Mi sono preso la briga di tradurre una risposta che un utente ha fatto sulla Tavern in inglese sui combattimenti con…

Mi sono preso la briga di tradurre una risposta che un utente ha fatto sulla Tavern in inglese sui combattimenti con…

Mi sono preso la briga di tradurre una risposta che un utente ha fatto sulla Tavern in inglese sui combattimenti con i “mostri finali” che non hanno dei tirapiedi per distrarre i personaggi.

Magari torna utile a qualcuno. Magari già c’era…

https://docs.google.com/document/d/1r6_aUj-iQAFy3e8mLXL_GG2BamqQUU0jOzhB1JSeRUE/edit?usp=sharing

10 pensieri riguardo “Mi sono preso la briga di tradurre una risposta che un utente ha fatto sulla Tavern in inglese sui combattimenti con…”

  1. Premetto che non sono l’autore della risposta originale, ma secondo me si può applicare con dei distinguo relativi alla verosimiglianza delle mosse, delle protezioni e da quanto già deciso al tavolo nelle sessioni precedenti.

    Spero che tu riesca a seguire i miei esempi: se l’avversario è una cosa tipo Conan, probabilmente non avrà cianfrusaglie magiche, ma potrebbe essere pericoloso da attaccare frontalmente, facendo uso delle sue capacità (es. fiuto da belva e reazioni da cacciatore potrebbero essere due qualità).

    Se per esempio l’avversario è un assassino del mondo di Malazan sa anche usare la magia e principalmente sarà qualcosa sia di protettivo (es. invisibilità, scudi, ecc.) che di offensivo (evocazione di demoni, canali della morte, ecc.) senza contare cose più mondane come i veleni magari in combinazione con armi da tiro.

    Infine con simili personaggi occorre vedere se l’assenza di sottoposti è giustificata nel senso che se in campagna la maggior parte dei guerrieri è condottiero, trovarlo da solo nel nulla magari non è fattibile, mentre un ladro potrebbe agire da solo ma magari è in possesso di un oggetto che può pareggiare l’inferiorità numerica (evocazione di demoni o animali, oppure non morti o nel caso di steampunk creature meccaniche).

    Fatti delle domande: perché il guerriero è pericoloso anche da solo? Usa delle arti marziali ottimizzate per combattere con più avversari? Delle armi che gli consentono di colpire a diverse gittate? Usa il veleno o magari la sua spada è una reliqua del caos che mangia le anime? La sua armatura è permeata delle forze oscure della Morte e il solo porvi gli occhi rende le ossa molli e fa battere i denti dal terrore?

  2. SI molto bene, hai esaudito la mia curiosità.  Un ultima cosa, ma bloccare le mosse dei giocatori non dovrebbero prima essere inserite nella fiction? il sapere che è un “boss” non include il “può bloccare un tuo attacco perchè conosce delle contromosse imparate nei regni orientali del mondo” oppure si?

  3. “Può bloccare un attacco” mi sembra generico e poco inserito nella fiction.

    Al massimo se proprio vuoi creare una mossa e non ti basta una proprietà del tipo “conosce parate orientali”, puoi scrivere qualcosa del tipo:

    deviare colpi di arma bianca con tecniche orientali

    Ma io resterei sul generico e applicherei il buon senso.

Lascia un commento