Riciao!

Riciao!

Riciao!

Altra mossa personalizzata, che posto a parte in modo da non intrecciare le risposte.

Questa mossa viene utilizzata in uno specifico luogo.

AL MERCATO DI BORDERAU

Quando ti aggiri per il mercato di Borderau in cerca di un buon affare, tira+CAR. *Con 10+, scegli tre. *Con 7-9 scegli due. *Con 6- scegli uno.

– Trovi qualcosa di simile a quello che cercavi

– Il prezzo è vantaggioso

– Si tratta di un oggetto magico

– Si tratta di un oggetto misterioso

– Il venditore non sembra essere un tipo losco

Anche in questo caso, non vorrei fare un clone di fare baldoria, ma dare un tocco diverso a quello che si può trovare aggirandosi in questo preciso mercato.

Suggerimenti?

Grazie a tutti in anticipo!

10 pensieri riguardo “Riciao!”

  1. A prescindere dalla bontà degli elementi selezionati per la tua lista, ti propongo di mantenere con il 6- qualcosa tipo: il GM farà una mossa, ma puoi comunque scegliere 1 dalla lista.

    Se non lo fai, avrai gente che tirerà, solo per sperare di fallire, e prendersi 1 PX!

    Inoltre, fatti questa domanda: se io che sono tuo giocatore, dico che sto cercando qualcosa, diciamo una spada magica, ma poi tiro e faccio 6-, oppure 7-9, cosa mi vieta di NON interessarmi alla cosa che mi verrà proposta, e che probabilmente è qualcosa che mi interesserà relativamente poco? Se non c’è il rischio della mossa del master, la mossa a mio parere “crolla”.

    In Fare Baldoria, normalmente spendi in aticipo 100 ori, quindi quelli sono già il “rischio”, il pagamento anticipato per la mossa.

  2. Mi sembra un po’ generica come mossa per una mossa personalizzata. Cosa c’ è di interessante e particolare al mercato di Borderau che non puoi trovare in nessun altro mercato? Perché é pericoloso? Io a occhio la riformulerei così poi dipende da quello che vuoi tu:

    Quando ti aggiri per il mercato di borderau alla ricerca di qualcosa di raro e prezioso tira +car con 10+ trovi quello che cercavi e scegli 1 con 7-9 come sopra ma scegli 3

    -Non é esattamente ciò che volevi ma ci va vicino

    -ha un costo esorbitante

    -qualcun altro lo sta cercando

  3. In questo modo io giocatore posso dire che cerco quello che voglio, anche l’ antico manufatto magico di xi lat, e probabilmente lo troveró ma siccome nel mercato di borderau niente si dà per niente ci sarà. Sempre uno o più inghippi col 6- il gm farà una mossa dura che non significa non trovi nulla ma magari che c’è un inghippo più grande di quelli degli altri 2 risultati. Il fatto é che le mosse personalizzate di solito son specifiche per un pericolo se sono generiche devono avere un attivatore generico e si presume che si useranno molte volte

  4. Andrea Parducci​​ scusami ma è da regole che il master faccia non solo una mossa ma addirittura dura in caso di 6-…perché scriverlo?

    Andrea Galassi​​ francamente non sento il bisogno di una mossa personalizzata così generale…il 10+ rischia di non essere un successo (scelgo oggetto magico dal Giusto prezzo e simile a quello che sto cercando…ma è appena stato rubato dal castello del re e ricettato dal venditore e non è misterioso (cosa vuol dire poi che è misterioso???))

    Nel manuale c’è una sezione dedicata proprio alla creazione delle mosse multi opzioni molto chiara e fatta bene, prova a vedere gli esempi.(pagina 125 prima edizione)

    marco driutti​​ penso ad un 10+ della tua mossa e non trovo il successo pieno…

  5. Se la mossa è per cercare cose wow nel fantasmagorico mercato segreto di Borderau io la farei così

    “Se riesci ad entrare al mitico mercato di Borderau e parli l’idioma del mercante al quale ti sei avvicinato tira+CAR :*10+ scegli 2 *7-9 scegli 1

    -trovi qualcosa di magico ed arcano

    -il prezzo è vantaggioso

    -trovi qualcosa di estremamente utile”

    se invece la mossa è per cercare qualcosa di specifico che sai si possa trovare nel mercato di Borderau userei la mossa di marco driutti​​ ma così modificata

    *10+ prendi 3 *7/9 scegli 2 *6- scegli 1

    -ha un costo giusto

    -è in buone condizioni

    -nessun’altro la sta cercando

  6. Simone Bonavita​ non ho qui vari manuali ed Hack da controllare, ma ricordo casi in cui nel 6- c’erano scritte cose che davano l’idea che il Master non dovesse aggiungere una mossa oltre a quanto già scritto. Così su due piedi mi viene in mente la mossa quella per trovarsi in un dato luogo giusto in tempo, quando vuole il giocatore. Questa mossa, col 6-, dice che il Master può averti in un luogo a sua scelta, impreparato e in una brutta situazione. Ecco, quella è una mossa che non prevede che il Master ci aggiunga roba sopra.

  7. Anche a me risulta che le regole di DW nel capitolo sul GM si dica che il GM deve fare una mossa dura quando un giocatore tira 6-.

    “Fai una mossa:

    Quando tutti ti guardano per sapere cosa succede

    Quando i giocatori ti danno un’opportunità d’oro

    Quando tirano un 6-

    Solitamente, quando i giocatori ti guardano per sapere cosa succede fai una mossa morbida, in caso contrario fai una mossa dura”.

    Di base preferisco le mosse che lasciano il 6- libero.

  8. Simone Bonavita​ e Saverio Porcari​ per quello io avevo messo anche l’ opzione nel 10+. Mi son chiesto il mercato é insidioso e pericoloso? Sì quindi anche in caso si successo pieno un qualcosa di interessante lo metterei, lo trovi e basta boh non so? non mi piace come risultato, si chiude lì, per uno che ha un buon carisma si rischia che vai e trovi quello che vuoi senza problemi il più delle volte. Anche perché mi sembra ugualmente disonesto negare un successo pieno inventandomi un’ altra complicazione fuori dalla lista facendo una mossa morbida. É come rituale ci deve essere un costo, altrimenti non é una mossa di pericolo. anzi a proposito di rituale, ora che mi viene in mente, per me la formulazione migliore potrebbe essere così

    Il misterioso mercato di borderaur

    Quando cerchi qualcosa di raro e insolito nel mercato di borderau dì al gm cosa stai cercando, lo trovi, ma il gm può inserire una o due delle seguenti complicazioni:

    -trovarlo richiederà molto tempo

    – ha un costo esorbitante

    – anche qualcun altro lo sta cercando

    – é di proprietà di qualcun altro

Lascia un commento