L’ora è tarda, ma questo non mi fermerà dallo spammare postare materiale delle mie classi orientali. #DWgiappone
Chiedo un parere su questa mossa del Samurai, che mi piace ma non capisco se può funzionare o se possa essere interessante.
Bushidō
Il Bushidō è la via del Samurai, fatta di privazioni e doveri, ma anche di grandi onori. Alcuni Samurai non seguono il Bushidō, ma tu non sei uno di questi.
Scegli due doveri (tutti gli altri sono importanti, ma solo due sono quelli a cui tieni maggiormente).
– Gi, Onestà (evita le bugie)
– Yu, Coraggio (non scappare mai davanti al pericolo)
– Jin, Compassione (aiuta sempre i bisognosii, chiunque essi siano)
– Meiyo, Onore (evita trucchi e tattiche subdole)
– Chugi, Lealtà (non tradire la fiducia di qualcuno)
Quando seguire i tuoi doveri potrebbe metterti nei guai, ma tu li segui comunque, finché mantieni questa linea d’azione tiri 1d8+1d6 invece che 2d6. Se il d6 è il più alto dei due, il GM inserirà una complicazione dovuta alla tua condotta.
Quando vieni meno ai tuoi doveri, il GM prende 1. Può usare la presa in qualsiasi momento per metterti di fronte alle devastanti conseguenze delle tue azioni o delle azioni di coloro che come te sono venuti meno a quei doveri.
Quando rimedi all’errore commesso nei confronti dei tuoi doveri, il GM perde qualsiasi presa avesse ottenuto e tu segni esperienza.
non mi sembra male, la cosa che mi lascia dubbioso è che, a differenza degli Appetiti Erculei del barbaro, sono formulati come negazione (evita, non, ecc) Compassione a parte. È solo che la vedo un po’ più difficile e arzigogolata tirare qualcosa per non tradire la fiducia di qualcuno, rispetto a tirare per saziare la tua fame di Distruzione. Non dico che non si possa fare, e ho scelto apposta il dovere meno immediato… ma a prima vista il mio dubbio è quello.
Su tutta la questione della presa, ci penso…
Se fosse invece: quando agisci secondo il tuo codice a dispetto del tuo interesse ottieni +1 forward e a fine avventura segna max 1px.
La parte “devastante conseguenza etc.” La vedo più come mossa dura del dm “mostra svantaggio di una classe”
Anche a me non piace particolarmente… Cioè, quella del barbaro la usi davvero molto spesso, questa ha degli attivatori davvero difficili, essendo più “profondi” e “passivi”. Cioè, il barbaro si va a cercare attivamente gli attivatori, mentre questi sono per la maggior parte in risposta ad una fiction del GM… Forse optetei per aggiungere qualcosa che lo renda si più difficile da attivare, ma anche con una ricompensa maggiore…
So che Onestà, Lealtà e Onore sono hanno tre significati diversi, però vedo Onestà e Lealtà come facenti parte di un “codice d’onore”.
Allora forse si potrebbero ridurre a 3 con questa formulazione positiva
– Yu, Coraggio: Sii sempre pronto a sacrificarti e a morire per un bene superiore o un ordine ricevuto.
– Jin, Compassione: Aiuta e proteggi i deboli e gli indifesi
– Meiyo, Onore: Onora sempre i patti e comportati con lealtà
– Obbedienza: Esegui gli ordini e le direttive del tuo signore senza esitare o dubitare.
E ispirarsi alla cerca del paladino, ma magari con bónus diversi? Oppure semplicemente li metti come allineamenti e poi fai una mossa che interagisce con essi tipo finché segui la via che hai scelto, anche di fronte ad avversitá e pericoli, hai un bónus quando lo infrangi come sopra ma senza specificare il gm prende 1 e bla\bla
Io poi aggiungerei
Sai che quando infrangi un principio del bushido ed esci dalla “via del samurai”, dovrai espiare in qualche modo per conservare il tuo onore e status di samurai. Il GM ti chiederà come.
(avete presente gli Yakuza che si tagliano miglioli?)
A me piace l’idea che sia il Samurai stesso a scegliere di autoinfliggersi una punizione o un costo o un voto. Perché é una cosa che ha a che fare con l’autodisciplina ed appunto con una mentalità particolare. Invece la sfiga a venire decisa dal GM mi sa troppo di karma o punizione divina. Oltretutto è un modo di “fare domande e costruire sulle risposte”.
Non riesco a capire se sia più forte di un ninja…
Saverio Porcari modifiche aggiudicate. Sapevo che dovevo chiedere qui per questa mossa.
Roberto Giugno non essere assurdo. Niente è più forte di un ninja!
Comunque il Samurai si sta rivelando la classe più difficile da scrivere.
Così che ne dite?
Bushidō
Il Bushidō è la via del Samurai, fatta di privazioni e doveri, ma anche di grandi onori. Alcuni Samurai non seguono il Bushidō, ma tu non sei uno di questi.
Questi sono i tuoi doveri di Samurai:
– Yu, Coraggio (affronta sempre un pericolo in maniera frontale)
– Jin, Compassione (aiuta e proteggi i deboli e gli indifesi)
– Meiyo, Onore (difendi il tuo onore o quello di qualcuno a cui tieni)
Quando seguire i tuoi doveri potrebbe metterti nei guai, ma tu li segui comunque, finché mantieni questa linea d’azione tiri 1d8+1d6 invece che 2d6. Se il d6 è il più alto dei due, il GM inserirà una complicazione dovuta alla tua condotta.
Quando vieni meno ai doveri del Bushido, dovrai espiare in qualche modo per non perdere il tuo onore e il tuo status di Samurai. Il GM ti chiederà quale punizione ti meriti.
Quando ti infliggi una punizione per espiare, rinuncia a qualcosa o a una parte di te e segna esperienza.
Meglio
Si, ma c’è ancora qualcosa che non mi convince.
Dopo ti dico cosa limerei, però mi piace che siano tutti e tre!
Adesso sono a pranzo 😜