Ciao a tutti, finalmente ho avuto il tempo di trascrivere il mio primo AP o una sorta. Racconto la nostra prima avventura a DW. Sia io che i giocatori PG non abbiamo mai provato DW prima e non abbiamo mai nemmeno assistito o partecipato a demo quindi siate critici ma comprensivi.
Veniamo oltretutto da anni di WFRP che è un gioco estremamente low power dove i personaggi sono gente comune in situazioni straordinarie e pericolose in cui essenzialmente il primo obiettivo e salvare la pelle. Forse quindi qualcosa della vecchia mentalità trasparirà. Ma DW ci piace molto e vogliamo entrare bene nell’ottica.
Dunque domenica sera ci siamo trovati da me e abbiamo iniziato a giocare come da manuale, senza che io avessi nulla di pronto. Ho inventato tutto di sana pianta al momento.
Eccovi qui l’AP, purtroppo sono passati un po’ di giorni e non ricordo esattamente tutti i tiri fatti.
https://docs.google.com/document/d/1D0wCJduYMpqr6XwFwDjuGmchqfbCuyQv1y8DkrfaPmE/edit?usp=sharing
Perdonatemi ma probabilmente uso una terminologia mista tra la traduzione gratuita e quella di Narrattiva. Ho il manuale cartaceo però preferiamo come impaginazione le schede del sito dungeonworld.it.
Mi interesserebbero molto i vostri commenti e soprattutto le critiche dove ritenete che abbia sbagliato nel triggerare le mosse. Sull’identificazione dello scettro e della lastra penso che la faranno la prossima volta visto che sono dovuti scappare in fretta e furia alla Indy per non respirare il gas velenoso.
Adesso mi resta fino a domenica per scrivere i fronti, avete dei suggerimenti? Io ho piazzato qualche seed, pensate possano servire?
Ciao, un paio di domande intanto che leggo: come avete stabilito l’antefatto e l’ambientazione? ^_^
Fondamentalmente ho inventato tutto io anche se sulla collocazione iniziale chiedevo ai giocatori se avevano dettagli da aggiungere o suggerimenti. Ad esempio Marlow mi ha detto che fa anche furti su commissione, quindi ho pensato che stesse studiando un colpo.
Così su due piedi ci vedo possibilità per avere un pericolo di tipo maledizione (quella della mummia-ibis) o artefatto senziente (lo scettro).
Fantastica avventura!!
Grazie Daniele e Massi.
Come seeds io individuo
* la guerra imminente contro gli uomini lucertola (saranno loro i cattivi?)
* La cosa precipitata nella palude.
* Il misterioso popolo di uomini ibis (e chi è l’enorme figura che adoravano raffigurata sull’altare? )
* I poteri dello scettro ed eventuali maledizioni attivate dalla profanazione
Stasera lavorerò su fronti e pericoli
P.S. terrò traccia della campagna su una wiki con in miei orrendi disegnini http://ombracorta.wikia.com/wiki/Prima_sessione
grande poi mi piace anche un casino l’ambientazione un po esotica… molto molto bella!
+Simone Micucci L’antefatto e l’ambientazione avrei dovuto delinearli con i giocatori ?
Oppure sarei dovuto partire senza antefatto partendo direttamente con “siete in un minuscolo insediamento di capanne in mezzo ad una regione paludosa sul delta del fiume pincopallino” ?
Saverio Porcari secondo me NON è un errore partire con un setting/background già ben definito, a livello di master, anche nelle partite di DW. L’importante è creare per le avventure delle situazioni interessanti che possono venire a crearsi, e NON avere già in mente tutta l’avventura come se fosse già stata scritta stile romanzo, ma giocare davvero l’avventura con i giocatori per vedere “cosa succede”.
Il fatto di avere un bel pò di materiale pronto (città, nomi, PNG interessanti, fatti che stanno per accadere o che sono accaduti) è solo un bene, per il gioco.