Aiuto a creare una razza ( o classe ) del dragonide ovvero:

Aiuto a creare una razza ( o classe ) del dragonide ovvero:

Aiuto a creare una razza ( o classe ) del dragonide ovvero:

Un giocatore desidera tanto crearsi il suo amato Dragonide guerriero di D&D 4.0, ovviamente sa benissimo che non avrà lo stesso PG, ma vuole per suo personale sfizio fare la razza del dragonide. Come posso costruirla ?  Posso anche farci una classe compendio in relazione ? Mi date qualche suggerimento per evitare che diventi sbilanciate rispetto ad altre

17 pensieri riguardo “Aiuto a creare una razza ( o classe ) del dragonide ovvero:”

  1. marco driutti   Si avevo dato già un’occhiata alla guida, e la cosa mi intrigava molto, ma soprattutto la questione della forma di drago, ma temo possa sbilanciare la cosa a favore del giocatore depenalizzando gli altri. Daniele Di Rubbo e si, ho visto anche quella discussione, ma non ho il manuale per approfondire la cosa. Più che altro tempo di creare squilibri, ad esempio voglevo assegnarli come mossa razziale l’attacco ad area che aveva in D&D per caratterizzarlo un pò.. ma non so se sbianclio la classe ( in D&D era un’azione minore e questo gli permetteva di attaccare nuovamente. in DW non essendoci turni non dovrebbe nuocere a nessuno. ) Quindi creargli una mossa personalizzata ad Hoc per l’attacco, Che ne dite? O pensiate debba essere più interpretativa?

  2. allora 3 punti:

    – punto 1 non esiste sbilanciato in DW; in DW non c’è bilanciamento puoi trovare pg di primo che sconfiggono un drago, se la giocano bene, o pg di 10 che le prendono dai coboldi. l’importante è gestire gli spotlight, il tempo in scena dei vari personaggi, se c’è un personaggio che fa tutto lui non è divertente. seconda cosa su questo punto, è la fiction che comanda se non ha senso che un dato attacco funzioni in certo modo non funziona punto. chiedi al giocatore come funzionano le sue cose, fagli domande provocatorie. se pensi che una capacità sia troppo potente cerca di metterti d’accordo col giocatore per i suoi limiti non deciderlo tu. Poi ricorda che anche se sputa fuoco ad area deve comunque fare hack&slash o volley per colpire un nemico che può difendersi, non è che è automatica come cosa che lo colpisci eh 😉 

    -Punto 2: hai la mossa del GM ritorcigli contro le proprie mosse 😉 se fa attacco a area avvisalo che potrebbe colpire i suoi alleati, se lo ignora sei autorizatto a fare una mossa dura. chiedi sempre come funzionano le cose

    -Punto 3: di solito le mosse razziali danno bonus minori al pg se è una cosa più potente è una mossa avanzata, ha speso livelli per averla, probailmente farà parte di una classe compendio che si è guadagnato, ha senso negarglielo?

  3. Quindi la caratteristica fondamentale, quello che distingue un Guerriero DRAGONIDE da uno qualunque è l’arma a soffio?

    Mossa Razziale

    Dragonide Guerriero: quando scateni il tuo soffio elementale tira+CON

    10+ infliggi il tuo danno a chi si trova nell’area colpita

    7-9 infliggi il tuo danno a chi si trova nell’area colpita ma scegli uno

    – Attiri attenzione su tre stesso e ti esponi al pericolo

    – La tua fornace elementale si esaurisce. Non puoi più usare il tuo soffio finché non ritornerai in comunione col tuo elemento.

    – Le energie elementali mettono a dura prova il tuo fisico: prendi -1 prossimo

  4. Grazie marco driutti devo proprio disintossicarmi da D&D >.< Ezio Melega era proprio quello che intendevo! Ok, mi sono letto anche qualche classe compendio e se voglio posso fargliela ottenere più avanti se la fiction cambia, quindi per ora sputare fuoco e roba simili mi pare eccessivo per una lucertola troppo cresciuta barbara. Pensavo tipo a " Pelle a scaglie +1 armatura, che si sommerebbe a al suo  +1 se non indossa alcuna armatura. Oppure a qualcosa a che fare con i suoi appetiti, ma non li consoco ancora

  5. Pensi troppo al bilanciamento. Osa. 

    Fa parte dell’intossicamento da D&D. DW funziona in maniera molto diversa, ci sono molte meno preoccupazioni per personaggi troppo potenti.

    Pensa che con le normali regole di avanzamento il gruppo potrebbe essere composto senza problemi da personaggi di 10 livello accompagnati da un tizio di 1°.

    E funziona senza problemi.

  6. la mossa di Ezio Melega​ è il perfetto esempio di personalizzazione del personaggio possibile in DW.Pensa che noi, durante la trasmissione Fumble (http://www.fumblegdr.it ) abbiamo fatto uno spin off della serie principale basato sui coboldi e abbiamo inventato una mossa per ogni “colore” di coboldo!Questa primavera con il concorso “colora il tuo coboldo” abbiamo premiato le migliori tre mosse personalizzate sempre riferite ai colori dei coboldi ed è stato tutto basato sulla fiction come nel caso dell’esempio di Ezio. Cerca di uscire dalla pura matematica di d&d e piano piano prova ad avvicinarti sempre più al concetto di “come succede cosa” piuttosto che “quanti bonus ho a fare che cosa” e DW non avrà più segreti per te 🙂

    ps la locanda è sempre qui proprio per questo!!!

  7. Tra l’altro anche a livello di “bilanciamento”… è copiata dal Lanciare un Incantesimo del Mago, e gli effetti sono simili a quelli di un dardo incantato appena appena più grosso (un piccolo potenziale di danno in più, ma come con tutti gli attacchi ad area… occhio agli alleati), e inferiori a quelli della palla di fuoco.

    Quindi… vai tranquillo, concentrati sulla fiction e fai cose fiche.

    Se il tuo amico vuole giocare il guerriero dragonide perché gli sembra figa l’idea di lanciare soffi elementali NON dargli un’armatura.

    L’idea dell’armatura ci sta tutta e sarebbe validissima, ma… non è quello che il tuo amico vuole.

    Lui vuole divertirsi a lanciare fuoco dalla bocca, ed è questo che dovrebbe fare, fin dalla prima sessione.

    In DW il divertimento non arriva “fra quattro sessioni, quando avrò preso quel Talento/Mossa per avere il personaggio che voglio”, ma arriva subito.

    Andate e divertitevi, senza autolimitarvi.

  8. in realtà non c’è bisogno della mossa del soffio.

    Le mosse razziali raramente sono mosse con un tiro.

    Un guerriero dragonide sa soffiare fuoco. Quindi? è solo una fonte di danno.

    Come un guerriero umano può fare danno anche a mani nude, come un druido che ha come segno della natura “artigli da felino” può fare danno con i suoi artigli. Mica ha bisogno della mossa artigliare.

    Poi a seconda dei casi, se il soffio attiva un Assalire/Hack&Slash allora si usa quella mossa. Se attiva uno Sfidare il Pericolo si usa Sfidare il Pericolo. Se è fatto per Aiutare si usa per aiutare.

    Perché “Soffio” dovrebbe essere una mossa diversa??? O_o

    Al limite “cosa differenzia un dragonide guerriero da uno umano guerriero”?

    A seconda della risposta che ti dai puoi avere “guerriero dragonidi” molto diversi. Vediamone alcuni:

    Affermazione A: il guerriero dragonide combatte usando il soffio.

    Mossa razziale A: Prendi una seconda arma preferita, usando come base “Soffio”. Quando prendi una mossa legata all’arma preferita scegli se applicarla al Soffio o all’altra arma.

    Affermazione B: I dragonidi sono i discendenti di una vecchia cultura, estinta, di fieri e gloriosi guerrieri.

    Mossa razziale B: quando riveli conoscenze riguardo armi, battaglie e nemici del tuo popolo usa la tua FOR invece della tua INT.

    Affermazione C: i dragonidi sono i fieri discendenti del loro dio, e il guerriero è il loro più alto rappresentante.

    Mossa razziale C: quando usi Ultimo Respiro non finisci davanti alla morte ma al cospetto di Bahamut. Con un 10+ Bahamut sarà orgoglioso del tuo valore e ti rimanderà sul mondo con un dono, un’informazione o un suo segno. Il GM ti dirà cosa. Con un 7-9 Bahamut ti chiederà di unirti a lui, a meno che tu non abbia qualcosa da fare. Digli cosa c’è di più importante di lui nel tuo cuore.

    Non è che “ah. i dragonidi soffiano. Ovvio quindi che il guerriero dragonide ha una mossa che serve per soffiare”

    Giusto. GLi umani ne hanno una per dare pugni, gli elfi una per vedere nel buio e i nani una per combattere con le asce, no?

    XD

  9. Perché “Soffio” dovrebbe essere una mossa diversa?

    Semplicemente, A ME ispira così XD

    A quanto ho capito il giocatore vuole focus sul soffio, e questo è quello che a me viene da fare.

    Una volta al giorno puoi rilasciare in un attacco il potere elementale dentro di te funziona altrettanto bene, solo… non è il mio stile.

    È un PbtA: fai quello che sembra giusto in quel momento con quel gruppo ^^

  10. lo so, infatti ho dato risposte nel mio stile.

    Che non è “una volta al giorno fai un attacco speciale” XD

    io personalmente andrei verso il mio “arma preferita Soffio” o verso la mia mossa di Ultimo Respiro.

    Ma il punto è che le  mosse razziali dovrebbero dire qualcosa sul mondo e qualcosa su come quella razza viene espressa dalla classe.

    “il guerriero dragonide sa soffiare” non è un’affermazione che mi interessa. XD

    “il guerriero dragonide è così esperto del suo soffio da poterlo considerare un’arma preferita” già mi interessa di più XD

  11. Credo che Ezio Melega​​​ abbia dato una sua interpretazione su come costruire una custom Move (quasi una mossa da classe compendio) indipendentemente dal fatto che possa essere razziale o di classe e quindi fare un esempio su come, uscendo dagli stereotipi numerici di d&d, si possa personalizzare un personaggio per rendere felice un player.L’ approccio di Simone Micucci​​​ è quello che personalmente preferisco nel momento in cui si crea una “mossa razziale” o “di classe” ma il succo è per me lo stesso:il giocatore, indipendentemente dai numeri, ha un personaggio figo ai suoi occhi, quindi si divertirà!!!

Lascia un commento