Buona sera a tutti, chiedo aiuto a voi per una mossa che nel mio gruppo non riusciamo a identificare:
la mossa del Coboldo (la classe) “speriamo che tenga” a vostro avviso per essere applicata ipotizzando un 10+
1) ha comunque bisogno di un tempo in base a ciò che si vuole ottenere(congegni complessi ad esempio)?
2) necessità di componenti in base a ciò che si vuole ottenere?
3) può valere qualsiasi oggetto o deve essere realistico in base a ciò che si può adoperare per creare il congegno?
4) il congegno è comunque soggetto ad una durata o un decadimento o un singolo uso (benché stabile) in base all’effetto, alle componenti e al tempo per crearlo?
chiedo tutto questo perché ad una prima occhiata mi è sembrato paragonabile al rituale del mago, ma senza la possibilità da parte del narratore di mediare col giocatore
Guarda il trigger e la fiction che richiede il trigger della mossa: parla di una cosa fatta di fretta e su due piedi, va da sé che non hai chissà quanto tempo o una strumentazione particolarmente importante e quindi non ci saranno congegni particolarmente complessi…e poi fai domande a raffica! Di solito il coboldo cosa usa per riconfigurare questi oggetti? Come lo fa? Perché è in grado di farlo? Unisci le tue domande alla fiction e il gioco è fatto 🙂 non penso ci sia una risposta univoca proprio perché dipende dal contesto: se il Coboldo vuole riconfigurare una trappola mentre è sotto l’attacco di un drago o mentre un gruppo di banditi è in allarme o mentre questa trappola ha cominciato a scattare…sono tutte situazioni diverse alle quali le domande che hai fatto acquistano risposte diverse ^^ Se non sei convinto porta qualche esempio di gioco 🙂
è questo il problema, forse a causa della mancata esperienza come gruppo non riusciamo a definire questa mossa in quello che possa fare e quello che non le compete