Buona sera a tutti! Sono appena entrato nella community e nel mondo di Dungeon World. L’ho conosciuto tramite del materiale gratuito online, ma ci sono cose che non mi sono molto chiare. Prima tra tutte, non trovo la definizione dei tipi di mercenari. Ci sono l’accolito, l’adepto, il menestrello… e via discorrendo… ma come faccio a capire cosa sanno/possono fare o come si comportano i vari tipi?
Buona sera a tutti!
Buona sera a tutti!
Lo capisci dal costo. È l’equivalente dell’istinto. Ti dice perché vanno all’avventura. Quello che sanno fare meccanicamente è definito nelle loro abilità. Se ti serve che facciano altro è un altro discorso.
Che dubbi hai concretamente?
Benvenuto!
Si ho scordato le buone maniere XD
Benvenuto XD
Giuseppe Maisano, sei sicuro di aver letto per bene il capitolo che parla dei mercenari? Perché quelle cose sono spiegate.
Grazie per le risposte! Ha ragione Daniele Di Rubbo : non ho letto bene il capitolo… anche perchè sono andato a cercare “mercenari” e invece li chiama “gregari” 😀
Infatti: su dungeonworld.it è stato scelto di mantenere il vecchio termine, “gregari”, più vicino alle varie traduzioni di Dungeons & Dragons.
Lol
Purtroppo ho un gran malus in saggezza 😀 ho preso la scheda dello stregone da narrativa.it e quindi mi sono confuso. A proposito, prendere un gregario combattente e guardia del corpo mi permette di mandarlo a combattere al posto mio? se si, con che caratteristiche? Posso dargli armi e armature? Ho capito che se aiuta il personaggio, somma i suoi bonus, ma non capisco come considerarlo al di fuori di questo aspetto.
No. Ti aiuta quando combatte insieme a te
Se va da solo a tutti gli effetti stai dando al GM un’occasione su un piatto d’argento
Sulle armature. Certo che puoi! Ma non funziona come un PG. Non ha punti ferita.
Sulle armi idem. Non funziona come un PG, non ha un dado per il danno
capito… grazie ancora per le risposte 😉
Benvenuto!!!