Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Sono qui a chiedere un consiglio; ho la necessità di creare una mossa personalizzata per un Ramingo.

In particolare, mi servirebbe qualcosa tipo Piazzare Trappole, o giù di lì.

Idee??

7 pensieri riguardo “Ciao a tutti!”

  1. Mattia Bulgarelli

    L’ idea del giocatore che fa il Ramingo, è quella di avere a disposizione una mossa che gli permetta di piazzare delle trappole per i mostri; so che potrebbe semplicemente farlo narrando, ma probabilmente ne farà un uso molto corposo, per questo la necessità di una mossa dedicata.

  2. Ottimo!

    La Mossa potrebbe essere così, secondo me (poi ovviamente adattala a tuo gusto):

    Quando un mostro arriva in prossimità di una trappola che hai ingegnato (1) tu, di dimensioni e pericolosità adatte (2), tira + SAG.

    Con un 10+, scegli 2 a seconda delle circostanze e della natura della trappola.

    – il mostro è intrappolato e non può allontanarsi, almeno per il momento.

    – il mostro viene ferito: infliggi il tuo Danno con “ignora armatura”. Puoi sceglierlo due volte.

    – uno dei sensi del mostro è confuso (es.: un telo gli copre la vista). Puoi sceglierlo due volte.

    Con 7-9, scegli 1 dalla lista sopra, poi il GM sceglie uno dalla lista sotto:

    – il mostro sa dove ti trovi

    – il mostro è infuriato

    – il mostro ora sarà molto più cauto

    (1) : dico “che hai ingegnato” perché una trappola per tirannosauri è difficile scavarla da soli… XD

    (2) : per evitare che un fantasma o un tirannosauro vengano presi in una trappola per coniglietti. La trappola deve avere senso in fiction!

  3. Piazzare Trappole a me fa scattare immediatamente l’associazione con Flashback. Io credo che per la tua mossa avrai bisogno (almeno, io lo farei di certo) di incorporare l’idea dei Flashback, presente in altri giochi più legati ai piani ben riusciti o alle truffe: ovvero il giocatore potrà dire, reagendo alla narrazione del GM, qualcosa tipo “… Ma mentre avanza il mostro non sa che che lì ho provveduto a piazzare una trappola, ieri!”. Dovrà narrare brevemente il Flashback in cui con i compagni (o da solo) crea la trappola, e dovrà giustificarla in fiction “L’abbiamo costruita qui perché era il punto più probabile per una sua imboscata!”, per esempio. Poi Tira: nel risultato del tiro possono esserci scelte difficili, tipo La trappola ha un effetto limitato, o Qualcuno vi ha visto piazzarlo, o Per finirla in tempo devi spendere più risorse del previsto, ecc.

    Creerà situazioni epiche, che di solito non si possono realizzare se le trappole vanno costruite realmente in anticipo (senza considerare che solitamente le si costruisce in downtime, quindi ci sono pochi stimoli al tiro, perché se la trappola non viene bene di solito possono sempre riprovare a farla). Se invece lavori di Flashback, i lati negativi del tiro non sono “rimandabili”, devi affrontarne le conseguenze nel momento dell’azione, in cui hai realmente bisogno dell’effetto della trappola.

    😎

Lascia un commento