Let the saga begin

Let the saga begin

Let the saga begin 

Giochino su come iniziare le vostre avventure….

Ciao ho pensato di lanciare un piccolo gioco in locanda per creare degli spunti rapidissimi per definire situazioni tese nelle quali potrebbero trovarsi i nostri eroi di Dungeon World alla loro prima sessione.

Parto io con qualche idea (6 per tradizione verso 1d6) ma spero che vorrete aggiungere i vostri sotto ^^

1) ______ è sparita/o e al suo posto ci sono ciottoli fumanti, terra smossa ed un buco nel terreno che si apre su un cunicolo.

2) State attraversando un territorio nel quale non sono ammessi stranieri di nessun tipo

3) Qualcuno/qualcosa vi sta seguendo/inseguendo. perché?

4)  ________ sta portando via qualcosa a qualcuno!

5) Qualcuno sa dell’arrivo dei PG e gli ha teso un’imboscata

6) Negli abitanti di questo posto c’è qualcosa di insolito, molto insolito… e spaventoso

 

40 pensieri riguardo “Let the saga begin”

  1. 7) Siete nella foresta e avete davanti a voi proprio ________ quando, all’improvviso, alle vostre spalle, nel fitto della foresta, sentite ________ che chiamano aiuto. Tutt’intorno a loro ci sono dei minacciosi ________ che li stanno attaccando. Presto vi noteranno. ________ , tu in che posizione sei? cosa fai?

  2. 8) Eravate belli tranquilli nella piazza del mercato, quando all’improvviso il cielo si è oscurato e un terribile drago nero è atterrato all’angolo a nord con un pesante tonfo. Ha emesso un urlo terrificante e ha vomitato un miasma verdastro sulla folla di inermi cittadini. Essi sono piombati a terra morti scorticati e ora si stanno rialzando come zombi. Voi e altri cittadini siete dalla parte opposta della piazza e, per ora, siete salvi; i cittadini gridano disperati e tentano la fuga da ogni parte possibile. ________, tu cosa fai?

  3. So anche essere meno verboso.

    9) Siete appollaiati su un’altura nella savana e state guardando un villaggio di gnoll. Ci sono diverse sentinelle, ma per ora non vi ha visti nessuno. ________ , cosa ci fate qui a studiare un accampamento di gnoll?

  4. 10) Camminate per la strada principale di _____ c’é calma e silenzio finché non udite i X rintocchi delle le campane situate in cima a ______. Appena il suono dell’ultimo rintocco svanisce, si sentono grida provenire da tutti gli edifici attorno a voi . La vetrata dell’osteria si spacca e vedete volar fuori scaraventate due persone. Dentro vedete che si stanno picchiando tutti selvaggiamente.

    (Indovinate che film ho visto sabato al cinema)

  5. Quella era la decima. Adesso, per sfatare il mito che non si inizia mai in locanda…

    11) Siete in una locanda e state bevendo la specialità locale, festeggiando per l’ultimo bottino conquistato (a proposito, ________ , dov’è che avete fatto bottino?). A un certo punto un tizio spavaldo, spalleggiato da altri brutti ceffi, si fa avanti tutto incazzato e, ________ , mentre fa supposizioni sul lavoro di tua madre, tira fuori la spada. Cos’hai o avete fatto per farlo arrabbiare tanto? Ah, e non dimenticarti di dirmi cosa fai.

  6. 11) vi trovate appesi come dei salami sopra una pozza verdastra fumante. il mago malvagio se n’è appena andato dopo avervi spiegato il suo piano diabolico per uccidere il duca. come ci siete finiti in questo pasticcio? 12) il tizio grosso e coperto di cicatrici nel tavolo vicino al vostro fa “ehi guarda sono proprio loro! forza uccidiamoli e prendiamo la taglia” perchè siete ricercati?

    13) il sacerdote ha appena finito di salmodiare le parole del rito blasfemo e si sta apprestando a sacrificare la giovane vergine sull’ altare. cosa ci fate in mezzo a un gruppo di cultisti?

    14) la magia del dominio si è finalmente dissolta con la morte del Padrone, vi trovate di fronte al suo corpo ancora caldo steso sul pavimento della camera da letto, chi era e perchè l’avete ucciso?

    15) “Arrivano” urla il sergente mentre un ondata di goblin e orchi si riversa come un onda sulle mura della città di —— appoggiando scale e torri d’assedio. che ci fate nel bel mezzo di una battaglia campale?

    16) “no stupido Yota non quello!” queste sono le ultime parole dell’ arcimago —— prima di essere disintegrato davanti a voi dalla luce purpurea dell’ incantesimo. che ci fate all’ ultimo piano della torre dell’ accademia? che esperimento estremamente delicato e pericoloso avete interrotto? chi è stupido yota?

  7. L’enorme e preziosissimo uovo che avete appena rubato sta iniziando a schiudersi tra le mani di _______. Una crepa più grossa fa “crack” e sentite un assordante vagito. Il cucciolo è sano e vigoroso! Ma probabilmente sta richiamando la madre con tutte le sue forze. Come mai siete in possesso di un uovo di Viverna? E adesso cosa fate?

  8. L’automa dorato non la finisce di blaterare e quello bianco a forma di barattolo ad un tratto fa uscire un vapore che assume forma umana. Sembra una principessa dalla bizzarra acconciatura che dice “Ibo Naw Nikebo sei la nostra ultima speranza”. Poi il cielo si oscura ed un nero vascello volante getta la sua ombra su di voi. Cosa fate? XD

  9. l’antico vaso andava portato in salvo…. Dove? Da chi? Da cosa va salvato? Perchè volete salvarlo? Chi di voi preferirebbe vederlo rotto? Perché? E perchè aiuti comunque a salvarlo?

    – Sulla cima dell’olimpo c’è una magica città… Dove si trova l’Olimpo? Chi vive nella città? Cosa ha di magico? Perchè volete entrarci? C’è qualcosa che vorreste rubare? Perché? C’è qualcuno da salvare? Qualcuno da sconfiggere?

    – Siamo alla fine del ventunesimo secolo… da cosa è sconvolto il mondo intero? Ci sono ancora gli oceani? Che aspetto hanno le pianure? La razza umana è sopravvissuta?

    – un cavallo entra in un bar…. è un cavalo normale? Se non lo è cosa ha di particolare? A chi appartiene? Ha delle bisacce legate alla sella? Cosa contengono? Come mai ha quel  muso lungo? La gente sembra felice/terrorizzata dal suo ingresso… perchè?

    – se il mare fosse di toccio e i monti de polenta…. no questo è troppo

    – è giunta mezzanotte, si spengono le luci, si spegne anche l’insegna di quell’ultimo caffè… in che epoca  siamo? Chi è la figura che si aggira solitaria nella notte? Perché voi siete ancora in giro a quest’ora? Cosa vi ha sussurrato la donna ben vestita e con l’accento straniero che vi è passata affianco? Chi è in pericolo? Qual è la zona della città che evitereste anche di giorno? Dove vi è stato proibito di andare? perché?

  10. Correte a perdifiato fuori dal bosco che si apre improvvisamente in una radura oltre la quale vedete la vostra meta __. Dietro di voi gli inseguitori vi hanno ormai raggiunto. Chi sono? Cosa avete fatto per farli infuriare in questo modo ? Cosa fate ?

  11. Uscite dal nero cancello e stremati cadete al suolo. Siete nudi e ciascuno di voi ha con se solo un’arma, quale?. Non ricordate né come siete entrati né come avete fatto ad uscirne. Sapete solo che per farlo ciascuno di voi ha sacrificato qualcosa di prezioso, cosa? Dietro di voi il cancello è ancora aperto e qualcosa sta cercando di passare. Cosa fate?

  12. Il bacio delle sirene vi ha salvato la vita ma ora vi stanno trascinando verso il fondo dell’oceano e a giudicare dalla dimensione dei tentacoli della bestia che vedete sul fondo della fossa centinaia di metri più in basso non lo stanno facendo per mostrarvi la loro città incantata. Che fate ?

  13. La reliquia del Dio dimenticato è finalmente nelle vostre mani. È soprattutto ______ che la rende irragionevolmente inquietante. Ma non potete liberarvene proprio ora: Prima di consegnarla a _____ per avere ciò che avevate pattuito dovrete occuparvi della ______ che sta per piombarvi addosso…

Lascia un commento