Una mossa custom singola da prendere come avanzamento invece di una intera classe compendio (la mossa diventa una…

Una mossa custom singola da prendere come avanzamento invece di una intera classe compendio (la mossa diventa una…

Una mossa custom singola da prendere come avanzamento invece di una intera classe compendio (la mossa diventa una mossa di libretto del personaggio, non è disponibile agli altri PG). Funzionalmente è l’equivalente di prendere una mossa multiclasse. 

Concettualmente, potrebbe servire ad aggiungere un dettaglio ad un personaggio che non si vuole approfondire come una CC, ma che si vuole sia importante e che non si vuole risolvere solo in fiction.

Avete mai visto implementazione di questo concetto? Può funzionare al fianco delle CC? 

13 pensieri riguardo “Una mossa custom singola da prendere come avanzamento invece di una intera classe compendio (la mossa diventa una…”

  1. mi pare che AW ne parli, ma non è che ci sia un incentivo a farlo.

    Se proprio vedi che ci sta fai una mossa personalizzata da acquisire, ma tipo io nella campagna appena conclusa ne avevo fatte un pò che non erano da acquisire.

    Erano generali, associate a delle minacce.

    “Quando passi la notte nella terra di nessuno”

    “Quando metti in mostra la tua stranezza”

    “Quando tratti Atari con gentilezza”

    “Quando ti metti a cercare roba nella terra di nessuno”

    “Quando il tuo Strano passa da 0 a 1”

    “Quando il tuo Strano passa da 1 a 2”

    e cose del genere

  2. Simone Micucci​ ok, tipo:

    Se hai magiato il cuore del minotauro puoi prendere Il signore del labirinto

    Se sei in un dungeon, sai sempre dove sono scale, e ingressi e uscite.

    Se ci sono pericoli, tira +sag:

    10+ individui il pericolo in anticipo e puoi evitarlo se possibile

    7-9 ti rendi conto del pericolo appena in tempo per avvisare i tuoi compagni o poco più.

  3. posso suggerirti, nello scrivere le mosse, di usare “quando” e non “se”? ^^ (sopratutto io non farei una mossa che si tira con la semplice presenza di un pericolo in un gioco in cui il GM deve rendere il mondo pericoloso…gliela faresti tirare di continuo XD)

    a parte questo.

    Lo vedo possibilissimo.

    Primo e semplice: è una classe compendio con una sola mossa.

    Oppure; quella mossa puoi metterla anche senza far prendere l’avanzamento.

    Le mosse non sono solo cose che hanno i personaggi, le mosse personalizzate sono legabili anche a mostri, png, luoghi, situazioni ecc ecc.

    In questo caso è meglio legarla a un avanzamento perché è una specie di capacità mistica che il personaggio acquisisce, quindi per ragioni di “equilibrio” (prendila con le pinze, come parola) la legherei ai livelli come proponi tu.

  4. Credo che il wording (come si dice wording in italiano) vada cambiato in qualcosa tipo “Se ti concentri per percepire i pericoli nel sotterraneo”, o comunque in un modo che indichi intenzionalità e un po’ di tempo speso.

    Comunque, la classe compendio monomossa è la soluzione ottimale. La scelta è proprio di dare qualcosa di speciale a un PG, senza che sia una cosa necessariamente impegnativa.

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