Punteggi di caratteristica e fiction

Punteggi di caratteristica e fiction

Punteggi di caratteristica e fiction

Ciao a tutti!

Nuovi pg per tutti nel mio gruppo, uno ha optato per il druido.

Grande soddifazione, piace a tutti e la tanto criticata mossa mutaforma la stiamo gestendo bene assieme…insomma, tutto benissimo.

Se non che…

Il pg prende la forma di un orso bianco gigante, creatura con forza ovviamente fuori dal comune, ma il suo punteggio di caratteristica rimane 10…

Dubbi e perplessita’, memore della lezione su come sono gestite le caratteristiche negli altri giochi PbtA giustifico la cosa dicendogli che il punteggio di Forza non rappresente la bruta misurazione della forza, ma quanto sei addestrato/funzionale ad usare la tua forza per risolvere i problemi…giustificazione accettata dal giocatore e siamo tutti felici, il problema e’ che non mi sembra affatto che DW interpreti le caratteristiche in questo senso, ma davvero stile D&D…

Che mi dite?

23 pensieri riguardo “Punteggi di caratteristica e fiction”

  1. Perdonami, non è mia intenzione essere provocatorio, ma per me è un bel chissenefrega… cioé: dove sta l’interesse nello stabilire questa cosa ai fini delle meccaniche del gioco?

    Un po’ come farsi domande se i pippiolini marroni in Puerto Rico sono coloni o schiavi… vabbé poi giochi e sono pippiolini.

  2. Ciao.

    Mi pare ci sia scritto da qualche parte che “Forza” è la forza fisica del PG. Da qualche parte c’è scritto mi pare, ma ora che mi serve non riesco a ritrovarlo.

    In AW duro non significa che se forte o debole. Significa che sei duro, temprato, cinico, incattivito (chi è più duro è più bravo a prendere con la forza e agire con violenza, perché non tituba), in DW ci hanno messo le statistiche di D&D.

    Ma se guardi le meccaniche del gioco non ci sono meccaniche che spingono a pensare che una persona con Forza 10 sia più forte di una con Forza 14.

    O che una con Intelligenza 10 sia più stupida di una con Intelligenza 18.

    Quello che dicono le meccaniche è che uno che ha Forza 8 (statisticamente parlando) quando cerca di affrontare i propri problemi con la Forza tende a creare più problemi che altro (è più probabile che ci siano mosse dure).

    Sta al GM fare mosse dure in modo fedele ai PG.

    Certo il GM può fare mosse dure anche per far sembrare il PG debole, ma sinceramente avrai cose che ti remano contro mooolte più meccaniche.

    Un Barbaro con Forza 8 continua a fare d10 di danno e qualunque arma impugni continua a avere le etichette Devastante e Impatto (quindi sventramenti, armature sfasciate, gente buttata a terra o che riceve i colpi del barbaro e gli cedono le gambe)…

     e ora che ci penso: quanto è debole forza8? Quanta forza ha un png, considerato che i png non hanno carattestiche. Quanta forza ha un bambino?

    Un gatto?

    Un titano?

    Chiamare Forza una cosa che non è veramente forza è un’ineleganza a livello di design (e magari ci fosse solo quella, in DW), su questo siamo pienamente daccordo.

    Ma se consideri le statistiche come un mero indicatore della forza fisica (o intelligenza, o carisma ecc ecc) dei PG avrai molte molte cose che ti remano contro. ^_^

  3. per rispondere a Fenna.

    La differenza tra farsi quella domanda in un gdr e farsi quella domanda in un gioco da tavolo è che in un gdr c’è una fiction.

    In puerto rico non cambia la partita, perché non esplora tematiche e non ha una fiction condivisa tra giocatori. Puoi continuare a giocare senza pensare che quei pippolini sono coloni, per te possono essere anche pietre magiche che si muovono e il gioco non cambia.

    In un gdr se una cosa influenza la fiction cambia pesantemente il gioco.

  4. Simone Micucci sono assolutamente in linea con te: il problema e’ appunto che il regolamento di DW e’ chiaramente fuorviante in questo caso, nel senso che e’ palese quanto tu dici (e io a mia volta avevo detto al mio giocatore) sulla meccanica dietro alle caratteristiche, ma altrettanto e’ detto nero su bianco nel manuale che la Forza e’…beh, la misura di quanto e’ forte un personaggio, ne piu’ ne meno.

    Insomma, bisgna essere ben informati sul funzionamento dei giochi PbtA per capire appieno DW…

    daniele fenaroli Meccanica e fiction vanno di pari passo imho, nel senso che e’ la fiction a determinare la meccanica e viceversa. Dunque, a rigor di logica e rimendo aderentissimi alle sole regole di DW, se il mio pg si trasforma in qualcosa di fortissimo (fiction), la caratteristica Forza dovrebbe aumentare di conseguenza (meccanica determinata dalla fiction).

    Cosa che non succede se come scelta di design definisci la Forza di un personaggio come l’insieme di competenze, attitudini, ecc… che ti aiutano a risolvere un problema affidandoti alla tua prestanza fisica.

  5. Simone Micucci no, dice semplicemente che probabilità ho di generare fiction più o meno avversa al personaggio quando usa mosse legate a quella determinata caratteristica.

    P.S, ho letto adesso il primo post che hai fatto, probabilmente prima non era visualizzato.

    Sono daccordo con te, rimane il fatto che per me le caratteristiche in DW non sono le caratteristiche di D&D, ma nemmeno da lontano e quindi all’aumentare della taglia non significa un aumento della forza nel sistema di gioco di DW.

  6. Daniele Sanna come a Simone, per come la vedo io assolutamente no.

    La tua logica segue le statistiche di D&D, ma questo non è D&D.

    Un orso è probabile che spappoli un goblin? Si? Allora nemmeno lo tiri assalire.

    Questa è la differenza tra un orso e un uomo.

    Può l’orso gigante abbattere un albero per creare un ponte fra una riva e l’altra del fiume per i suoi compagni? Si? Bene questa è la differenza in fiction di forza fra un uomo e un Orso.

    Spero di aver spiegato meglio la cosa.

  7. daniele fenaroli mmmh non mi sembra…in D&D (ma occhio, anche in DW, quanto stiamo sostenendo va palesemente CONTRO quanto scritto nero su bianco sul manuale da chi ha scritto il gico eh!) il punteggio di Forza e’ esattamente la misura di quanto e’ forte il tuo PG (tanto e’ vero che la sommi anche al danno e che il tiro per colpire base  – ovvero la tua capacita’, la skill del personaggio – aumenta in base al tuo livello), mi sembra che ne io ne Simone Micucci  stiamo sostenendo questo…

    Simone Micucci mi sa che hai ragione, stiamo dicendo tutti e 3 bene o male la stessa cosa, e questo mi consola sul mio approccio al gioco 😉

  8. Daniele Sanna guarda sono possibilista e ti dico che non lo trovo nel mauale che “Forza e’ esattamente la misura di quanto e’ forte il tuo PG”

    A dire il vero trovo solo che ti viene consigliato di scegliere un personaggio e quando l’hai fatto scegliere di mettere il punteggio più alto su caratteristiche adatte alle mosse che userai.

    Anche per il danno a me risulta, almeno per DW, che si tiri solo il dado del proprio personaggio + eventuali bonus dettati da armi.

    Ripeto e sono possibilista.

  9. daniele fenaroli quoto dalla traduzione free: “Le capacità sono Forza, Costituzione, Destrezza, Intelligenza, Saggezza, Carisma. Esse misurano le capacità pure di un PG in ciascuna delle suddette aree, su una scala da 3 a 18, dove 18 è il massimo potenziale di un mortale.”

    Sul manuale di Narrattiva (che ora in ufficio non ho sottomano…stupido ufficio! 😀 ) mi sembra che siano trattate piu’ diffusamente.

  10. daniele fenaroli intendiamoci, io sono assolutamente d’accordo sia con te e con Simone Micucci che le caratteristiche NON debbano essere interpretate alla D&D eh!

    Pero’ cavolo…

    Mi trasformo in un cattivissimo orso gigante:

     – Aumento la caratteristica DURO di AW? Certo che no! DURO sta’ per etc…

     – Aumento la caratteristica FORZA di DW? Belin mi verrebbe da dire di si’ stando al manuale! Non la aumento solo se, come peraltro lasciato intendere da altre meccaniche di DW, tramuto FORZA in un aspetto di DURO…

  11. Io sono uno di quelli che odia la mossa del Druido. Qui non voglio stare a rifare una filippica sulla cosa. Forse puoi integrare parte della “filosofia” di David Guyll e del suo Druido, nelle tue partite. L’orso gigante è molto forte, ma il Druido non sa gestire bene quella forza. Quindi è automatico che butti giù l’albero, ma deve tirare una sorta di Sfidare il Pericolo su For per decidere gli “effetti collaterali” di quella mossa. Nell’altro Druido, c’è il concetto di “guadagnare la maestria” in uno degli aspetti speciali acquisiti dalla nuova forma. Se un mio giocatore sceglie quello dalla lista, e come maestria sceglie “la forza dell’orso”, allora io da GM non gli farei tirare nulla, nemmeno per gli effetti collaterali, quando butta giù l’albero.

Lascia un commento