Sono tornato! (sticazzi!)

Sono tornato! (sticazzi!)

Sono tornato! (sticazzi!)

Sto cercando di avviare una breve partita a DW, con due giocatori, per poi proporre il gioco con un gruppo di giocatori più numeroso e totalmente inesperto. (ex-D&D, Vampiri etc.) ci devo riprendere mano, fino ad ora ho fatto da GM ad AW.

Ho letto molto queste due settimane in tutte le discussioni e forum, per ri-aggiornarmi. Ho scoperto che esiste una seconda edizione (io ho la prima…) vale la pena comprarla?

Comunque la scorsa settimana abbiamo fatto i personaggi (ma non abbiamo iniziato a giocare era tardissimo).

Il Guerriero (umano) ci racconta la storia della sua arma che ha ereditato, infusa con lo spirito dell’amante succube(ildemone) del nonno.

Se serve dettaglio ulteriormente, ma non credo sia utile. Ad ogni modo lui mi dice che questa è l’unica arma a poter ferire e quindi uccidere un demone.

A me la cosa piace, ho già in mente molte domande e situazioni, però l’altro personaggio controbatte dicendo:

“Se affrontiamo un demone che facciamo? lui lo mena e io giro attorno perché non lo posso danneggiare”

Per lui la fiction non è se la spada danneggia un mostro o meno.

e propone :

“E’ una delle POCHE armi in grado di ferire un demone”

“E’ l’unica arma in grado di ferire XXXXXXX demone senza che si reincarni”

La seconda mi piace! (per tutto ciò che potrebbe comportare)

Purtroppo la discussione a tre è asincrona quindi devo asepttare la risposta del prode guerriero a riguardo, probabilmente gli andrà bene anche a lui…

Premesso che li rivedrò tra una settimana (SPERIAMO!) voi come mi consigliate di gestire la cosa?

A livello di fiction la prima proposta è ok?

A livello di regole?  😀

Grazie.

7 pensieri riguardo “Sono tornato! (sticazzi!)”

  1. A livello di fiction tutte e tre le proposte sono valide.

    A livello di regole cosa ti serve sapere? Se loro possono proporre?

    Funziona così:

    loro fanno i pg e li presentano, per aspetto e modi.

    Di base non possono dire “Ah, e io so volare” “io ho la vista a raggi x” “io posso creare portali”.

    Si da per scontato che i PG sono persone. Eccezionali, mistiche, avventurieri, eroi. Ma che sappiano fare le cose che sanno fare le persone.

    Di base non possono dire “Ah, e la mia spada è l’unica che può ferire un demone”.

    Di base il GM fa domande provocatorie, il giocatore risponde, il GM costruisce sulla risposta.

    “E cos’ha la tua spada che la rende unica?”

    Giocatore “è l’unica a poter ferire i demoni”

    Tu prendi e ci costruisci. Tipo le altre armi ai demoni fanno danni da stordimento invece che letali (ci sono i danni da stordimento).

    Tipo quando un’arma viene bagnata nel sangue di un demone può ferire i demoni. Ecc ecc.

    ma a volte un giocatore se ne esce con un’idea figa senza che tu chiedi “ehi, posso essere tornato dai neri cancelli?”

    “ehi, posso essere un angelo inviato dal dio?”

    “ehi, la mia arma può essere l’unica a uccidere i demoni?”

    Quando succede è una questione sociale vostra.

    Come GM valuta tu. Puoi rigirargli la domanda “non lo so, dimmelo tu” o puoi decidere che la domanda non c’è “No, direi che non è l’unica”.

    Io di solito faccio la prima, ma mi è capitato di rado anche di dire “Non esageriamo, su”

    Se hai un giocatore che si mette di traverso (o chiede chiarimenti), perché non gli piace la risposta data da un altro giocatore, o perché non ha fiducia nelle tue capacità di GM di gestire la cosa, o nel gioco in genere, o perché anche lui vuole essere uno di quelli che feriscono i demoni e non riesce a immaginare che il suo PG non possa essere interessante-figo-utile senza ferire i demoni…. sono problemi di quel giocatore.

    Puoi:

    1. semplicemente dirgli “solo la sua arma può, ma non escludo che giocando si troveranno altri modi” (diomio… Rivelare Conoscenze è una mossa base)

    2. dirgli “oh, anche la tua può? Come mai?” o una qualunque altra domanda provocatoria ti venga in mente.

    3. fare una discussione tra tutti.

    4. Usare qualunque modo socialmente accettato tra di voi per dirimere dubbi o mancanza di fiducia nel regolamento.

    ——————–

    2° Edizione di DW.

    è uguale alla prima.

    Un pò più pratica da consultare  e con due classi extra (un pistolero magico e un coboldo).

    Non ti è indispensabile.

  2. Ottimo, grazie.

    La tua risposta mi rende più sicuro perchè nel mio post originale pieno di parentesi con le mie opinioni, poi cancellate per non scrivere un poema, molte considerazioni sono pressochè identiche alle tue… effettivamente in teoria credo di esserci il problema sarà nel tempismo (al tavolo) di rispondere, riconoscere ed evitare le “D&Date”;  credo che serva solo esperienza. 

    Ritornerò…….

    … non è una minaccia! 😛

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