Ultimamente qualcuno ha masterizzato qualche play by forum?

Ultimamente qualcuno ha masterizzato qualche play by forum?

Ultimamente qualcuno ha masterizzato qualche play by forum? Volevo potergli dare un’occhiata. Siamo tutti giocatori novizi, master compreso e volevo capire alcuni passaggi, soprattutto i cambi di scena, ci si trova spesso impantanati e senza obiettivi.

18 pensieri riguardo “Ultimamente qualcuno ha masterizzato qualche play by forum?”

  1. Se proprio ci tieni, puoi dare un’occhiata a questo: http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=65503783

    Purtroppo alla fine è stato abbandonato, ma si dovrebbe vedere abbastanza la struttura del gioco.

    Per il resto, in che senso «ci si trova spesso impantanati e senza obiettivi». Se mi spieghi il problema come ti si è presentato durante le sessioni di gioco, mi è più facile riuscire a darti una mano.

    Infine, ha ragione Alessandro Gianni: in Dungeon World non esiste una struttura formale di suddivisione in scene. A volte si parla di scene “a posteriori” per comodità.

  2. Ora cerco di narrare sinteticamente la prima sessione di gioco ( io sono un PG non il Master ). Dopo la creazione dei PG, ( un ladro ed un guerriero ) inizia la serie di domande che è consueta all’inizio. Si scopre che io e il guerriero ci siamo “incontrati” mentre cercavo di sottrargli del denaro, lui mi scopre e per evitare di finire in mano alle guardie gli prometto di portarlo con me in colpo grosso. Inizia il game proprio così, nell’imboscata ad un convoglio che trasporta le tasse dalla città X alla città Y. Inizia l’imboscata ed il combattimento ( fin qui tutto ok, anzi, apprezziamo molto la fluidità di quest’ultimo rispetto a Pathfinder o D&D), dopo aver eliminato le guardie una fugge, arraffiamo il denaro e …. ” Che fate ? ” domanda il Master. Il guerriero decide di raggiungere la città Y, io propongo di arrivarci per boschi evitando la strada maestra per paura che la guardia fuggita abbia dato l’allarme e ci aspetti con il battaglione al completo, ma il master dice che i boschi pullulano di lupi e creature pericolose. ” Ehi! Ok! Iniziamo un viaggio pericoloso allora! ” , predisponiamo i ruoli e si parte, nessuna conseguenza lungo il tragitto se non fosse per il guerriero ( che rivestiva il ruolo da furiere ) che ha fatto consumare più di quanto spettava. Arrivati in città ……??…..??…. Vuoto….. Il GM Avrebbe dovuto fare una mossa, ma nulla ( abituati ai classici Gdr non ti aspetti il ritmo incalzante di DW . Ok nulla è perduto si va al mercato a rifornirci e poi …. ?? …. ?? … altro vuoto! Il guerriero ormai logoro di quanto scarso equip gli passavo a Pathfinder quando masteravo si mette alla ricerca di un’armatura nuova .” Alla fine decido come ladro di fare un pò di casino e nel tentativo di un furto andato male ed una fuga ancora peggiore mi ritrovo privo di sensi sotto un tavolo perchè mi è sfuggita l’ampolla con l’olio di tagete ( a me pericoloso ed un bel 6- a condire il tutto ). E finiamo per il momento la sessione. Scusate se sono stato prolisso, ma spero di aver reso l’idea della ” transizione ” di scena.

  3. Da quello che scrivi ho l’impressione che il master non avesse preparato i fronti. Se non l’ha fatto perché riteneva di essere ancora durante la prima sessione allora avrebbe dovuto farvi diverse domande sull’ambientazione sfruttando il fatto di essere arrivati in città.

  4. Sì, da quello che scrivi, mi pare che ci siano state un paio di occasioni in cui il GM avrebbe dovuto fare delle mosse morbide, ma non le ha fatte. In Dungeon World non avviene mai davvero niente; se non avviene niente il GM dovrebbe fare una delle sue mosse. Fa parte della struttura di base del gioco.

  5. Eh sì.

    “Ladro, chi è la persona più pericolosa in città? Hai un debito con lui, o è lui ad avere un debito con te?” E giù mosse.

    “Guerriero, la città faceva parte della fazione vincente nell’ultima guerra civile? Si stanno ancora riprendendo dalle perdite, o invece stanno in pieno boom economico?” E giù mosse.

    Come hanno detto, di solito i fronti guidano il GM, ma alla prima sessione, dovrebbe sommergervi di domande sull’ambientazione.

    Ecc. Ecc.

  6. Sì,  che di solito, nelle sessioni dopo la prima, hai già un bel po’ di risposte, che ti hanno dato i giocatori o che hai dedotto nel fare i fronti. Talvolta alcune cose non le chiedi perché si evincono chiaramente dal contesto anche senza chiederle. Come risultato, nelle sessioni seguenti di solito non si fanno tutte quelle domande che invece si fanno durante la prima sessione. Però se ne fanno sempre, durante l’arco di tutto il gioco.

Lascia un commento