Dopo aver giocato a DW varie volte, alcuni dubbi stanno cominciando a svanire, e anche qualche difficoltà nel…

Dopo aver giocato a DW varie volte, alcuni dubbi stanno cominciando a svanire, e anche qualche difficoltà nel…

Dopo aver giocato a DW varie volte, alcuni dubbi stanno cominciando a svanire, e anche qualche difficoltà nel “capire” il gioco. Ora vorrei fare un passettino avanti, e provare a fare qualche mossa personalizzata, proprio perchè tramite questa meccanica non sono io che decido in che direzione va la storia, o come si sviluppa una certa scelta da parte del giocatore. Però qui arrivano le difficoltà; per stasera vorrei creare una mossa personalizzata, che mi gestisca questa cosa: I PG sono in una torre dove, in una stanza, ci sono molte porte di legno che circondano tutto il livello ( si tipo quelle dei mondi delle feste di a nightmare before christmas ) ora io non so bene cosa ci sia dietro, e dove portino, ma è ovvio che siano portali ( per il futuro, per il passato, per altri mondi, non lo so! E mi piace così, voglio scoprire anche io!) 

Ora come posso scrivere la mossa? ho letto la parte nel manuale, ma non riesco a fare niente di buono. Come posso iniziare? 

10 pensieri riguardo “Dopo aver giocato a DW varie volte, alcuni dubbi stanno cominciando a svanire, e anche qualche difficoltà nel…”

  1. Questa è una bozza di Mattia Davolio 

    e devo dire che mi piace molto. 

    “QUANDO attraversi una porta della torre” tira più INT

    con 10 più scegli 3

    con 7-9 scegli 2

    ° Arrivi in un luogo conosciuto a tua scelta

    ° Conosci anche il momento temporale

    ° Non incontri nessuno al tuo arrivo

    ° Puoi portare qualcuno con te. 

    6- approdi in un punto del tempo e spazio a caso il GM ti dirà dove. 

  2. Aggiungo che ‘sta torre mi esaltando troppo e sto pensando a degli oggetti, tipo il Giratempo di Harry Potter, che ti permettono utilizzare le porte come se si tirasse sempre 10+. Questi oggetti potrebbero saltar fuori da un tiro di Rivelare Conoscenze e aprire altri scenari, tipo un nuovo fronte. Sono carichissimo… peccato non giochi in questa campagna! xD

  3. Qualcosina dovresti saperlo su come funzionano. Altrimenti perché hai deciso che usano INT? ^^

    Quando apri per la prima volta una delle porte della “stanza delle porte verso l’infinito” questa si apre su un mondo fantastico. Dì quale panorama vedono i tuoi occhi.

    Dopodiché scegline da una a tre

    x Dì come la magia in questo mondo è diversa dal tuo

    x Dì come l’ambiente di questo mondo è diverso dal tuo

    x Dì come le persone di questo mondo sono diverse dal tuo

    Per ognuna che ne scegli il GM metterà nel mondo con una di queste, senza farne il nome:

    x Una tremenda minaccia in agguato

    x Un’offerta da una bizzarra creatura

    x Qualcosa di prezioso e unico

  4. A me la mossa di luca passetti e Mattia Davolio piace molto ma la modificherei leggermente’:

    “QUANDO attraversi una porta della torre” tira +nulla

    con 10 più scegli 3

    con 7-9 scegli 2

    ° Arrivi in un luogo che conosci

    ° Arrivi in un tempo che conosci

    ° Non incontri nessuno al tuo arrivo

    ° Puoi portare qualcuno con te. 

    Con un 6- scegli comunque 1 in aggiunta a quanto ti dira’ il GM. 

    Molto interessante anche quella suggerita da Simone Micucci , diversa come intenti ma motlo interessante

  5. Anche secondo me ha senso non aggiungere nulla, perchè sono porte sconosciute di cui nessuno sa il funzionamento, nè dove portino o a QUANDO portino, quindi aggiungere una statistica mi sembra poco coerente.

    La porta si apre ed a lei non interessa se tu sia bello, intelligente o agilissimo, lei porta da comunque alla sua destinazione, quindi serve solo a decretare i possibili esiti dell’averla aperta.

    Il trigger con cui si attiva la mossa mi convince poco, perchè ogni giocatore tira ogni volta che attraversa una porta, con risultati potenzialmente disastrosi, perchè rischi di mandare gente in giro per il multiverso, attraversando la stessa porta.

    “Quando apri una porta della torre, tira.”

    Così la destinazione e gli esiti del tiro non cambiano, altrimenti ad ogni personaggio che attraversa la porta si riattiverebbe la mossa, modificando i risultati di quelli che sono arrivati prima…

    Poi l’opzione “Puoi portare qualcuno con te” mi piace davvero poco, perchè sei sempre obbligato a sceglierla altrimenti ogni menbro del gruppo se ne va in un mondo diverso se non porta gli altri con se.

    La sostituirei con qualcosa tipo “La zona in cui arrivi è sicura”, intendendo che è in una città civilizzata, un campo arato o cose del genere, anzichè sull’orlo di un precipizio, nelle profondità di un dungeon o dentro un edificio in fiamme.

    La cosa non esclude “Non incontri nessuno al tuo arrivo” perchè magari la zona è sicura e sei in città, in una radura, in un edificio civilizzato, ma quella porta è il tesoro della città ed è pieno di guardie che non prendono bene il fatto di qualcuno che violi il loro tesoro.

Lascia un commento