverso per il master si vede che il resto del gioco è veramente perfetto ^^).

    Scusa l’OT Luca, in giornata rispondo!

  2. Sì il ruolo mi è chiaro, ero solo curioso del significato effettivo. Il gioco ancora non ho avuto occasione di provarlo ma è chiaro da quello che scrive Luca che l’uso di condizioni invece che delle ferite numeriche è, non solo più raffinato e coerente col resto delle meccaniche PbtA, ma anche più realistico. L’unica cosa che manca ad un sistema del genere per essere perfettamente coerente con la realtà è la gestione dello stress, inteso come degenerazione al persistere di una condizione sfavorevole. Senza considerare che frusta la storia come un fantino impazzito 😀

Lascia un commento