Ciao a tutti.

Ciao a tutti.

Ciao a tutti.

Una domanda sulle mosse Multiclasse: il fatto di considerare il proprio livello di uno inferiore rispetto alle mosse degli altri libretti disponibili, vale per TUTTI i libretti?

Mi spiego: il bardo mi ha chiesto una mossa del barbaro (!!!) ovvero Ammazzali tutti che fa parte delle mosse avanzate (6-10) e richiede Fame per la distruzione (2-5). Se lui è al livello 6 può già prendere Fame per la distruzione o deve aspettare il livello 7? Inoltre le prende entrambe?

Oppure io non ho capito nulla e le mosse muticlasse si riferiscono sono alle mosse base? xD

16 pensieri riguardo “Ciao a tutti.”

  1. Andrea Di Stefano​ ovviamente no. Se fosse così semplicemente non avrebbero specificato il prerequisito… non trovi? Che senso ha che tu possa sostanzialmente prendere a gratis una mossa in più? Se è presente un requisito devi soddisfarlo. E sì, dovrebbe aspettare il livello 7

  2. Andrea Di Stefano, vediamo cosa dice la mossa del bardo in esame:

    – – –

    Apprendista multiclasse

    Scegli una mossa da un’altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno.

    (Dungeon World, 2ª ed. italiana, PDF, p. 87)

    – – –

    Quindi devi scegliere una mossa che si inferiore di un livello. Il tuo bardo è di livello 6, per cui può prendere mosse di livello 5- da altre classi. Uccidili tutti è una mossa del barbaro dei livelli 6-10, per cui il tuo bardo dovrà aspettare di essere di livello 7 per poterla prendere.

    Domanda: che senso ha che il bardo prenda con una mossa multiclasse una mossa multiclasse del barbaro, che gli dà meno possibilità di scelta della sua mossa originaria?!

  3. Le mosse di dipendenza gratuite le hai esclusivamente se scegli una mossa di partenza di un altro libretto, non mosse base né mosse avanzate. Nel tuo caso, il bardo deve prima scegliere Fame per la distruzione. Gli incantesi di mago e chierico invece sono mosse di partenza e danno gratis tutte le mosse di partenza correlate.

  4. Andrea Di Stefano, la risposta è che no, non può prenderla perché non ha la mossa prerequisito. Il brano citato da Federico Totti riguarda le mosse iniziali dei libretti, ma queste non sono mosse iniziali, per cui devi soddisfare i requisiti prima di poterle prendere.

    P.S. La scelta del giocatore non ha alcuna logica… fatti spiegare come mai vuole farlo, perché ci vedo sotto possibili segoni mentali inutili.

Lascia un commento