Come avevo scritto qualche giorno fa, ho rivisto e corretto la classe del Ninja che stavo scrivendo.

Come avevo scritto qualche giorno fa, ho rivisto e corretto la classe del Ninja che stavo scrivendo.

Come avevo scritto qualche giorno fa, ho rivisto e corretto la classe del Ninja che stavo scrivendo. Spero sia la prima di altre classi a tema jappo, che vanno a sostituirsi alle classi base. Questa si sostituisce al ladro, ovviamente.

Ditemi che ve ne pare, considerando che non è stata playtestata e ho finito di scriverla poco fa e vorrei aggiungere ancora un’altra mossa.

PS: i commenti sono attivi, quindi se volete potete commentare sul documento. 

23 pensieri riguardo “Come avevo scritto qualche giorno fa, ho rivisto e corretto la classe del Ninja che stavo scrivendo.”

  1. Scusate se mi intrometto, ma di solito i ninja come “spada” usavano la ninja-to, non la katana (oltretutto un non-samurai non poteva portarne una, se non sbaglio la pena era la morte)… e spesso il fodero della stessa permetteva diversi usi (ad esempio forato ad entrambe le estremità per respirare nascondendosi sott’acqua), ma questo ed altri espedienti potrebbero rientrare nei trucchetti ninja.

    Ri-scusatemi se faccio il precisino della fungia 🙂

  2. So bene che usavano una Ninjato, ma per semplicità ho deciso di dotarlo di Katana e via. Tra l’altro la Ninjato non è molto dissimile da una Katana. 

    Tecnicamente, ma non vorrei sbagliare, molti Ninja erano Samurai o svolgevano ruoli di ordine pubblico. Se non fosse stato così non avrebbero potuto portare con loro nessun’armamento. 

    In ogni caso si tratta di una versione molto fantasy e molto esagerata del ninja. 

  3. No, katana e ninja-to erano due armi molto diverse: la ninja-to è più corta e ha la lama dritta, è un’arma più “di fino” della katana (che guardacaso normalmente veniva usata a due mani), parliamo di due lame con lunghezza e qualità della realizzazione considerevolmente diversa. I non samurai non potevano portare armi, infatti non è un caso che molte delle armi usate dai ninja (e non solo) fossero piccole e/o facilmente occultabili: un falcetto è pur sempre un attrezzo agricolo e una catena si può arrotolare in vita e nasconderlo sotto l’obi ecc. 😉

    Poi ok, se si vuole fare una versione fantasy ed esagerata ci sta tutto, dal dotarli di enormi nodachi o tetsubo fino a quello che si vede in Ninja Scroll, col tizio col nido di vespe nella gobba 🙂

  4. Poi intendiamoci, per me il ninja può deviare colpi di katana e uccidere anche con un paio di bacchette da riso (infilate su per il naso) eh 😀

    Dopotutto, tornando a DW e distaccandoci dalla “realtà” la differenza tra le armi fondamentalmente sta nelle etichette e non nella foggia di quelle reali (con un minimo di coerenza ovviamente)

  5. Letto mi pare carino ma non

    Imho L’ orgine é praticamente una non scelta dove vendetta é molto piú allettante delle altre 2 e si sovrappone ad un opzione Di avvelenatore rendendola inutile contro i bersagli della vendetta e costringendoti a scegliere un’ altra opzione se vuoi usare le Mosse insieme. Intendiamoci non é che sete Di vendetta é troppo forte son le altre 2 opzioni( recluti automaticamente e hai +1 al tiro se fai acrobazie che trovo non altrettanto allettanti anche se Di piú ampio utilizzo. ) poi Bob certe mosse seppur diverse (passo dello shinobi, passo del lampo, attacco dalle ombre) hanno effetti simili ma attivatori diversi non era meglio una mossa ” furtività ninja” piú generale come attivatore e Mosse per aggiungere o modificare opzioni?

  6. In che modo Passo dello Shinobi, Passo del Lampo e Assalto dalle Ombre sono mosse simili? 

    Guarda, io pensavo addirittura che la vendetta fosse l’origine meno appetibile a livello meccanico. E non capisco perché si sovrappone ad avvelenatore (che tra l’altro è una mossa avanzata, quindi opzionale). 

  7. Perché l’ opzione tiri due volte il danno scegli il migliore si sovrappone a quella dell’ origine nel caso tu usassi il veleno contro il bersaglio della tua vendetta. Intendiamoci non é una tragédia e l’ interferenza lá vedo molto circonstanziale ma a livello formale non mi piace troppo

  8. Passo dello shinobi serve per nascondersi nelle ombre, assalto dalle ombre ha l’ opzione ti rinascondi nelle ombre dopo attaccato. passo del lampo, che in pratica é una specie Di prendere con lá forza Di aw modificato, ti permette Di prendere qualcuno e portarlo via con te, assalto dalle ombre pure. Ovvio gli attivatori son diversi ma in fin dei conti fan cose simili. Se io mi nascondo con passo dello shinobi e assalto dalle ombre rapendo qualcuno che differenza grossa c’ é con faccio un balzo nessuno mi vede e lo porto via, con passo del lampo? Che con uno perdo tempo e l’ altro no? Passo del lampo é una bella mossa imho non può diventare lá mossa base del ninja? Assalto dalle ombre viene integrato con passo del lampo e passo dello shinobi, cambia in un bónus a sfidare pericolo per nascondersi nelle ombre. Poi son riflessioni mie eh può andar bene anche cosi ma vedo un po’ macchinoso dover tirare su due mosse per fare una cosa che sarebbe uno sfidare il pericolo, rapire una persona

  9. Passo del lampo è una mossa pensata per ricreare quel tipo di fiction in cui il Ninja si muove a scatti rapidi come il fulmine. Un secondo è davanti a te e un secondo dopo è dietro di te. 

    Ah, nessuno dei veleni del ninja uccide direttamente. Quindi non vedo il conflitto. 

  10. La grossa differenza tra Passo del lampo e Assalto dalle ombre è che la prima non permette di fare danno ma di muoverti da un punto A a un punto B in maniera rapidissima, con tutti i vantaggi del caso.

    Assalto dalle ombre serve quando prendi qualcuno alle spalle. 

    Quindi Passo del lampo va a riempire una lacuna del Ninja e gli permette di prendere qualcuno alle spalle anche quando non è nascosto e gli permette di muoversi di qualche metro in un tempo irrisorio. 

    Quindi, metti che tu sia nascosto perfettamente grazie a Passo dello Shinobi, ma io come Gm ti dico (mossa morbida) che per arrivare alla stanza del Daimyo devi passare quel cortile pieno di guardie. Invece di scervellarti, fai uno scatto Ninja e ti ritrovi dall’altra parte. E magari prendi pure le chiavi della stanza dei Daimyo che erano alla cintura di una delle guardie. 

Lascia un commento