Salve a tutti,
ho comprato Inverse World e leggendolo a pagina 175 ho trovato tra parentesi nel paragrafo dei Veicoli e Cavalcature, c’è scritto che una scheda riassuntiva sarà presente su Narravita.it.
io l’ho cercata sul sito ma non l’ho trovata. La cercavo perché volevo sapere se li o se qualcuno sa, come poter creare dei veicoli nuovi, proprio come avviene per i mostri città rischi ecc ecc.
Avrei urgenza di creare un veicolo sottomarino domani per la mia prima sessione dove utilizzeremo le regole e qualche fonte di ispirazione, ma tralasceremo l’ambientazione che inventeremo noi. Sapendo che sicuramente qualcuno dei miei giocatori vorrà creare un capitano con un sommergibile volevo sapere come posso crearlo e se esiste un modo/regola/sistema per farlo. Grazie in anticipo a tutti.
Quel foglio riassuntivo, che io sappia, non è stato ancora messo sul sito di Narrattiva. Non ricordo nemmeno se lo facemmo ai tempi di Mondo Sotterraneo.
Fuck yeah!
Mondo sotterraneo n.3: vapori e ingranaggi
Consiglio la tartaruga acquatica del patriota Bushnell!
E comunque trovi veicoli e cavalcature come fatto da Randolph e Schmelz e tradotto da me
Bello e utilissimo, lo letto tempo fa, ma non ci sono le regole per crearlo un veicolo. E se volessi proprio farne uno io insieme al giocatore al tavolo, che rispecchi il suo immaginario come posso comportarmi? uso le statistiche dell’Aeronave nel libretto del Capitano di Inverse World e poi mettiamo qualche mossa subacquea?
bit.ly/msfanzine3
Lo crei come un pezzo di equipaggiamento, con le etichette adatte, in particolare l’etichetta acquatico come a PG 17 di mondo sotterraneo.
Di più non necessiti, imho
In particolare fai la descrizione, definisci le dimensioni, e aggiungi un paio di mosse ad hoc.
D’altra parte se ci sarà un Capitano e sai già che sarà Capitan Nemo, probabilmente è più semplice prendere il libretto e aggiungerci il tag acquatico. Potrebbe essere utile pensare anche agli altri libretti in tema Acquatico, a quel punto
Nota abbastanza OT. luca passetti, ricorsa che i libretti di Inverse World tendono ad essere più potenti rispetto a quelli “base”, quindi se li “mescoli” tutti insieme, qualcuno potrebbe rimanere deluso, al tuo tavolo, soprattutto se è un giocatore che ci tiene, “all’equilibrio delle classi”.
Mi pare che la regola generale, quando nessuno ha mosse che permettono di cavalcare o condurre veicoli, sia quella di non dare statistiche in gioco ai suddetti veicoli.
Notate che la stessa regola si applicava anche in Apocalyse World: se hai un veicolo non lo “costruisci” come se fossi un Pilota; hai semplicemente quel veicolo in fiction “e basta”. Metto “e basta” tra virgolette, perché cambiare la fiction, in questi giochi (e non solo in questi), vuol dire cambiare tutto. 😉
Grazie come al solito delle risposte. So quasi per certo che tutti prenderanno delle classi di inverse world e che giocheremo una ambientazione Fantasy steampunk ( un po’ strana che creeremo durante la partita giocando sessione dopo sessione) e so che uno dei giocatori prenderà proprio il capitano e probabilmente lo ispirerà a Nemo. Quindi aggiungo i tag acquatici a quel libretto riadattandolo un po’.
Narrattiva così magari riusciamo ad avere il materiale in rete?;)